Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

A Cerignola un super Teramo centra la prima vittoria esterna

 

CERIGNOLA, 27.10.2017 - E prima vittoria in trasferta fu. Un Teramo Basket 1960 strepitoso sbanca il Pala Dileo di Cerignola con il punteggio di 68-75. È stato un match tosto e spigoloso e i ragazzi di coach Piero Bianchi hanno ampiamente meritato la vittoria, tirando fuori attributi cubici nei momenti topici. I biancorossi hanno sempre giocato di squadra, partendo da una difesa come sempre granitica per poi concretizzare in attacco con scelte ragionate, senza sterili uno contro cinque o soluzioni improvvisate (basti vedere che quasi tutti i giocatori messi in campo sono andati a referto e ben quattro hanno superato la doppia cifra realizzativa). È una vittoria del collettivo, la seconda consecutiva in campionato, che sicuramente non può che dare ulteriore fiducia a tutto l’ambiente in vista del derbyssimo di giovedì contro Pescara.

 

Partono molto aggressivi i pugliesi, desiderosi di vincere la prima partita della stagione tra le mura amiche (4-0). Teramo fa fatica a segnare e sbaglia tante conclusioni, ci pensa Salamina a firmare i primi punti dall’arco dei 6.75 dopo quasi 4 minuti di gioco. Cicognani con un gioco in post basso firma il primo vantaggio biancorosso (4-5). Il punteggio resta bassissimo e Bianchi chiama il primo time out per riorganizzare le idee. Cinque punti consecutivi di Milojevic portano il Teramo avanti al termine della prima frazione (12-13).

 

Cicognani apre le danze nel secondo quarto con un bel semigancio (12-15), la partita continua a seguire lo stesso leit motiv: percentuali basse in attacco da ambo le parti a vantaggio delle difese. Sabbatino è ispirato e porta i biancazzurri sul 24-20 al 17’, a questo punto entra “on fire” Nolli che risponde dall’arco costringendo coach Marinelli a chiedere il minuto di sospensione.  Ancora Nolli tiene a contatto i teramani con un’altra tripla (27-26 al 19’) ed è sempre il “cagnaccio” a firmare sulla sirena la bomba del 27-29.

 

Nella ripresa gli attacchi sono più pimpanti e le percentuali aumentano, il Teramo c’è e mantiene il vantaggio con la bomba del “gaucho” Musso (34-36). A questo punto i ragazzi di coach Bianchi cambiano nettamente marcia: comincia Nolli che piazza la sua quarta tripla personale per il 36-39 al 24’. Cicognani giganteggia sotto canestro e dà due possessi pieni di vantaggio ai propri compagni di squadra (36-42 al 26’). Un Nolli letteralmente immarcabile martella dall’arco e Milojevic mette a segno il + 11 (36-47 al 27’). Coach Marinelli chiama immediatamente time out per fermare l’emorragia, il Teramo però è solidissimo in difesa e fa sempre la scelta giusta in attacco. Uno slalom di Piccinini nell’area avversaria regala il +12 ai biancorossi (42-54), il Teramo gioca in maniera splendida e chiude il terzo quarto meritamente avanti, sul 44-56, segnando ben 27 punti.

 

L’ultimo quarto si apre con la reazione disperata del Cerignola, il Teramo all’inizio mantiene bene la linea difensiva, concedendo pochissimo ai pugliesi. Gli attacchi si raffreddano e si segna poco, i biancazzurri però nel finale hanno una reazione di orgoglio portandosi clamorosamente sul 59-62 al 37’ con un Gambarota scatenato. L’inerzia passa nelle mani dei padroni di casa, trascinati dai rumorosi tifosi del Pala Dileo. Marchetti dalla lunetta non sbaglia e riporta i suoi sul meno uno (61-62), il finale è degno di un film di Hitchcock con Salamina che piazza un gioco da tre punti fondamentale per il 61-65 al 38’. Qui il Teramo reagisce alla grande ed è sempre Salamina, perfetto e glaciale dalla lunetta, a chiudere il discorso sul 68-75.

Da domani tutti concentrati per il derby di giovedì sera contro Pescara, forza Teramo.

 
 
LA VIGILIA  

A Cerignola il Teramo a caccia della prima vittoria esterna

 

TERAMO, 27.10.2017 - Il Teramo Basket 1960 è pronto per affrontare, domenica 28 ottobre, la sua terza trasferta stagionale sul campo del Cerignola. In settimana i ragazzi di coach Piero Bianchi si sono allenati duramente ma hanno dovuto fare i conti con dei problemi fisici che hanno colpito sia Milojevic che Staffieri. L’ala serba, nell’ultima partita contro Porto Sant’Elpidio, ha ripreso un colpo al mignolo della mano sinistra già dolorante e si dovrà valutare, tramite una tac, la presenza di microfratture. Staffieri invece nell’allenamento di mercoledì ha subìto una distorsione alla caviglia ed è stato sottoposto alle terapie del massaggiatore Di Marcello. L’entità della distorsione verrà analizzata nelle prossime ore e si spera di recuperarlo per il match in terra pugliese.

In ogni caso c’è il rischio di avere due giocatori non al massimo della condizione fisica.

I biancorossi comunque hanno lavorato bene e duramente per affrontare al meglio la partita contro Cerignola.

 

«Cerignola è una neopromossa – ha dichiarato coach Piero Bianchi – . Avevano acquistato ad inizio stagione un big per la categoria, Andrea Iannilli. Con lui però hanno perso le prime tre partite ed invece, dopo il suo addio, hanno ottenuto il primo successo in campionato. La partenza di Iannilli ha dato più spazio sotto canestro a Kushchev che è un buonissimo giocatore, un cinque di grande sostanza, solido in area e con un buon tiro da tre punti. Il quintetto ipotizzabile è il seguente: Sabatino in posizione di playmaker, giocatore di grande esperienza, Colonnelli da guardia, romano scuola Stella Azzurra con un anno di A2 a Jesi e l’anno scorso in forza al Giulianova, dove ha fatto una buonissima stagione dal punto di vista realizzativo. In ala piccola c’è Gambarota, giocatore mancino non eccelso da tre punti ma molto bravo nell’uno contro uno. In ala grande dovrebbe giocare Tredici che ha saltato le ultime due partite per infortunio ma che rientrerà contro di noi. È una squadra molto orgogliosa che ha già perso due partite in casa. La troviamo in un momento di euforia per aver vinto in trasferta, cosa che conferma ulteriormente che in questo campionato può succedere di tutto. Per quanto riguarda il fattore campo hanno un pubblico caldo per cui sarà una partita molto delicata e difficile ma noi siamo pronti e carichi per affrontarla nel migliore dei modi ed ottenere i primi due punti esterni della stagione».

 

Palla a due al Pala Basket Di Leo alle ore 18, dirigeranno l’incontro i signori Vincenzo Di Martino di Santa Maria della Carità (NA) e Giuseppe Vastarella di Napoli.

 

Teramo premiato dalla Fip

Alla vigilia della gara di Cerignola, arriva un prestigioso riconoscimento per il Teramo Basket 1960. La FIP ABRUZZO infatti, rappresentata dal Presidente Francesco Di Girolamo, ha deciso di conferire un premio alla nostra società per aver rappresentato la regione Abruzzo nel campionato nazionale di Serie B 2016/2017.

Il premio verrà consegnato nel corso dell'evento "Basket anno 2017...quello in Abruzzo" che si svolgerà domani, Sabato 28 ottobre, alle ore 10.30, presso l'Hotel Serena Majestic di Montesilvano.

 

UFFICIO STAMPA TERAMO BASKET 1960

5^ GIORNATA, 29.10.2017

 

UDAS BASKET CERIGNOLA-TERAMO BASKET 1960 68-75

 
Tabellino

Udas Basket Cerignola: Colonnelli 7, Gambarota 24, Marchetti 8, Ippedico, Dinoia, Dimmito, Tredici, Kushchev 8, Sabbatino 14, Grittani 2, Metta, Raicevic 5. Coach: Luigi Marinelli

 

Teramo Basket 1960: Milojevic 14, Di Eusanio, Nolli 15, Salamina 16, Lagioia 6, Errera, Musso 3, Staffieri 2, Piccinini 6, Cicognani 13. Coach: Piero Bianchi

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo