Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2016/17

L'Etomilu Giulianova non ha scampo,  sconfitta sul campo dell'Amatori Pescara

 

PESCARA, 15.1.2017 - 2017 ancora senza vittorie per l'Etomilu Giulianova che apre il girone di ritorno perdendo in quel di Pescara contro un'Amatori arrivata alla nona vittoria consecutiva. I giallorossi, giunti a Pescara senza Colonnelli, hanno perso con il punteggio finale di 96-65 una gara che i padroni di casa hanno ben giocato mettendo in mostra un collettivo di ottimo livello. Tra i pescaresi da segnalare le prestazioni di Pepe, Battaglia e Pelliccione mentre tra le fila giallorosse non sono bastati i 18 punti di Gallerini ed i 25 della coppia Rosa-Ricci.

I primi due quarti di gioco hanno visto la formazione di casa mettere decisamente le mani sulla partita, eppure l'Etomilu Giulianova ad inizio gara ha cercato di mettere in difficoltà l'Amatori, riuscendoci anche in alcuni frangenti. L'inizio gara è stato infatti ad appannaggio dei giallorossi che con Ricci e De Paoli, autori rispettivamente di 6 e 4 punti, trovavano la via del canestro con discreta facilità. L'Amatori impiegava quasi 6' di gioco per arrivare al pareggio (10-10), grazie ai primi punti di Grosso, ma quando lo faceva metteva subito la freccia aumentando il vantaggio con il trascorrere dei minuti. Battaglia, Pepe e Di Donato erano infatti gli artefici del parziale di 18-7 che in 4' ribaltava le sorti della gara, portando i padroni di casa al primo riposo sul 28-17.

Nel secondo quarto le cose cambiavano di poco. Pescara non sbagliava praticamente niente e Giulianova era costretta a rincorrere, tirando però dal campo con percentuali più basse che alla fine incidevano negativamente sull'andamento della gara. Il vantaggio dei padroni di casa, dopo essere arrivato ad un massimo di 21 punti sul 40-19, si manteneva costantemente sopra la doppia cifra, fino al 50-30 che chiudeva la prima metà gara. In casa Giulianova, messa in archivio l'assenza di Colonnelli, pesava la scarsa vena realizzativa di Gallerini e De Angelis che in due mettevano a segno solo 5 punti.

Con venti punti di vantaggio da gestire Pescara nella seconda metà gara non abbassava comunque il ritmo, giocando la pallacanestro che le è più congeniale, cedendo però qualcosina in difesa specie nella prima metà del quarto. L'Etomilu nonostante un Gallerini più presente in fase offensiva, non ne approfittava più di tanto congelando lo svantaggio fino al 25' (62-42) ma poi cedendo qualcosa negli ultimi 5' del quarto nei quali i padroni di casa aumentavano il vantaggio portandolo sul + 26 (79-53). La partita in pratica finiva lì, l'ultimo quarto era infatti di "garbage time" come le due squadre che arrotondavano il tabellino fino al 96-65 che consegnava ai pescaresi il nono successo consecutivo.

 
 

La vigilia

Etomilu Giulianova, il ritorno inizia nella tana della lanciatissima Amatori

 

GIULIANOVA, 14.1.2017 - Chiuso il girone di andata con la sconfitta patita a Rimini, per l'Etomilu Giulianova è ora di voltare pagina e di pensare al girone di ritorno che inizierà proprio domani, Domenica 15 Gennaio, sul campo dell'Amatori Pescara.

Dal quel 2 ottobre scorso, dal 69-57 in favore dei giallorossi, molte cose sono cambiate in questi tre mesi. L'Etomilu Giulianova è reduce da tre sconfitte consecutive, ma a sole due vittorie dall'ottavo posto valido per l'accesso ai play-off, mentre Pescara ha messo letteralmente il turbo. La formazione di Salvemini non perde da due mesi esatti, quando uscì sconfitta dal campo della Poderosa Montegranaro, inanellando poi una serie di otto vittorie consecutive che l'hanno lanciata a ridosso della prima posizione, occupata proprio dai marchigiani: i biancorossi infatti sono terzi a soli quattro punti di distanza dalla vetta.
L’Amatori Pescara, che nelle ultime due giornate ha battuto Rimini e Campli a domicilio, rifilandole un bel ventello, si avvicina a questa partita con la consapevolezza tipica delle squadre forti ed in fiducia, potendo contare anche sulla grande stagione che stanno disputando i due pescaresi doc Simone Pepe ed Emidio Di Donato. Il primo è in cima alla classifica dei migliori marcatori del girone con 22,5 punti di media, +4 sul secondo in classifica, mentre il secondo, con 11.2 rimbalzi di media, è terzo nella speciale classifica ad un'incollatura dal leader Chiacig. Coach Salvemini dalla sua sta avendo ottime risposte anche da Capitanelli, terzo miglior stoppatore del girone, Grosso e Battaglia, con il sempreverde Rajola sempre capace di cambiare le partite con la sua esperienza ed il suo proverbiale agonismo.

L'Etomilu Giulianova dal canto suo deve prontamente rialzare la testa dopo gli ultimi passi falsi in campionato ma la settimana di preparazione non è stata delle più facili. Con Colonnelli ancora in forse per la partita di domani e Ricci che si è allenato con il contagocce, coach Francani ha dovuto fare di necessità virtù, ottenendo però buone risposte dall'amichevole di mercoledì scorso contro la formazione della Tasp Teramo (C Silver).


«Parliamo di una squadra che a mio dire farà la finale, di una squadra che punta alla vittoria del campionato - ha dichiarato coach Francani -. Noi cercheremo di fare la migliore partita possibile, sarà difficile ma come dico sempre noi abbiamo il dovere di mettercela tutta. Veniamo da tre sconfitte consecutive... durante un campionato ci sta ad avere alti e bassi, questo per noi è un momento dove dobbiamo compattarci e cercare di superare questo periodo difficile».

 

Appuntamento con la palla a due, domenica alle ore 18:00, sul parquet del PalaElettra di Pescara; arbitrano i sigg. Lorenzo Lupelli di Aprila (LT) e Mauro Barbieri di Roma.

 

Adriano Vannucci
ETOMILU GIULIANOVA
Area Comunicazione
www.giulianovabasket.it

16^ GIORNATA 15.1.2017

 

amatori pescara-ETOMILU GIULIANOVA 96-65 (28-17, 22-13, 29-23)

 
Tabellino

Amatori Pescara: Battaglia 18, Pepe 24, Pelliccione 14, Di Donato 11, Bini 10, Grosso 11, Capitanelli 7, Guerra, Rajola ne, Tagliamonte


Etomilu Giulianova: Gallerini 18, De Angelis 3, Ricci 13, De Paoli 8, Rosa 12, Di Diomede 2, Sacripante 2, Cianella 5, Magazzeni, Zacchigna ne

 
Classifica
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo