Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

 

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 

 

 

.
Le società sportive ringraziano Amministrazione e tecnici comunali
 

GIULIANOVA, 17.10.2025 - Con l’inizio della stagione sportiva indoor la città di Giulianova potrà contare su un PalaCastrum rinnovato, in seguito ai lavori di riqualificazione dell’impianto cittadino da parte dell’amministrazione comunale.

Le società sportive che beneficiano della struttura giuliese ringraziano le istituzioni municipali a partire dal sindaco Jwan Costantini, passando per il consigliere comunale delegato agli impianti sportivi Federico Montebello, che ha dato la massima attenzione al progetto e alla rapida esecuzione dei lavori, il vice-sindaco e assessore alle opere pubbliche Matteo Francioni, il dirigente Andrea Sisino, il funzionario dell’ufficio tecnico Fabrizio Iacovoni e tutti i dipendenti degli uffici coinvolti, oltre alla Regione Abruzzo per il contributo al finanziamento e la ditta esecutrice Edilotario di Alessio Timoteo.

Avere a disposizione un palasport all’altezza delle sfide cui siamo chiamati a misurarci, oltre a garantire una maggiore qualità per gli atleti delle squadre senior e per i giovani che scelgono lo sport come mezzo di crescita personale, è un aspetto fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi.
 

Le società

Amicacci Abruzzo
⁠ASD Ritmica InSogno
⁠Me&Fa Giulianova
⁠Pallavolo Giulianova
⁠ASD Tiger Sharks Giulianova
⁠Happy Drake
⁠Giulianova Basket

 

 

 
 
 
 
 
News
giulianova 2025

 

 
Impiantistica sportiva
Conclusi nei tempi previsti i lavori di ristrutturazione del PalaCastrum
 

 

La rinnovata struttura, più moderna, sicura e capiente, è stata inaugurata sabato 11 ottobre

 

 

 

GIULIANOVA, 6.10.2025 - Sono stati completati nei tempi previsti i lavori di riqualificazione del Palacastrum.

Intervento attesi da anni che restituiscono alla città una struttura rinnovata, funzionale e finalmente omologata per ospitare competizioni ufficiali, grazie anche all’ampliamento della capienza degli spettatori.

Il progetto, del valore complessivo di 250mila euro, è stato finanziato con 150mila euro provenienti da un bando della Regione Abruzzo, mentre i restanti 100mila euro sono stati stanziati direttamente dal Comune di Giulianova.

L’intervento ha interessato diversi aspetti strutturali e funzionali, tra cui l’adeguamento di una parte degli spogliatoi e dei bagni al servizio del pubblico e la riqualificazione e messa a norma della tribuna est sita al primo piano con installazione di una moderna balaustra in vetro. Inoltre, nei prossimi giorni verrà installata una nuova tribuna metallica dedicata al settore ospiti.

Questi ultimi due interventi permetteranno di aumentare la capienza complessiva da 160 a 400 posti, un requisito indispensabile per l’omologazione dell’impianto e per poter ospitare gare ufficiali. Infine, si è provveduto al rifacimento del tetto per prevenire infiltrazioni, un intervento propedeutico all’installazione di un impianto solare termico, previsto nell’ambito di una più ampia strategia di efficientamento energetico della struttura, con evidenti benefici in termini di sostenibilità e risparmio sui consumi, oltre ad un intervento di relamping con nuovi fari LED.

Le dichiarazioni del Consigliere delegato agli impianti sportivi, Federico Montebello: «Ringrazio il Sindaco Costantini e il Vicesindaco Francioni, Assessore alle Opere Pubbliche, per la fiducia e per non aver mai fatto mancare il loro supporto ogni volta che è stato necessario. Un ringraziamento speciale va anche all’Ufficio Opere Pubbliche per l’egregio lavoro svolto, l’attenzione e la costante supervisione, così come alla ditta esecutrice. Quando abbiamo deciso di chiudere il Palazzetto per i lavori, eravamo consapevoli del disagio che avremmo creato alle società sportive, ma ho chiesto loro di fidarsi, promettendo il massimo impegno per una riconsegna puntuale di una struttura decisamente migliorata. Oggi sono felice di aver raggiunto questo obiettivo, frutto di un vero lavoro di squadra».

L’inaugurazione è prevista per sabato 11 ottobre alle ore 18:00.

 
 
Correlato
Iniziati i lavori al PalaCastrum: La capienza sale a 400 posti, intervento da 250.000 euro
 

GIULIANOVA, 16.5.2025 - Sono iniziati i lavori al PalaCastrum di via Treviso. L’intervento, della durata di circa 5 mesi, è stato finanziato per 150.000 euro dalla Regione Abruzzo attraverso il bando Sport e Periferie, e per la restante parte dal Comune di Giulianova.

 

L’impresa realizzerà a nord una nuova tribuna e metterà a norma quella esistente. L’impianto, salendo a 400 posti la capienza complessiva, diventa così regolamentare, dunque idoneo ad ospitare le gare di cartellone.

 

Previsto anche il rifacimento degli spogliatoi, dei bagni destinati al pubblico, dei locali di sgombero e rimessaggio. I lavori si svolgeranno nelle settimane in cui il palazzetto è meno utilizzato, così da intralciare al minimo le attività delle associazioni sportive.

 

Presenti questa mattina all’apertura del cantiere, il sindaco Jwan Costantini, l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Francioni, il consigliere con delega allo Sport Federico Montebello. Per l’ Amministrazione Comunale si tratta di un’opera d’enorme importanza, che dà nuovo impulso alla pratica agonistica, e che soprattutto pone fine ad un’attesa ultradecennale.

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo