Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Pallacanestro
Basket in carrozzina A1
TERCAS SANIC AMICACCI-PORTO TORRES 74-68 dts
 
"Amicacci" eroici: battono la capolista e la raggiungono in vetta

Il Giulianova vince e convince ai "supplementari" con una prestazione super. Vittoria dedicata al pubblico Giuliese

 
GIULIANOVA, 22.11.2014 - Un pomeriggio di straordinaria follia sportiva con un Giulianova carico a mille e sprintoso come non mai contro la super corazzata del Porto Torres, piena di grandi Campioni e capolista del girone. Una gara importante anche per determinare la griglia per la futura Coppa Italia.Da una parte il grande coraggio di una squadra, tutta italiana, costruita con grossi sacrifici e tante speranze. Dall'altra ben 6 atleti Inglesi pluridecorati  ed un Haidari in grande spolvero. Hanno vinto il cuore e la determinazione di un Giulianova mai domo,davanti ad un pubblico suntuoso.

Se vogliamo, con un pizzico, ma solo un pizzico  di sano humor anglosassone: Italia batte Inghilterra 1-0...

Ma veniamo alla gara che è stata un tourbillon di emozioni esagerate.

Si parte con Capitan Miceli, Turlo, Macek, Marchionni e Gemi, il P. Torres risponde con il gigante Munn, Brown, Falchi, Edwards, Puggioni. Pochi minuti e il Porto è già a + 8 complice un leggero appannamento dei nostri davanti alla sorpresa degli  spalti gremiti: mai successo. Ma si svegliano subito con Marchionni che suona la carica e con un Macek e Turlo in vena di grazia ci riportiamo subito a ruota:6/8.Si gioca a ritmi frenetici ed è un susseguirsi di colpi di scena fino ad un doppio avvitamento del nostro pivottone Turlovic che sigla ed impatta il 14/14. Arrotondati da un finale di tempo all'insegna di Marchionni che fissa il punteggio 17/14. Non c'è il momento di rilassarsi che si riparte e è subito il gigantesco Munn che ,incontrastato ,bussa due vote alla porta:17/20. Il ferro inizia a sputare la palla prima di Miceli,poi De Maggi e ancora di "macio" Marchionni. Coach De Luca ,capisce tutto,chiama minuto, sposta le pedine e ruota la formazione dentro Calò al posto di Marchionni. L'arbitro fischia ed è Turlo che accorcia 19/20 prima ed allunga  dopo 21/20. Segue a ruota De Maggi che incrocia e  con una deliziosa palombella fà 23/20.Prima Falchi 23/22,poi Macek 25/22 e con fallo aggiuntivo è 26/22.Ma l'onnipresente Edwards sigla il 26/24.Coach De Luca cambia ancora dentro Beltrame fuori Capitan Miceli. Fallaccio di Munn su Marchionni ,appena rientrato, andiamo 29/24 .Galliano si ripete e si và sul 31/24 ma a fil di sirena, Edwards, ancora lui chiude la seconda parte sul 31/26.Grande prova di Edwards.

Si torna dal riposo lungo e ricomincia la bagarre. Per i Sardi entra Haidari, mentre gli Abruzzesi propongono Calò e Minella  con Beltrame, Gemi e Capitan Miceli. Dopo alcune incertezze è già Haidari, prima 31/28 e subito dopo 31/30.Soffriamo troppo i due lunghi ben supportati da un pimpante  Haidari. Sul 31/32 De Luca chiama minuto e torna a mischiare le carte. Rientrano  Marchionni e Turlo. Ma ancora una volta Haidari buca la retina 31/34.Galliano ci mette una pezza 33/34. Cambio di campo e Munn chiama 33/36 e Turlo risponde 35/36. Siamo fieri di questi ragazzi!

La velocità non è un optional ma è routine in questa gara e Turlo fa il supernumero :grande stoppatona del Pescarese ad un Munn che lo guarda attonito e giù una valanga di applausi. Formidabile Turlovic.

In sordina, Macek, mentre gli altri si battono di sciabola lui di fioretto colpisce 37/36 sorpasso. Niente da fare Munn 37/38. Ma è ancora sorpasso con un'azione, come dice la mia nipotina, ficooooooooooo! Marchionni,il papà della mia nipotina, ruba palla e con un assist millimetrico pesca Turlovic che la mette 39/38,da manuale. Cambio nelle fila dei Sardi con avvicendamento di Brown al posto di Haidari.Ed è ancora lui,sornione e reattivo,Macek infila il 41/38.Ma è Falchi che fissa il punteggio del terzo quarto 41/40.

E' l'ultimo quarto e di energie ne sono state spese tante, tantissime e la stanchezza inizia ad appesantire le braccia. Macek,c ontinua la sua battaglia personale con la retina e la buca ancora 43/40. Nonostante le pause di stanca è un continuo altalenante di botta e risposta: Munn 43/42,Miceli 45/42, ancora Munn 45/44,Beltrame 46/44,Edwards 46/46 /Macek 48/46 ma Munn 48/48, Galli fa la triplete 51/48 pubblico in delirio, Edwards copia la triplete e pareggia51 pari.Ritorna sulla scena Turlo 53/51 ,Munn 53/53e di nuovo Turlovic 55/53 ma Brown impatta 55/55. E'un crescendo di emozioni ed il pubblico è il nostro 6° uomo in campo. Turlo prima e Beltrame dopo fanno 59/55. Siamo a 40 secondi e tutto il palazzo spinge la palla  a difesa della nostra area quando Brown fà partire la triplete59/58. Accusiamo il colpo. Annichiliti sbagliamo in attacco e sul ripiegamento facciamo un'ottima difesa ma Zamponi (con un coraggio da rimarcare) a 2 secondi fischia un fallo a Turlo, forse c'era o forse no, comunque in una bolgia infernale "chapeau" all'arbitro. Munn tra i fischi che avrebbero tagliato in due il canestro e le preghiere al dio della pallacanestro e con la manina lì a toccare ferro  sbaglia il primo e si vv ai supplementari 59/59. Meno male! La manina ha portato bene.

De Luca predica calma, i ragazzi si guardano e con un gesto d'intesa si torna in campo ,motivatissimi a non cedere. Ultimi 5 minuti di un pomeriggio da incorniciare comunque vada. Ma i protagonisti entrano forti e concentratissimi e grazie ad un pubblico strepitoso vincono 74-67.

Semplicemente sono stati tutti eroici ad iniziare da Coach Claudio De Luca e il suo vice Erik Aubry per passare ai nostri meravigliosi Atleti. Un enorme grazie và al Pubblico, per la prima volta abbiamo visto un Palacastrum con tantissimi amici ed è merito loro aver centrato questa vittoria. Signori l'Amicacci Giulianova ha finalmente il pubblico che merita. Grazie ancora.

Peppino Marchionni - Polisportiva Amicaccci

 

4^ GIORNATA (sabato 22/11/14)

 

GIRONE A

Pol. Nordest Castelvecchio-UnipolSai Briantea84 Cantù (ore 18)

SBS Montello-HS Cimberio Varese (ore 18)

Padova Millennium Basket-PDM Treviso (ore 18)

 

GIRONE B

Santa Lucia Roma-S. Stefano Banca Marche                  73-27

BIC Genova-Crazy Ghosts INAIL Battipaglia                67-37

Amicacci Giulianova-Porto Torres Banco di Sardegna  74-68 dts

Sabato 22 Novembre, ore 18.00, Palacastrum

 
Tabellino

Gruppo Tercas Sanic Amicacci Giulianova

Roglieri, Minella, Ozcan 5, Marchionni 15, Turlo 27, Accorsi, Beltrame  5, De Maggi 2, Macek 16, Miceli 6, Calò,

Allenatore: Claudio De Luca, Vice A.  Erik Aubry

 

Porto Torres Munn 17, Edwards  19, Haidari 4, Brown 9, Jmenez 4, Falchi 8, Bates, Canu, Più, Sargent, Puggioni 6, Mcphee, Pere, Scarpa.

All. Munn

Arbitri:Del Gaudio - Zamponi

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo