Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Pallacanestro
Divisione Nazionale Serie C
Castiglione Murri Bologna - Globo Giulianova 71-69
 

 

Globo, sconfitta in casa della capolista

 

Castiglione Murri Bo: Albertini 16, Iattoni 17, Beccari 4, Chiarini 7, Riguzzi 7, Lugli 18, Mazzoli 2, Verdi, Ventura, Gandolfi ne. All: Marco Carretto.
Globo Giulianova: Pappacena 4, Marinucci, Travaglini 15, Gallerini 17, Conti 12, Cianella 11, Sacripante 10, Iagrosso 6, Papa ne, Marinucci ne, Pira 2. All: Alessandrini
.

Arbitri: Di Napoli, Fontanini

Parziali: 19-17, 39-36, 51-53, 71-69

 

Bologna, 4.11.2012 - La Globo Giulianova non è riuscita a bissare la vittoria di sabato scorso, cedendo l'onore delle armi sul parquet di Bologna nella partita che l'ha vista affrontare il forte Castiglione Murri, non a caso primo in classifica. La gara terminata sul punteggio di 71-69 per i padroni di casa ha visto le due squadre procedere a braccetto per quasi tutti i 40' gioco e solo nelle ultime azioni i bolognesi hanno preso il sopravvento, nonostante un Gallerini, tra le fila giallorosse, in autentica serata di grazia e autore di ben 31 punti. La formazione giuliese che ha dimostrato per tutti i 40' di gioco di poter vincere la partita è mancata a rimbalzo, concedendo un saldo di +17 ai bolognesi (45-28) ed ha ottenuto poco dalla panchina, in una partita dove qualche errore in meno, alle fine avrebbe potuto fare la differenza.
Prima della palla a due iniziale, è stato osserva un minuto di silenzio per ricordare Paolo Troncarelli, ex vice presidente FIP, recentemente scomparso.

Coach Alessandrini iniziava la gara con Sacripante e Pappacena come esterni, Gallerini ala e sotto canestro la coppia Conti-Travaglini. In casa Castiglione Murri invece con Mini, in tribuna, coach Corretto, schierava tra i cinque dello "starting five" Chiarini insieme a Riguzzi, Beccari, Iattoni ed Albertini. Subito Travaglini segnava il canestro dello 0-2, ma il Castiglione Murri prontamente rispondeva con un parziale di 6-0 (6-2 al 2'30"). La partita procedeva a strappi. I padroni di casa allungavano sul 19-13 e la Globo, trascinata da Gallerini, ricuciva il divario (19-17), prima della tripla di Riguzzi che regalava in chiusura di primo quarto il +5 (22-17) ai bolognesi.

Nel secondo quarto dopo un canestro di Gallerini, i padroni di casa guidati da Albertini e Lugli allungavano nel punteggio e con un parziale di 12-6 si portavano, al 16' di gioco, al massimo vantaggio (34-23). In casa Globo era però la serata di Gallerini, l'esterno giuliese recuperava un pallone fondamentale e con 7 punti in rapida successione, guidava la rimonta giallorossa che culminava sul 34-34 grazie a due liberi di un ottimo Sacripante. Ancora due liberi del play giuliese mantenevano la Globo in contatto (37-36), prima del canestro da sotto di Raguzzi che portava i padroni di casa, al riposo lungo, sul +3 (39-36) .

Nel terzo quarto era ancora una volta Travaglini a segnare il primo canestro (39-38 al 31'), poi era botta e risposta tra le due formazioni, con Castiglione Murri e Globo che si sorpassavano a vicenda. Conti segnava il canestro del sorpasso (43-45), poi Lugli con una tripla riportava avanti i padroni di casa prima sul 46-45 e dopo impattando sul 47-47, rispondendo al canestro di Pira. I padroni di casa, sfruttando un paio di ingenuità giuliesi allungavano fino al +4 (51-47 al 27'). Gli ultimi 3 minuti erano però completamente di marca Globo. Gallerini continuava a martellare il canestro da ogni posizione e Iagrosso, con una tripla, regalava ai suoi il vantaggio a fino quarto (51-53).

Il quarto periodo, come i dieci minuti precedenti, era un turbinio di emozioni. Lugli colpiva dalla lunga e poi rubava palla per andare a segnare il canestro del 58-53 ma la Globo non mollava, rimanendo sempre ad un solo possesso di distanza (68-65). Conti, buona la sua partita, segnava dall'arco la tripla per portava i giallorossi giuliesi alla parità quando mancavano sessanta secondi alla fine della gara (68-68 al 39'). L'ultimo minuto era al cardiopalmo: Lugli e Chiarini, dalla lunetta, portavano il Castiglione Murri avanti di 3 (71-68). Gallerini nel capovolgimento di fronte, sbagliava la tripla della parità e successivamente Sacripante faceva solo uno su due dalla lunetta, non riuscendo così a raggiungere la parità. Il punteggio alla fine diceva 71-69 in favore della formazione locale, che conquistava così il suo quarto successo in campionato

Prossima partita per la Globo Giulianova, sabato prossimo in casa, contro San Marino.

Da Adriano Vannucci

GLOBO GIULIANOVA BASKET 85

Area Comunicazione

www.giulianovabasket.it

 

 

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo