Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Pallacanestro
Basket in carrozzina
Tercas Sanic Amicacci-INAIL BIC GENOVA 60-58
 
Amicacci,  esordio vincente e non convincente al Palastrum
 
GIULIANOVA, 1.11.2014 - Scontro tra due città marinare, da una parte una delle più antiche ed importanti città di mare con il porto più grande ed importante d'Italia e dall'altra la nostra bellissima piccola perla d'Abruzzo. Al di là delle sfumature poetiche abbiamo visto una gara tirata e sempre in bilico che solo l'esperienza  e il cinismo della vecchia scuola ha potuto far prevalere nell'ultimo minuto finale. Ma apriamo le danze facendo un bell'applauso al pubblico, finalmente tale, che ha sostenuto la squadra sino alla fine e ,sicuramente, ha gran  merito in questa vittoria che vale doppio. Quindi standing ovation a tutti e in particolare al gruppo di amici dell'Annunziata: Fantastici.

Il Genova ha dato gran filo da torcere ad un Giulianova ancora incompleto ed in ritardo di preparazione. La squadra ligure ,neo promossa, è stata molto brava nella circolazione di palla,ha espresso un gioco semplice e di grande intensità grazie al nuovo innesto dell'italo-argentino Massimiliano Ruggeri, un regista con un buona visione e dal tiro mortifero. Se a questo ci aggiungiamo un pivottone come John Amasio in giornata di grazia e di contro un Gruppo Tercas nella situazione attuale il quadro è fatto.

Il Genova  nel primo tempo trova un Giulianova molto impreciso nel tiro e piuttosto prevedibile. I Liguri hanno in Ruggeri un vero furetto in grado di spaziare a tutto campo ed offrire buoni palloni ad un Amasio, oggi come detto, in stato di grazia. Dall'altra Marchionni, Miceli e Gemi cercano di trovare il bandolo della matassa ma incocciano con l'imprecisione del tiro che quasi sempre scheggia il ferro ma non buca la retina. Il primo tempo finisce con un perentorio12-17 x Genova. Coach De Luca non cambia gli uomini, i nostri faticano non poco per rimanere sulla scia dei Genovesi. I ritmi cardiaci degli spettatori sono molto sollecitati. Marchionni cerca di tenere alto il livello di adrenalina  mentre continua la giornata no di De Maggi (ha sentito troppo la gara) che chiude con il commettere un fallo antisportivo fortuito. Il Coach procede al cambio e Calò entra e recupera 6 punti d'oro. Nonostante l'imperante nervosismo il Gruppo Tercas Sanic chiude ancora in negativo (28-29) ma recupera leggermente terreno. Il terzo quarto Coach De Luca cambia gli uomini. I nuovi innesti trovano in giornata di grazia Beltrame che nei pochi minuti fà vedere buone giocate e 4 punti importanti. Un ragazzo che ha un futuro roseo. Nel frattempo,il più giovane tifoso dell'Amicacci, Stefano, tenta un'invasione di campo per abbracciare il papà Marchionni, subito bloccata dagli arbitri.

Si continua a soffrire ma finalmente c'è il sorpasso della squadra Abruzzese, il terzo tempo si chiude sul 44-42. Saranno proprio questi 2 preziosissimi punti che faranno la differenza finale. Il quarto periodo comincia, e siamo felici di questo, nella baraonda del Palacastrum con tanti tifosi che incitano Marchionni e compagni. E' un susseguirsi di capovolgimenti di fronte con il Giulianova che è lì ma non riesce a dare il colpo di grazia. Si arriva all'ultimo minuto, in perfetta parità, quando si comincia con i falli sistematici e l'esperienza dei nostri è vincente, con cinismo  e freddezza Marchionni deposita nella retina il pallone della vittoria tra il boato dei nostri.

Sabato c'è Consiglio Federale e non si gioca il Campionato ma Domenica amichevole a Roma o Rieti, per tenersi in linea.

 

Risultati 2^ Giornata

Crazy Ghosts INAIL Battipaglia-Santa Lucia Roma 17-75
Tercas Sanic Amicacci-INAIL BIC Genova 60-58
Porto Torres Banco di Sardegna-S. Stefano Banca Marche 58-46

Pol. Nordest Castelvecchio-SBS Montello 42-56
PDM Treviso-Cimberio HS Varese 60-74
Unipol Sai Briantea 84 Cantù-Padova Millennium Basket 81-42

 

da Peppino Marchionni

 
Tabellino

Gruppo Tercas Sanic Amicacci Giulianova

Roglieri, Minella 2, Ozcan 10, Marchionni 12, Turlo 11, Accorsi, Beltrame 4, De Maggi 2, Macek 9, Miceli 4, Calò 6, Allenatore: Claudio De Luca, Vice A. Erik Aubry

 

Inail Bic Genova: Amasio 26, Arena, Caicedo, Fiorino, Gianelli, Marchetti, Pedemonte, Puppo, Ruggeri 18, Rukavisnikovs 6, Sala 2, Serio 6, Stefan. Allenatore: Marco Carbone,Vice A. Barbagelata

 

Arbitri: Lastella-Desposati

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo