Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 
Sport

basket in carrozzina a

   

Deco Amicacci grande, Santa Lucia Roma di più

 

ROMA, 29.11.2015 - Al termine della sesta giornata del campionato di Serie A di basket in carrozzina, il Santa Lucia Roma rimane l’unica squadra imbattuta e sale in testa alla classifica, dopo la bella vittoria nello scontro diretto contro la DECO Group Amicacci Giulianova. Vincono anche la Unipol Sai Briantea 84 Cantù, che sale al secondo posto proprio affiancando Giulianova, e la DinamoLab Banco di Sardegna. Secondo pronostico anche i successi di Porto Torres e Cimberio HS Varese, che mantengono intatte le speranze di qualificarsi alla prossima Final Four di Coppa Italia.

 

IL BIG MATCH

Il match più atteso della giornata era senza dubbio quello tra Santa Lucia e Giulianova, a Roma. Una contro l’altra le uniche due squadre ancora a punteggio pieno: da una parte i campioni d’Italia in carica e favoritissimi per il prossimo campionato, dall’altra la squadra che più si è rafforzata nel corso della pausa estiva e che ambisce a diventare seria rivale per il titolo finale. La partita ha confermato il livello assoluto delle due squadre, con la DECO Group Amicacci Giulianova capace di mettere in serie difficoltà i padroni di casa, almeno nel corso di un primo tempo chiuso in vantaggio 26 a 17 e durante il quale ha dato un chiaro messaggio di competitività a tutto il campionato. Il Santa Lucia però è stato capace di reagire da grande squadra al primo vero passaggio a vuoto di questo inizio di stagione e si è scatenato nei secondi 20 minuti, grazie all’intensità di Sofyane Mehiaoui e ai veterani Rossetti e Cavagnini. Al termine del match i romani possono festeggiare il primato solitario in testa alla classifica, ottenuto proprio ad una settimana dall’assegnazione del primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana a Torino del prossimo sabato, quando l’avversaria sarà la UnipoLSai Briantea 84 Cantù. Per Giulianova rammarico, ma anche consapevolezza di aver superato a pieni voti la prova del nove a cui era chiamata dopo 5 vittorie consecutive.

 

leggi altro

fonte www.federipic.it

 

La Deco Group Amicacci Giulianova esce dal "PalaSanta Lucia" con le ossa rotte e con il morale a terra. In sintesi: Dopo i primi due tempi giocati con grande determinazione e che lasciavano presagire una bella lotta sino alla fine. Al rientro dal riposo lungo, il Carlone nazionale,cambiava atteggiamento al quintetto affidandosi ad un incontenibile e devastante Mehiaoui (12 punti in poco più di 6 minuti) e ad un pressing asfissiante. E per Giulianova,che sino ad allora aveva illuso i tanti tifosi,calava il buio senza una minima resistenza e senza trovare una possibile soluzione. Per una squadra che vuole diventare grande non è possibile restare impassibili. Un karakiri durato 7 minuti nel quale si era completamente in balia di una tempesta. Una barca alla deriva che ci ha, moralmente, frastornati sino alla fine. Certo alla sirena del terzo quarto, nonostante tutto, si era ancora in partita 37 -32 ma il Santa Lucia, trovata la chiave giusta, ha mantenuto l'intensità sino alla fine e noi abbiamo dovuto soccombere. A questo bisogna aggiungere ,forse,un qualche errore arbitrale. Una disarmante resa che lascia diversi interrogativi che saranno oggetto di un'approfondita analisi e discussione interna. D'altronde la grande Santa Lucia ha un uomo straordinario al timone  che non lascia nulla d'intentato,che sà leggere le partite  e che bisognava arginare in altra maniera o almeno provare altre soluzioni. Tutto fa esperienza,seppure un boccone  amaro da digerire, ma se vogliamo essere ambiziosi bisogna fare tesoro dei nostri errori. La sosta arriva al punto giusto per prepararci alla prossima in casa contro la Dinamo Sassari e sarà  meglio studiare l'avversario preparandoci ad ogni possibile eventualità.

da Giuseppe Marchionni (Pol. Amicacci)

 

6^ Giornata

Banco Sardegna-Elettronica Laumas Parma

Santa Lucia Roma-Deco Amicacci Giulianova

Special Bergamo Sport Montello-GSD Porto Torres

Padova Millenium Basket-CimberioHS Varese

S.Stefano Banca Marche-Unipol Briantea 84 Cantù

 

 

81-37

61-45

59-86

63-77

25-69

 

CLASSIFICA

S. Lucia Roma

Briantea 84 Cantù, Deco Group Amicacci Giulianova

 Dinamo Sassari, Porto Torres, Varese

Bergamo e Padova

S. Stefano, Parma

 

 

12

10

8

6

2

0

 

 

La vigilia

Deco Amicacci Giulianova nella tana del Santa Lucia Roma: Scontro tra titani

 

 

Il coach Claudio De Luca: «A Roma da capolista come loro, ci siamo fatti un regalo»

 

GIULIANOVA, 25.11.2015 -  Sabato prossimo, 28 Novembre, a Roma sarà di scena una gran bella gara: Santa Lucia -Deco Group Amicacci Giulianova. Si giocheranno i due punti in palio le due formazioni che sono a punteggio pieno dopo la 5^ giornata di questo straordinario Campionato. A proposito la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul nostro sito all'indirizzo www.amicacci.it 
La Deco Group si presenta all'appuntamento con molta umiltà e consapevole di giocare al cospetto della pluridecorata Regina della pallacanestr
o Italiana guidata dal "Maestro", Carlo Di Giusto, un'icona. Ne parliamo con Claudio De Luca, coach del Giulianova che col nuovo gruppo sta facendo un ottimo lavoro:
«La gara di sabato diciamo che è un "regalo" che ci siamo fatti con il lavoro duro durante gli allenamenti in questa prima parte della stagione che ci ha permesso di presentarci a questo inusuale scontro tra prime con il miglior biglietto da visita possibile....ovvero 5 partite vinte e 0 sconfitte. È chiaro che quelli che "devono" vincere questa partita sono loro essendo i campioni in carica e una squadra schiaccia sassi che da anni domina in lungo e in largo in Italia ben comportandosi anche in Europa. Le partite che noi "dobbiamo" vincere sono altre ecco ad esempio mi viene in mente la prossima contro Sassari in casa».

 

Cosa temi di più del Santa Lucia?
«Il Santa Lucia non ha bisogno di presentazioni, è "la squadra per eccellenza", fa della sua forza la difesa, da anni la meno bucata di tutte....una difesa fisica, aggressiva, al limite del fallo condita infine da una buona rotazione quando necessaria, non dimenticando che ha in panca il Maestro, un certo Carlo Di Giusto».


Quest'anno come vedi il Campionato Italiano?
«Dopo qualche anno in cui il livello medio delle squadre tendeva al ribasso, finalmente quest'anno si è invertito il trend, con quasi tutte le squadre uscite rafforzate dalle ultime campagne-acquisti. Il tutto impreziosito dalla presenza di veri e propri campioni in arrivo da tutte la parti del mondo non trascurando la crescita di giovani e promettenti italiani».
 

E il Giulianova di oggi?
«Il Giulianova di oggi è il frutto di un lavoro quadriennale nonché di una scrematura dovuta all'ottimizzazione in base ai punteggi, ai ruoli e non per ultimo ai budget. A questa base ci si è aggiunto un trio di giocatori che per caratteristiche, punteggio e ruolo hanno elevato il potenziale medio della squadra. E se a tutto questo aggiungete la voglia di vincere che si capta nell'aria...mbhe', ci sono tutti gli ingredienti per poter ben figurare. Quindi tutto dipenderà da quanto saremo bravi-  società, staff e i giocatori, ognuno per le sue competenze - ad amalgamarli. Buona partita a tutti...e che vinca il Sano Sport

 

Fonte: www.amicacci.it

6^ Giornata, Sabato 28.11.2015
 

S. LUCIA ROMA-DECO GROUP AMICACCI GIULIANOVA 61-45

(12-15, 5-11, 20-6, 22-13)

 

Tabellino

Santa Lucia Roma: Papi, Stupenengo, Di Francesco, Mehiaoui 15, Sanna 2, Raourahi 9, Cavagnini 18, Rossetti 8, Berdun 9, Fares, Morato, Ion.

All.: Carlo Di Giusto

 

DECO Group Amicacci Giulianova:

De Maggi 5, Beltrame, Brown 12, Marchionni 11, Turlo 2, Balcerowski 6, Miceli 4 , Labedzki, Macek, Munn 5.

All.: Claudio De Luca

Arbitri: Penzo e Marano

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo