Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 
Sport

basket in carrozzina a

   

Amicacci distratta dai play off: cade a Porto Torres ma non si fa male

 

PORTO TORRES, 27.3.2017 - La DECO Group Amicacci Giulianova chiude la regular season di Serie A con una sconfitta esterna contro il GSD Porto Torres, con il punteggio di 88-64. Per i sardi c'è la soddisfazione di arrivare ai play-off da imbattuti, unica motivazione di una gara ininfluente, con la griglia delle semifinali scudetto già definita.

Nel primo quarto inizia forte Porto Torres trascinata dai due fuoriclasse Bates e Scott (13-6), ma l'Amicacci risponde con i canestri di Bandura e Macek, trovando persino il sorpasso (15-18). Il finale di frazione è però a favore dei sardi che si riportano avanti (26-20). Il secondo quarto si apre con una tripla di Marchionni ma i padroni di casa prendono in mano le redini dell'incontro, incrementando il proprio vantaggio fino al +18 grazie a una gran difesa e un attacco implacabile, trovando canestri dai propri giocatori di punta: Scott, che terminerà la gara in tripla doppia con 34 punti a segno, gli inglesi Bates e Pratt e l'azzurro Di Francesco. Si va all'intervallo sul 51-33.

La ripresa è sulla falsariga del primo con Porto Torres padrone assoluto, mentre la squadra di coach Malik Abes che fatica a segnare, trovando la via del canestro con a Bandura e Marchionni. Il terzo quarto termina con un margine di +30 (76-46) a favore della squadra guidata da Sara Cappellini. Si entra così nel quarto quarto dove l'Amicacci riduce il divario di qualche punto: alla sirena conclusiva il tabellone segna il punteggio di 88-64.

Messa in archivio la stagione regolare si entra nel clima play-off. L'Amicacci troverà di fronte in semifinale proprio il GSD Porto Torres: l'andata è in programma sabato 1° aprile al Palasport di Alba Adriatica. Sarà un'altra storia, entrando in gioco la tensione e la lotta agonistica, una sfida in cui sarà importante avere la spinta di un pubblico numeroso. Il passaggio in finale viene determinato dalla differenza canestri nel doppio incontro per cui tutto è possibile, come dimostra la semifinale dello scorso anno, quando grazie ad una grande gara di andata tra le mura amiche i ragazzi di Malik Abes androno vicini all'impresa di eliminare la Briantea84 Cantù. La squadra brianzola, detentrice dello scudetto, se la vedrà nell'altra semifinale contro il S.Stefano di Porto Potenza Picena.


Risultati 18^ giornata
GSD Porto Torres – DECO Group Amicacci 88 - 64
S.Stefano Sport Banca Marche – Dinamo Lab Banco di Sardegna 76 - 44
Cimberio HS Varese – Padova Millennium Basket 76 - 63
UnipolSai Briantea84 Cantù – SBS Montello 91 - 32
Riposa: SSD Santa Lucia Roma

Classifica
32 punti: GSD Porto Torres
28 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù
24 punti: S. Stefano Banca Marche
20 punti: DECO Group Amicacci Giulianova
14 punti: Santa Lucia Roma
10 punti: Cimberio HS Varese
8 punti: Padova Millennium Basket
6 punti: SBS Montello
2 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna

 

Stefano D'Andreagiovanni - Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci

18^ Giornata

25.3.2017

 
PORTO TORRES-DECO Group Amicacci Giulianova 88-64
 
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo