Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Teramo Basket, niente da fare contro un Bisceglie più forte

 

BISCEGLIE, 18.2.2018 - Lo si era detto più volte alla vigilia che per vincere a Bisceglie bisognava fare la partita perfetta, il Teramo Basket 1960 purtroppo non è riuscito nell’impresa di espugnare il PalaDolmen uscendo sconfitto con il punteggio di 76-56. Ancora una volta è stato fatale il terzo quarto dove i pugliesi hanno letteralmente dominato grazie all’altissima percentuale di squadra nelle triple e grazie al parziale di 27-9 che, di fatto, ha chiuso la partita. Un match dalle due facce, con i ragazzi di coach Bianchi a tener testa nel primo tempo per poi crollare nella ripresa.

 

Il match comincia con un duello stile spaghetti western tra Castelluccia/Antonelli da una parte e Staffieri/Osmatescu dall’altra, entrambe le squadre operano una serie di sorpassi e controsorpassi ma all’8’ Bisceglie tenta la prima fuga sul 19-14, il Teramo resta in scia e la prima frazione si chiude sul 21-17.

 

L’equilibrio regna sovrano anche ad inizio del secondo quarto, i Lions provano nuovamente a scappare (28-21 al 14’) ma i biancorossi, trascinati da capitan Lagioia, confezionano un break micidiale che frutta il sorpasso al 19’ sul 30-31, ci pensa Di Emidio a ridare il vantaggio ai Lions e a portare le due squadre a riposo sul 34-31.

 

Ci si aspetta lo stesso leitmotiv nella seconda parte dell’incontro ma qui avviene il break decisivo a favore dei Lions, Diomede dà il via con due triple coadiuvato da Azzaro che firma il massimo vantaggio al 29’ sul 61-38.

 

È un colpo durissimo per i biancorossi che non riescono a reagire, giocando la quarta ed ultima frazione solo per il tabellino personale.

 

Sulla carta era una partita difficilissima da vincere e tale si è dimostrata ma questo non deve far perdere fiducia ai ragazzi di coach Bianchi, domenica prossima infatti arriva al Palaskà Val Di Ceppo e sarà un’occasione ghiotta per tornare a vincere e riprendere il cammino nella giusta direzione.

 
 
LA VIGILIA  

Teramo a Bisceglie per bissare l'impresa con il Matera

 

TERAMO, 17.2.2018 - Dopo la grande vittoria contro Matera il Teramo Basket 1960 è pronto per affrontare in trasferta una delle corazzate del Girone C, i Lions Bisceglie, squadra terza in classifica a quota 28 punti. Sarà un match sulla carta, e sul campo, difficilissimo per i ragazzi di coach Piero Bianchi che si troveranno di fronte probabilmente la squadra più in forma del campionato, reduce da ben 11 vittorie nelle ultime 12 partite, compreso il derby vinto in trasferta sul campo della capolista San Severo.

I pugliesi hanno sofferto ad inizio stagione a causa di numerosi infortuni e problemi fisici che hanno ridotto il potenziale del roster, proprio in quel periodo il Teramo riuscì a vincere la partita d’andata (privo tra l’altro di Cicognani) con il punteggio di 73-68.

Due punti d’oro per i biancorossi visto che da quella partita in poi Bisceglie ha letteralmente messo le marce alte, strapazzando gli avversari e riconquistando le vette alte della classifica.

La svolta è avvenuta con l’acquisto del playmaker, ex Virtus Bologna, Bonfiglio, giocatore di categoria superiore che ha dato energia ai leoni.

Il quintetto poi è composto da Diomede, giocatore che lo scorso ha vinto il campionato con Montegranaro, molto bravo nell’uno contro uno e con un buon tiro da fuori. In posizione di ala piccola troviamo Bedetti, anche lui vincitore dello scorso campionato con Montegranaro, grande atleta ed ottimo difensore.

In ala grande c’è Castelluccia, tiratore mortifero ed esperto con tanti campionati di Serie B alle spalle.

Completa lo starting five Antonelli, centro molto tecnico di 2.08 m con esperienza in Serie A con Varese, abile passatore con buona visione di gioco.

Dalla panchina escono il rosetano Di Emidio, cambio degli esterni con grande talento in attacco e buon difensore. Il cambio dei lunghi invece è Azzaro, l’anno scorso a Taranto dove ha fatto registrare statistiche molto positive.

In panchina siede una vecchia conoscenza del basket abruzzese, coach Domenico Sorgentone che ha dato un’impronta camaleontica alla sua squadra, capace di avere tantissime soluzioni e di adattarsi soprattutto al tipo di avversario che affronta.

 

Insomma, le difficoltà sono tante, non solo per il fattore campo ma il Teramo Basket 1960 in settimana si è preparato nel modo giusto, trovando grandi motivazioni per l’interessante posta in palio e per la possibilità di compiere una vera e propria impresa.

Saranno tutti a disposizione per coach Piero Bianchi, con i recuperi di Salamina e Milojevic, quest’ultimo reduce dalla sua migliore prestazione stagionale contro Matera.

Appuntamento quindi per domenica 18 febbraio, ore 18:00, al PalaDolmen di Bisceglie. Arbitreranno l’incontro i signori Enrico D’Orazio di Vittorio Veneto (TV) e Diego Secchieri di Venezia.

 

UFFICIO STAMPA TERAMO BASKET 1960

23^ GIORNATA, 19.2.2018

 

LIONS BISCEGLIE-TERAMO BASKET 1960 76-56

(21-17, 13-14, 27-9, 15-16)

 
Tabellino

Lions Bisceglie: Antonelli 10, Bedetti 10, Mastrofilippo, Tiam Mame, Pucci, Castelluccia 11, Bonfiglio 11, Diomede 15, Di Emidio 8, Azzaro 11. Coach: Domenico Sorgentone

 

Teramo Basket 1960: Staffieri 11, Piccinini 2, Errera 2, Salamina, Di Eusanio, Osmatescu 14, Milojevic 6, Lagioia 10, Nolli 3, Musso 8. Coach: Piero Bianchi

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo