Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 
Sport

basket in carrozzina serie a

   

Finale Scudetto: Amicacci a testa alta ma primo round al Cantù

 

QUI DECO AMICACCI

SEVESO (MB), 12.5.2018 - La DECO Group Amicacci esce sconfitta a testa alta da gara 1 di Finale Scudetto contro la Briantea84 Cantù, che prevale soltanto negli ultimi minuti. Una partita avvincente che ha visto la squadra guidata da coach Andrea Accorsi sfiorare l’impresa contro i campioni uscenti, conducendo per ampi tratti grazie ad una grande prova difensiva.

Come di consueto grande atmosfera al Palasport di Seveso, sempre molto caloroso. Nelle prime fasi di gioco, molto equilibrate, l'Amicacci si affida al proprio leader offensivo Simone De Maggi, a rispondere ai canestri dalla distanza degli argentini Berdun ed Esteche (7-8). Nel finale di primo quarto Cantù trova punti sottocanestro da capitan Sagar e Geninazzi, con gli ospiti che tengono testa con due tiri dall'angolo di Andrzej Macek (17-14).

L'avvio di secondo periodo sorride a Giulianova che realizza il sorpasso grazie ai tiri dalla media di De Maggi e Kim, ma arriva la pronta risposta dei padroni di casa (21-18). L'intensità è alta e il match continua a regalare un'alternanza di vantaggi. L'Amicacci rimette la testa avanti andando a segno prima con Macek e Miceli, controsorpasso canturino con Berdun e Sagar, ancora Galliano Marchionni utilizzato da sesto uomo con una grande azione sui due lati del campo. Nel finale è il solito Adolfo Berdun che piazza due pesanti tiri che permettono alla Briantea di andare all'intervallo davanti (29-26).

Non si ferma l'argentino in apertura di secondo tempo con una tripla che sembra avviare la fuga (34-26) ma arriva la grande reazione dell'Amicacci, guidata dai canestri di De Maggi, che ribalta l’inerzia dell’incontro portandosi persino in vantaggio (36-38). I padroni di casa però non si disuniscono e restano in partita ma la squadra abruzzese continua a condurre grazie ad azioni spettacolo concluse da Marchionni, Kim e De Maggi, quest’ultima sulla sirena del terzo quarto (44-46).

L'ultimo periodo inizia subito con la tripla del sorpasso di Esteche, ma Giulianova tiene testa sfruttando i rimbalzi in attacco. Viene fuori però la forza di Cantù che pareggia con capitan Ian Sagar e sorpassa con un altra tripla di Esteche, a cui risponde subito De Maggi sempre da dietro l'arco (52-52). I brianzoli si sono sbloccati e trovano vita facile soprattutto nel pitturato andando a segno con Sagar e Papi (56-52). Si entra nella fase decisiva: l'Amicacci non molla con Marchionni ma commette qualche errore di troppo e viene punita da un'implacabile Carlos Esteche (62-54). Gli ultimi due minuti non bastano a riaprire il match e Cantù può festeggiare l’1-0 nella serie.

Domenica prossima ad Alba Adriatica (ore 17) i campioni uscenti potrebbero chiudere la pratica tricolore ma l’Amicacci davanti ai propri tifosi (si spera supportati sugli spalti da tanti sportivi abruzzesi) farà di tutto per continuare il suo sogno scudetto.

 

Stefano D’Andreagiovanni – Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci

 

 

QUI BRIANTEA84 CANTU'

SEVESO (MB), 12.5.2018 - UnipolSai avanti nella serie tricolore su Giulianova: il primo atto di questa inedita corsa per lo scudetto 2018, giocato in diretta su Rai Sport, è terminato 63-58 per i canturini e ha visto protagonista una Cantù coriacea e, quando non bella da vedere, sempre molto concreta e determinata sull’obiettivo finale. Va detto che la Deco Group solo negli ultimi 5’ ha perso aderenza sulla partita, subendo un fatale break di 6-0 da parte dei biancoblù, capaci, con un Alberto Esteche in stato di grazia, di mettere la prima e unica vera ipoteca su una gara aperta e combattuta punto su punto fino a quel momento. Ora la serie si sposta in terra d’Abruzzo, dove domenica 20 maggio alle 17.00 (sempre con diretta su Rai Sport) si giocherà il primo match-point in favore della UnipolSai.

 

«Sapevamo dall’inizio che sarebbe stata una partita difficile e portarci avanti è stato – ha commentato il coach della UnipolSai Marco Bergna -, Giulianova è stata protagonista di un girone di ritorno in crescendo, giocando molto bene, ed è arrivata a questa finale Scudetto senza nulla da perdere. Hanno venduto cara la pelle fino alla fine. Noi abbiamo avuto una partita altalenante, quando abbiamo iniziato a difendere come sappiamo, abbiamo dato un allungo di 8-0 e amministrato il vantaggio. Ora però ci aspetta il pezzo più difficile: completare il compito tra una settimana a Giulianova, un campo ostico da sempre. Non sarà facile, dovremo avere pazienza ma soprattutto dimostrare di essere un grande gruppo, una squadra unita che non molla mai fino alla fine. Anche oggi abbiamo lavorato insieme per 40’, trovando un Jacopo Geninazzi bravo a difendere e amministrare la palla, e Alberto Esteche che è in fase crescente e ora unisce la sua formidabile difesa a una maggiore sicurezza al tiro. Tutti portano il loro mattone e così andremo in Abruzzo a tentare di chiudere i conti».

 

Avanti l’Amicacci con Kim Donghyeon (0-2), aggancia Adolfo Berdun con 8’30” sul cronometro. Dalla lunetta allunga Simone De Maggi (2-4) su fallo di Alberto Esteche, poi ancora la Deco per il +4 (2-6). Accorcia Giulio Papi (4-6), poi la tripla di Esteche per il primo vantaggio UnipolSai (7-6). Non si ferma la corsa degli Amicacci, che con Domenico Miceli si porta avanti sul 10-7 con metà quarto in archivio e un time out immediato chiamato dalla panchina biancoblù. La UnipoSai ora deve rincorrere: dopo i giri a vuoto di Papi ed Esteche, ci pensa il capitano Ian Sagar a smuovere la retina per il 9-10, poi viene il momento di Jacopo Geninazzi che in due azioni si prende la scena nell’inseguimento con Macek. Nel finale sale in cattedra Francesco Santorelli che, dalla sua mattonella preferita, la insacca e fissa il punteggio sul 17-14 della prima sirena.

 

Il secondo quarto si apre con Simone De Maggi per il 17-16, allunga Kim sul 17-18. Santorelli a riportare i suoi avanti (19-18), poi Berdun per il +4 Cantù (21-18). L’Amicacci risponde presente, break di 6-0 firmato Kim-Macek e Miceli per portarsi avanti sul 21-24. Ristabilisce ordine Berdun (23-24), poi il capitano rimette avanti la testa recuperando un rimbalzo nel pitturato (25-24). Intanto fuori dal palazzetto di Seveso si scatena il temporale e un fulmine spegne momentaneamente il campo da gioco. Alla luce si fa vedere l’italo argentino della UnipolSai per un 4-0 che proietta i biancoblù sul 29-26. E dopo il tentativo fallito di De Maggi di accorciare, arriva la sirena che manda tutti negli spogliatoi.

 

Partenza sprint per la UnipolSai: Geninazzi dalla linea di carità non sbaglia (31-26), poi arriva la bomba di Berdun che segna un 5-0 in 1’ di gioco per il 34-26. Ci pensa il capitano De Maggi a tenere i suoi i partita, rispondendo alla pari (34-30). Santorelli viene liberato dai suoi e si trova smarcato sulla linea del tiro libero, non può sbagliare: è 36-30, con time out per Giulianova. Un vantaggio che non è sufficiente, soprattutto per la pericolosità di Giulianova che con la coppia De Maggi-Miceli rimette subito le cose in pari, con 4’40’’ alla fine del terzo periodo. Fa il suo ingresso in campo Filippo Carossino per Geninazzi, mentre i terminali offensivi della UnipolSai Sagar-Berdun girano a vuoto. De Maggi infierisce e piazza il 38-36 per la Deco Group. Esteche si procura fallo sul 38-38 ma non capitalizza dalla lunetta, mentre Berdun non spreca i tiri liberi guadagnati con la penality di Kym (40-38). L’ultimo minuto e mezzo è tutto di Giulianova che trova un break pesante di 8-0, costruito da Kym e Marchhionni con il sigillo finale di De Maggi che sulla sirena mette il 44-46 in favore dei suoi.

 

Il quarto tempo rimbomba con la tripla di Esteche (47-46), ricucito subito da Marchionni dalla lunetta. Ian Sagar trovato da un assist fulmineo di Berdun mette il 49-49. Geninazzi lascia per Papi, mentre il punteggio non si sblocca e mancano gli ultimi 6’ di gioco. Ancora un tripla di Esteche a cui risponde subito De Maggi per non spostare nulla (52-52), l’argentino serve Sagar per il 54-52, il time out di Giulianova arriva sul 4’50’’. Giulio Papi mette il suo nome a referto, trovato dal solito Esteche (56-52). Marchionne non ci sta e da solo arriva sotto canestro per il 56-54. Il numero 9 della UnipolSai fa da locomotrice e piazza il 58-54 a 2.30’’ dalla fine, poi Sagar su assist di Papi trova il canestro numero 60. Super Esteche ancora a rimbalzo e canestro sigla il 62-54, poi De Maggi da solo trova il 62-56 Ultimo minuto: la strategia di Giulianova è il fallo sistematico. De Maggi fa il suo quarto, poi Marchionne che manda in lunetta Adolfo Berdun (1/1). Sagar consegna due liberi a De Maggi che non realizza. Il possesso torna a Cantù con 44’’ a cronometro, Raourahi tenta la tripla ma non va, De Maggi prende il rimbalzo ma Brown non riesce ad arrivare a bersaglio. Titoli di coda, con i 2 punti ormai allo scadere del capitano giuliese che non spostano il risultato di Gara1: 63-58 per la UnipolSai. La palla passa in Abruzzo.

 

www.basketinside.com

FONTE: UFFICIO STAMPA ASD BRIANTEA84

 
 
LA VIGILIA  

Scatta la Finale Scudetto, l’Amicacci lancia la sfida a Cantù

 

GIULIANOVA, 11.5.2018 - L’attesa è terminata, la prima Finale Scudetto della DECO Group Amicacci è alle porte: nelle prossime ore la squadra raggiungerà la Brianza per il primo atto della serie contro Cantù, in programma al Palasport di Via Gramsci di Seveso sabato 12 maggio alle ore 17, con diretta su Rai Sport (ch 57).
Un traguardo emozionante che ripaga i tanti sacrifici della società negli ultimi anni, ma lo sport è fatto per non accontentarsi ed essere ambiziosi: per questo c’è bisogno del massimo impegno agonistico per onorare la posta in palio e giocarsela fino in fondo.
Di fronte la corazzata Briante84, vincitrice degli ultimi due Scudetti e reduce dal podio della Champions League, conquistato la scorso week-end, che la piazza tra le tre migliori squadre d’Europa. Il roster della squadra di coach Marco Bergna ha i suoi punti di forza negli azzurri Filippo Carossino, Giulio Maria Papi e Ahmed Raourahi, negli argentini Adolfo Berdun e Carlos Esteche e nel britannico Ian Sagar, capitano dei canturini.
Per l’Amicacci è un finale di stagione positivo dopo una prima parte difficile, la doppia sfida di semifinale contro la Santo Stefano vinta con autorità ha dato consapevolezza nei propri mezzi ai ragazzi di coach Andrea Accorsi, che supportato dal vice Ozcan Gemi ha saputo dare carica all’ambiente, scrivendo tutti insieme un’importante pagina nella storia del club. Ancora una volta ci si affiderà alle proprie bandiere Galliano Marchionni e Simone De Maggi, in gran spolvero in semifinale, oltre al talento del sudcoreano Donghyeon Kim sempre più integrato negli schemi e all’esperta regia del britannico Simon Brown. Ma sarà una Finale speciale anche per giocatori come Andrzej Macek, Domenico Miceli e Adrian Labedzki, da tanti anni punti fermi della compagine abruzzese.
La serie è al meglio delle tre, domenica 20 maggio si torna tra le mura amiche di Alba Adriatica per gara 2 (ore 18).

 

Stefano D’Andreagiovanni – Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci

Gara 1 Finale Scudetto, Sabato 12 Maggio 2018, ore 17, Palasport di Seveso

 

UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTU'-DECO Group Amicacci Giulianova 63-58

 
Tabellino

Briantea84 Cantù: Papi 4, Geninazzi 8, Schiera ne, Raourahi, Esteche 15, Santorelli 6, Sagar 12, Berdun 18, Morato ne, Carossino. All: Bergna - Tomba.

 

Amicacci Giulianova: Macek 6, Awad, Brown 2, Marchionni 7, Makambo ne, Minella ne, Di Francesco ne, Miceli 6, Ravicini ne, Labedzki ne, De Maggi 29, Guirassy, Kim 8. All: Accorsi - Gemi.

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo