Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

 

Opinioni
  La lente
  L'argomento della settimana: Il Cirsu

Mastromauro e De Sanctis, le due verità sui debiti

 

Giulianova, Sabato 16 Aprile 2011 - La settimana ha fatto registrare un dualismo sui debiti del Cirsu tra il sindaco di Morro d'Oro, Mario De Sanctis, e il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro. L'attacco è partito da De Sanctis, che riportiamo sotto, riprendendo l'articolo de Il Centro del 12 aprile scorso dal titolo «Giulianova la più inadempiente». Mastromauro ha replicato sostenendo che il Comune di Giulianova «onora gli impegni». Non si è fatta attendere la controreplica di De Sanctis che è andato sul manicheo chiamando in causa la situazione contabile ufficiale del Cirsu al 7 aprile 2011: «affermare che quei dati non sono reali significa non conoscere la realtà o affermare che la contabilità del Cirsu è falsa», e per dirimere il balletto delle cifre ha invitato il Presidente del Cirsu, Prfo. Ziruolo, a fare chiarezza. Naturalmente attesa da tutti.

La cronopolemica
 

De Sanctis: «Cirsu, rispondo a Mastromauro»

Morro d'Oro, 15.04.2011 - Da La Città, pag. 13: "Il debito pari a 7.182.747 di euro maturato dai singoli Comuni soci nei confronti del Cirsu è quello risultante dalla contabilità della stessa Società alla data del 07 aprile 2011. Dunque affermare che questi dati non sono reali significa non conoscere la realtà o affermare che la contabilità del Cirsu è falsa. Il Sindaco Mastromauro ha dichiarato che il debito complessivo del Comune di Giulianova nei confronti del Cirsu non ammonta ad euro 3.046.484 come risulta dalla contabilità della società bensì 1.860.000 euro. Pertanto se il Comune di Giulianova, come dichiarato dal Sindaco, ritiene di dover pagare somme inferiori a quelle risultanti dal bilancio della Società creditrice invito il Presidente del Cirsu, Prof. Ziruolo, a chiarire apertamente, trattandosi di una società pubblica, a tutti i cittadini ed al Sottoscritto che ha già provveduto a effettuare formale richiesta, quali sono le somme effettivamente a debito dei singoli Comuni soci alla data del 7 aprile 2011. Ritengo che sia arrivata l'ora di amministrare con chiarezza e trasparenza, non mistificare la realtà e verificare chi "baldanzosamente" altera la realtà". F.to: Il Sindaco di Morro d'Oro Dott. Mario De Sanctis

   
 

Cirsu: Mastromauro ribatte al sindaco di Morro d'Oro

 

“Noi onoriamo i pagamenti per garantire lo stipendio ai dipendenti e Giulianova non ha un debito di 3 milioni”

Giulianova, 12.04.2011 - “Il sindaco di Morro d'Oro Mario De Sanctis ama fare i balletti con le cifre pretendendo di smentirmi. Oltretutto in ordine ad affermazioni che io non ho mai rilasciato ma che mi sono state attribuite”. Il sindaco Francesco Mastromauro replica al primo cittadino di Morro d'Oro in ordine ai pagamenti effettuati al CIRSU dal Comune di Giulianova.

Sono costretto a sottolineare per l'ennesima volta, e spero definitivamente, come il debito del Comune di Giulianova, in base alle risultanze fornite dai miei uffici,   ammonti a circa 1 milione e 860.000 euro, cioè la metà della somma indicata baldanzosamente dal sindaco De Sanctis. Al mio collega di Morro d'Oro rammento che un milione è stato oggetto di proposta di transazione votata dal Consiglio comunale il 9 dicembre 2010, somma da erogare in due rate, la prima entro il 31 dicembre 2011 e la seconda entro il 30 giugno 2012, e che quindi sta ora al CIRSU dare seguito alla transazione. L'altra parte del debito di 860.000 euro – prosegue il sindaco Mastromauro - riguarda la fatturazione dell'ultima parte del 2010, dalla quale debbono però essere defalcate le somme tuttora oggetto di contestazione da parte nostra perché ci sono stati scioperi, servizi non effettuati ed altri non richiesti. In totale la somma è di circa 400.000 euro. E allora è chiaro che c'è una grande confusione, ed il mio collega di Morro d'Oro prima di esibire le cifre e attaccare il sottoscritto farebbe bene ad informarsi e magari meditare un po' di più. Io – conclude il sindaco - mi  sono limitato a dire che Giulianova è il Comune che per primo ha anticipato il pagamento delle fatture relative a gennaio 2011, e ciò per garantire lo stipendio dei dipendenti. Questi sono i fatti. Il resto è aria fritta. E sia ben chiaro, non dico questo per incensarmi né per fare bella figura rispetto agli altri, ma per senso di alta responsabilità proprio in qualità di sindaco di una città, Giulianova, che contribuisce in maniera importante al funzionamento ed alla esistenza del CIRSU ”.

 

giulianovailbelvedere.it

   
 

De Sanctis: «Giulianova la più inadempiente»

 

Debiti con il Cirsu, stilettata del sindaco di Morro d'Oro a Mastromauro

di Sandro Petrongolo*

GIULIANOVA, 12.04.2011 - «Le dichiarazioni del sindaco Francesco Mastromauro sono inaccettabili, dato che il Comune di Giulianova è il più inadempiente tra i sei soci del Cirsu». Sono le taglienti parole del sindaco di Morro d'Oro, Mario De Sanctis, che in tal modo risponde a quanto annunciato al Centro, alcuni giorni fa, dallo stesso primo cittadino giuliese.  Lo scorso 7 aprile, in occasione del pagamento al Cirsu di 400mila euro quale parte degli anticipi sulle fatture di gennaio e febbraio che il Comune deve al consorzio, Mastromauro aveva sostenuto: «Giulianova anche questa volta ha pagato prima degli altri per garantire lo stipendio dei dipendenti», evidenziando come gli altri Comuni fossero inadempienti, sotto questo punto di vista.  Ma tali affermazioni non sono piaciute a De Sanctis il quale, sottolineando la situazione debitoria nei confronti di Cirsu dei Comuni di Roseto, Bellante, Mosciano, Notaresco, Morro d'Oro e Giulianova, fa notare come la somma versata da quest'ultimo sia irrisoria, rispetto alla somma complessiva ancora da corrispondere.  n poche parole, De Sanctis ribadisce che, dei 7.182.747 euro complessivi che i sei Comuni (ad aprile 2011) devono al consorzio, il debito di Giulianova ne costituisce quasi la metà: se il Comune di Morro d'Oro deve versare 230.164 euro, Bellante 326.470, Mosciano 457.775, Notaresco 712.257, Roseto (il secondo maggior debitore) 2.409.597, il Comune di Giulianova dovrà corrispondere 3.046.484 euro, di cui 400mila appena versati.  «Si evince chiaramente che il sindaco di Giulianova non può permettersi di definire inadempienti gli altri Comuni soci semplicemente perché verserà una somma di 400mila euro al Cirsu da destinare al pagamento dei dipendenti Sogesa», afferma De Sanctis, «lascio ai lettori giudicare quali sono i Comuni inadempienti che hanno causato questa gravissima crisi finanziaria delle società Cirsu e Sogesa con il conseguente rischio di perdita del posto di lavoro da parte dei oltre 100 dipendenti delle due società».  Intanto - stando a quanto sostenuto lo scorso sabato dalla presidenza della Sogesa - i lavoratori dovrebbero ricevere la mensilità di febbraio entro domani, mentre non ancora ci sono notizie precise sul futuro della raccolta dei rifiuti nei sei Comuni teramani, e se l'affidamento del servizio sarà riconfermato o meno alla stessa Sogesa.

* ilcentro.it 

Nuova rubrica

La lente è una nuova rubrica del nostro sito che vuole mettere a fuoco un argomento di particolare attualità ed interesse tratto dalle cronache della settimana. Appuntamento ogni sabato
 
 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo