Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Atletica

Luigi Chiodi: «Pietro Mennea, un mito e un uomo indimenticabile»

 

GIULIANOVA (Te), 22.3.2013 - Luigi Chiodi, fondatore e direttore sportivo dell'Associazione Sportiva "Ecologica G" di Giulianova, ricorda il rapporto avuto con Pietro Mennea, il campione di atletica morto a Roma per un male incurabile. Mennea aveva inaugurato il Campo Scuola "G. Massi" di Giulianova il 26 ottobre 1991.

26 ottobre 1991: Pietro Mennea all'inaugurazione del Campo Scuola di Giulianova con i compianti dirigenti dell'"Ecologia G" Tacconelli e Felicioni

 

GIULIANOVA (Te), 22.3.2013 - Luigi Chiodi, fondatore e direttore sportivo dell'Associazione Sportiva "Ecologica G" di Giulianova, nonchè vice Presidente Vicario della Fidal Abruzzo, ricorda il rapporto avuto con Pietro Mennea, il campione di atletica morto a Roma per un male incurabile:

 

«Con una velocità quasi pari a quella delle sue imprese sportive un male incurabile ci ha portato via quello che ha rappresentato per i giovani italiani degli anni 70/80 il mito dello sport.

Pietro Mennea, nato a Barletta il 28 Giugno 1952, sali alla ribalta mondiale conquistando il Bronzo alle Olimpiadi di Monaco nel 1972. Nel 1979 ottenne il record del mondo sui mt. 200 con il famoso 19”72 che ha resistito per ben 17 anni. La sua attività sportiva culminò con la medaglia d’oro olimpica conquistata a Mosca dopo un duello all’ultimo centimetro con l’inglese Welch.

 

Io ho avuto modo di conoscerlo ed apprezzarne la sincerità e la disponibilità in occasione dell’inaugurazione del campo di atletica G. Massi di Giulianova. Era il 26 ottobre b1991 e lui non gareggiava più ma suscitava sempre grosso interesse e curiosità. Ricordo la disponibilità dimostrata verso i ragazzi delle scuole presenti all’evento.

 

 

 

E come poter poi dimenticare l’incontro con Pietro in occasione della presentazione della maratona dell’Adriatico? (nella foto Mennea tra Luigi e Anna Chiodi in quella serata).

 

Lui era candidato alle elezioni europee ma in quella circostanza di tutto si è parlato tranne che della sua candidatura. A livello politico ho avuto modo di incontrarlo ancora due o tre volte.

 

Con la prematura scomparsa di Pietro Mennea viene a mancare un punto di riferimento per molti ragazzi che si cimentano nell’atletica leggera ai quali noi, per cercare di motivarli, raccontiamo le gesta ed i sacrifici di questo UOMO INDIMENTICABILE».

Luigi Chiodi

Il fondatore e direttore sportivo dell'Ecologica G ricorda gli incontri con il campione di atletica che inaugurò il Campo Scuola di Zona Orti il 26 ottobre 1991, alla presenza del Sindaco Franco Gerardini e dell'Assessore allo Sport Franco Arboretti.

 

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo