Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
 Sport
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
 Attualità
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

News/Comune

}

Opinioni: Dico la mia

Un gruppo di cittadini giuliesi ha avviato una raccolta di firme per una petizione a favore della denominazione della nuova piazza ex Golf Bar a Marco Santosuosso, giovane studente di Giulianova vittima del terremoto del 6 aprile scorso.

Perchè non condivido Piazza Marco Santosuosso

Mercoledì 28 Ottobre - Sta prendendo piede, soprattutto attraverso Facebook, una larga condivisione sulla proposta di intitolare la nuova Piazza nell'area ex Golf Bar a Marco Santosuosso, giovane vittima giuliese del terremoto del 6 aprile. E' difficile esprimere, senza correre il rischio di essere male interpretati, una qualche ragione, razionale e non emozionale, di non completa condivisione verso questa proposta, fermo restando che è lungi da me, ovviamente, lo scopo di aprire una competizione che non avrebbe motivo di essere per i lutti che la questione evoca. A parte la verifica della fattibilità della proposta in relazione alle normative vigenti ed alle deroghe in esse contemplate, ritengo che la "personalizzazione" della denominazione, al di là del profondo rispetto  per il ricordo del bravissimo Marco e per il dolore della sua famiglia, faccia torto a tante altre vittime, giovani e non, che Giulianova ha dovuto piangere. Nel caso della piazza in questione, data la sua attiguità con il porto, sarebbe un torto alle famiglie Serafini, Marà, Cartone ed altre che ancora piangono le vittime del mare. Le personali proposte avanzate da www.giulianovailbelvedere.it intendono richiamare valori e significati simbolici di carattere generale, che vado a spiegare:

1) Piazza del Portosalvo (volutamente non Piazza della Madonna del Portosalvo, per evitare caratterizzazioni esclusivamente religiose) esprime il senso della protezione che il porto di Giulianova, componente fondamentale della vita cittadina, assume per la la marineria, per la pesca ed oggi anche per la nautica da diporto;

2) Piazza del Mare vuole racchiudere il significato di comprendere nella parola Mare le sue vittime, i suoi drammi, le sue fatiche ma anche  il suo lavoro, il turismo, il commercio, l'economia.

Piuttosto, l'occasione da cogliere al volo è di ripensare l'insieme dell'ampia apertura che immette alla banchina del molo nord per una denominazione unica, cancellando quella di Piazza Dalmazia.

www.giulianovailbelvedere.it

}

Il nuovo "salotto" al posto dell'ex Golf Bar

  Il sindaco invita la cittadinanza a proporre una intitolazione.

Lunedì 25 Ottobre - Una intitolazione per la nuovissima piazza realizzata grazie agli interventi operati sull'area ex Golf Bar. L'invito, rivolto ai cittadini da parte del sindaco Mastromauro, era stato lanciato già al momento dell'inaugurazione ufficiale, lo scorso 24 ottobre. Invito che il primo cittadino rinnova chiedendo ai cittadini di inviare le proposte di intitolazione a Ideoteca, nel sito istituzionale del Comune.

www.giulianovailbelvedere.it raccoglie l'invito del Sindaco proponendo Piazza del Portosalvo o Piazza del Mare (il dir)

La risposta dell'Assessore al Turismo, Archimede Forcellese

Caro Ludovico,
ti ringrazio per aver aderito all'iniziativa che, come altre che stiamo portando avanti, tende ad incentivare la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa della città.
E' bello sottolineare il fatto che siete già in parecchi ad aver inviato un suggerimento sul nome da assegnare alla piazza.
Coerentemente con lo spirito dell'iniziativa, tali suggerimenti saranno tenuti nella massima considerazione prima di giungere alla scelta finale.
Cordialmente. Archimede Forcellese

 

Cosa pensa la gente della nuova piazza

Domenica 25 Ottobre - Nella foto sopra la nuova piazza inaugurata ieri, Sabato 24, al posto dell'ex Golf Bar. I giuliesi, anche per curiosità, si sono ritrovati in tanti nel nuovo "salotto". Pareri discordanti: chi l'ha trovata bella, chi ha evidenziato la mancanza di bagni e degli spogliatoi al servizio della pista di pattinaggio, chi ha notato i diversi stili delle panchine, ritenute poco funzionali soprattutto per gli anziani, chi non vede il giusto legame con la vicina Piazza Dalmazia, anche per il distacco creato dalla presenza della "casetta" dell'ex dogana, in luogo della quale qualcuno ci vedrebbe una bella rotonda per "contestualizzare" l'insieme.

}

Opinioni. Dico la mia: Belle senz'anima

Il "salotto" è sicuramente più decoroso dell'ex Golf Bar, e non ci voleva molto ricordando come quest'ultimo era ridotto. La ristrutturazione non si può considerare un'opera indegna, anzi è anche carina, ma, come nel caso di Piazza Buozzi (e aggiungerei Corso Garibaldi) non trasmette qualcosa. E' bella senz'anima. Forse c'è un perchè: si ha l'impressione che la filosofia che sta emergendo da tutta questa serie di opere pubbliche ed urbanistiche è "di fare tanto per far vedere di fare". La qualità, quella che lascia il segno, è altro. E se c'è, non arriva al cuore. Punti nevralgici della città come l'ex Golf Bar e Piazza Buozzi avrebbero meritato più poesia. (ildir)

Cosa ne pensate? Scrivete a info@giulianovailbelvedere.it oppure a ludovicoraimondi@libero.it.

 

Ivana Ciccocelli: "Bella piazza ma perchè senza minigolf? E intitoliamola Piazza del Mare"

Lunedì 2 Novembre - Ivana Ciccocelli, giuliese da anni residente a Bari: “Sono stata nel fine settimana a Giulianova ed ho visto la nuova piazza dell’ex Golf Bar: mi è piaciuta tantissimo, ma perchè non hanno lasciato il minigolf? sarebbe stato bellissimo!! Quest'estate sono stata a San Vito di Cadore, dove c'è un laghetto stupendo con un mini golf sempre pieno di ragazzi e di adulti che si divertono tantissimo. Inutile dirti che anche noi eravamo sempre lì, con i nostri amici, a sfidarci!!!! Mi piace anche l'idea di intitolarla “Piazza del Mare”. Mi sono rifiutata di firmare la petizione, con tutto il rispetto per il ragazzo Marco Santosuosso. Mi sembra esagerato! Secondo me una persona a Giulianova meriterebbe l'intestazione della piazza: Lavinia Tritapepe che ha dato tanto a quel luogo  e per oltre 40 anni ha lottato per la pista di pattinaggio e quasi tutti i ragazzini giuliesi sono stati suoi allievi. Per sua fortuna, Lavinia è viva e vegeta e gode ottima salute!"

 

Andrea Beccaceci: "Nè anima nè bellezza"

Sabato 31 Ottobre - Andrea Beccaceci: "Caro Direttore, condivido parzialmente quanto tu scrivevi e ti dico che per quanto riguarda Piazza Buozzi non vedo decisamente nè anima nè bellezza: la pavimentazione non entra nel contesto del centro storico, le macchine parcheggiate non danno definizione al concetto di piazza ed il povero tiglio è scomparso senza che nessuno facesse conoscere ai giuliesi nè la diagnosi , nè la prognosi , nè la terapia. Aspettiamo di vedere la piazza ed il Corso G. a lavori conclusi ma tutto sembra molto "fuori luogo". Golf Bar : su Facebook , non so se l'hai notata, l'indomani dell'inaugurazione avevo scritto una battuta sul fatto che avevano inaugurato il Golf ma si erano dimenticati del green. Ecco proprio lì, secondo me, è il problema, un luogo che quando in estate il sole scotterà sarà di difficile frequentazione. Sull'estetica si può dire che certo è meglio di quello che c'era, però tutto sarebbe stato meglio del niente. Non so fino a che punto le mie obiezioni sono dettate dal preconcetto di considerare questa amministrazione "la peggiore degli ultimi 150 anni", però al momento è il mio pensiero e te lo affido con l'affetto di sempre"

 

Maurizio Iaconi: "Carina, manca però l'illuminazione"

Domenica 25 Ottobre Maurizio Iaconi: "Buonasera, oggi nel pomeriggio, sono stato a Giulianova a fare una passeggiata.Era tanto tempo che non venivo, e devo dire che la nuova piazzetta (o salotto come voi lo chiamate) al posto del vecchio e rottamato golf è proprio carino. Una nota negativa, manca l' illuminazione, ed è un vero peccato"

 

Marchionni: "Fantastica la pista, ma bagni e spogliatoi?"

Il copresidente degli Amicacci, Giuseppe Marchionni, sulla pista di pattinaggio nell'area ex Golf Bar: "Sabato eravamo invitati alla presentazione della pista di pattinaggio dal Sindaco Mastromauro ma eravamo impegnati a roma,per cui abbiamo fatto oggi un sopralluogo con tutta la squadra.Abbiamo visto una piazza fantastica che ci permetterà di organizzare il prossimo torneo internazionale sempre se i lavori di realizzazione di bagni e spogliatoi diventino presto una realtà. Sì, perchè credevamo che all'interno della piazza e vicino alla nuova pista per lo sport fosse stata realizzata una struttura, anche piccola, con bagni e spogliatoi, ma così non è.Spero tanto siano lavori da fare oppure no?" peppino marchionni

Correlato

Golf Bar: Inaugurazione il 24 ottobre

Martedì 20 ottobre - Autentica rivoluzione per l’ex Golf Bar, una delle zone nevralgiche di Giulianova Lido e tradizionale sede, in passato, di manifestazioni sportive ed artistiche. Come voluto dall’amministrazione comunale, grazie ad una serie di penetranti interventi è stata finalmente e interamente riqualificata l'intera area: rimovendo la recinzione, difatti, l'intero perimetro ha dato luogo ad una nuova piazza dotata di moderni arredi, di spazi verdi e di giochi d'acqua. Si è provveduto inoltre a rifare, collocandola diversamente rispetto al passato, una pista di pattinaggio, regolamentare, munita di  tribunetta. Sabato 24 ottobre, alle ore 16,30, il sindaco Francesco Mastromauro inaugurerà ufficialmente la rinnovata area. “Il recupero e la restituzione alla pubblica fruibilità di un'area significativa della città è motivo di gioia e di orgoglio”, ha dichiarato il sindaco Mastromauro, che nelle precedenti vesti di assessore aveva personalmente seguito le fasi relative sia alla progettazione che agli interventi, giunti ora a conclusione. “L'ex Golf Bar, luogo caro alla memoria di tanti giuliesi, torna finalmente a splendere di luce nuova, conferendo all'intera parte meridionale di piazza Dalmazia, nodo urbanisticamente importante del Lido, quel tocco che mancava”.

Quello riguardante l'ex Golf Bar è solo il primo stralcio di un disegno più ampio comprendente le aree prossime al “Nautico”, alle pinetine ed alla via Nazario Sauro sino alla piazza Fosse Ardeatine.

Fonte: Coordinatore Ufficio Stampa del Comune Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it tel. +39 085 80.21.264

Correlato
Domani, alle 16:30, l'inaugurazione dell'ex Golf Bar

Venerdì 23 Ottobre -

Si avrà domani, sabato 24 ottobre, alle ore 16:30, l'inaugurazione della ristrutturata area dell'ex Golf Bar. “Domani – dice il sindaco Francesco Mastromauro – autorità e cittadini potranno finalmente constatare quanto è stato fatto per restituire alla città un'area assolutamente nevralgica”. L'inaugurazione, inizialmente prevista per sabato  17 ottobre, è stata fissata una settimana dopo, appunto il 24, in considerazione del naufragio del “Diana Mare” e delle conseguenti ricerche che hanno consentito di recuperare, il 20 ottobre, il cadavere del povero Maurizio Fagone.

 
 
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo