Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Atletica
  Mario Bollini: L'ambasciatore giuliese a New York
 

di Ludovico Raimondi

Giulianova, 10.11.2011 - Mario Bollini mostra orgoglioso la targa della Ing Maratona di New Yok in cui è scritto:  “A Mario Bollini, in occasione della sua XXV partecipazione consecutiva alla Maratona di New York. Effetto Italy, Il Responsabile Roberto Fedeli, New York 6 novembre 2011”.  Giulianova, 10.11.2011 - Mario Bollini mostra orgoglioso la targa della Ing Maratona di New Yok in cui è scritto:  “A Mario Bollini, in occasione della sua XXV partecipazione consecutiva alla Maratona di New York. Effetto Italy, Il Responsabile Roberto Fedeli, New York 6 novembre 2011”.  

Il sessantunenne atleta giuliese, giunto al 357° posto assoluto tra gli italiani, è diventato ormai un ambasciatore dell’Ecologica G e di Giulianova a New York. La sua fedeltà alla corsa podistica più popolare del mondo ha colpito ormai l’immaginario collettivo newyorkese e i mass media americani non se lo sono lasciati sfuggire.

 

L'intervista americana

Il piccolo Super Mario ci racconta il siparietto di una delle tante interviste rilasciate durante la sua permanenza a New York. Alla giornalista di una Tv americana che gli ha chiesto dapprima in inglese e poi in italiano da dove provenisse ha risposto candidamente e lapidariamente anche per timidezza:

«Giulianova» .

- In quale regione?, ha insistito la giornalista

«Abruzzo», ha ribattuto ancora Mario “imponendo” che l’intervistatrice sapesse dove fosse anche la nostra regione,

- Da quante volte partecipa alla Maratona di New York?

«Questa è la mia ventiseiesima, la venticinquesima consecutiva», ha rimarcato il podista giuliese guadagnandosi i complimenti dalla giornalista.

A noi, vecchi amici e compagni di calcio dell'adolescenza, rivela al suo rientro dall'ennesima esperienza nella Grande Mela:

«Sono emozioni che ti gratificano dentro, nell’intimo, e di per se’ questo è appagante e per queste piccole soddisfazioni vale la pena fare qualche sacrificio negli allenamenti e nel rispettare una rigorosa professionalità quotidiana. A 61 anni mi sento un ragazzino», conclude il piccolo Super Mario ambasciatore giuliese a New York.    

 

I numeri della sua corsa

Mario Bollini, maresciallo dell'Aeronautica in congedo, ha raggiunto quota 26 presenze alla maratona di New York, di cui 25 consecutive che lo proiettano al 1° posto a livello mondiale tanto che gli organizzatori lo hanno premiato per la sua costanza durante la conferenza stampa.

Per la cronaca Mario ha percorso i 42 km e 195 metri i 3 ore 25 minuti 11 secondi piazzandosi al 4.339° posto su 47.438 arrivati risultando 26° nella categoria degli over 60.

 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo