Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Giulianova Basket 85 vince un derby da cuore batticuore

 

GIULIANOVA, 18.3.2018 - Derby al cardiopalma quello visto al PalaCastrum dove l'Etomilu ha battuto al fotofinish il Campli Basket con il punteggio di 75-74, al termine di una partita vietata ai cardiopatici. In casa Giulianova ottima prestazione di tutto il collettivo, che ha fatto fronte all'assenza di Banchi, mettendo in campo una prestazione tutto cuore ed abnegazione che è valsa una vittoria importantissima in ottica campionato. Tra le fila farnesi non sono bastati i 16 punti di di Carmine ed i 28 della coppia Cantagalli-Ponziani.


Giulianova schierava nel quintetto il capitano Sacripante, Ricci e Bastone, Gallerini da numero 4 e Tomasello sotto le plance mentre coach Millina per Campli sceglieva di iniziare la gara con Burini in cabina di regia, Cantagalli e Di Carmine esterni, Bolletta e Ponziani a presidiare il pitturato.

Inizio gara con le polveri bagnate da parte di entrambe le squadre, il nervosismo per la posta in palio, alta per entrambi quintetti, raffreddava le mani dei giocatori in campo. In casa Giulianova il più preciso in fase offensiva era Bastone, autore di tutti i primi 8 punti giallorossi (8-9 al 5’), mentre dall’altra parte molte delle fortune farnesi passavano per la coppia Bolletta-Ponziani tanto da costringere Tisato ad un time-out sul 8-13. Una tripla di Bastone al 8’ riportava Giulianova sul -1 (16-17), un’altra tripla, questa volta di Gallerini, valeva la parità sul 19-19, galvanizzando i tifosi giallorossi. Il primo quarto, complice un paio di errori difensivi dei ragazzi di Tisato che costavano un paio di canestri, si chiudeva sul punteggio di 21-22 in favore degli ospiti.

Come accaduto nella prima fazione anche nella seconda le due squadre partivano con il freno a mano tirato (24-25 al 13’40). L’Etomilu cercava molto i suoi lunghi e Tomasello, al netto di qualche errore al tiro, dava concretezza e solidità sotto le plance. Campli trovava le sue migliori iniziative grazie al gioco in transizione che irretiva non poco i giallorossi (28-33 al 17’), che però dal canto loro, quando riuscivano a girare palla per linee perimetrali, trovavano sempre buone soluzioni offensive (33-35 al 18’). Negli ultimi due minuti saliva però in cattedra Cantagalli che segnava gli ultimi 7 punti dei farnesi, portandoli così al riposo sul +3 (39-42).

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga l'Etomilu con una tripla di Gallerini, a chiusura di un parziale di 5-2, impattava sul 44-44. La parità durava però poco perchè Serafini con una schiacciata riportava i farnesi sul +2. Giulianova e Campli andavano avanti praticamente a braccetto fino al 5' quando i giallorossi sorpassavano per la prima volta dopo oltre 20' di gioco (51-50). L'intensità di colpo saliva alle stelle ma di pari passo aumentavano gli errori al tiro. Di Carmine si prendeva carico della fase offensiva farnese, ricavandone sempre qualcosa di buono, ma in casa Giulianova era Ricci, con una tripla a mantenere i suoi in vantaggio, seppur di un solo possesso (54-52 al 27'30). Coach Millina provava ad abbassare il quintetto inserendo Serafini al posto di un opaco Bolletta. Bastone galvanizzava i suoi segnando la tripla del +4 (59-58) ma proprio allo scadere Angelucci, ottima la sua partita, anche lui con una tripla, la terza della sua serata, riportava Campli a contatto (59-58 al 30').

Al 32' il punteggio vedeva l'Etomilu e Campli in perfetta parità sul 61-61, con i giallorossi rei però di aver sbagliato troppe opportunità per incrementare il vantaggio di fine terzo quarto. Ponziani da sotto dava il +2 (61-63 al 34') al Campli Basket che nell'altro lato del campo alzava di molto la pressione difensiva sugli esterni giallorossi, costringendoli a scelte non sempre ad alta percentuale. Al 36' gli ospiti sfruttando qualche errore di troppo dei ragazzi di Tisato andavano sul +4 (63-67) ma un parziale di 5-0 firmato Bastone-Gallerini riportava l'Etomilu sul +1 (68-67 al 37'30). Si entrava nell'ultimo minuto con le due squadre che non avevano ancora mosso il punteggio. A 53" dalla sirena Cantagalli dalla lunetta dava il +1 agli ospiti (58-59). Nel capovolgimento di fronte il ferro diceva no ad una tripla di Gallerini ma Tomasello era bravissimo a prendere il rimbalzo offensivo e concretizzare dalla lunetta dopo aver subito fallo (70-69 al 39'30). Di Carmine perdeva banalmente palla in attacco e l'Etomilu aveva il possesso del potenziale +3. Campli provava a giocarsela con il fallo sistematico. Gallerini dalla lunetta faceva percorso pieno (72-69 al 39'40). Dall'altra parte Burini faceva lo stesso (72-71). Con 13" ancora sul cronometro era il turno di Ricci che faceva 1 su 2. Cantagalli a 5" secondi dalla fine segnava la tripla del +1 (73-74) rievocando il più brutto degli incubi ma Ricci faceva il miracolo. La guardia giuliese si faceva il campo in meno di 5 secondi e nel tentativo di lay-up subiva fallo. Questa volta la mano non tremava ed il 75-74 finale regalava all'Etomilu una delle vittorie più belle e più importanti dell'anno.

 
 
LA VIGILIA  

Giulianova Basket 85, derby con Campli per evitare rischi

 

GIULIANOVA, 17.3.2018 - La regular season volge verso le battute finali e le ultime due giornate prima della pausa per le festività pasquali vedranno l'Etomilu Giulianova impegnata in due sfide impegnative contro Campli e Pescara. L'imperativo è solo uno: vincere per rilanciarsi dopo un periodo complicato e riprendere la corsa verso l'obiettivo primario di questa stagione che è mantenere la categoria.

Tutto passerà dal derby contro i cugini del Campli Basket, che al pari dei giallorossi, non stanno attraversando un momento memorabile: due soli successi nelle ultime otto uscite, hanno infatti fatto precipitare Burini e compagni a metà del guado dopo aver costantemente navigato per gran parte della stagione tra i primi cinque posti. E se l’attuale classifica non rende giustizia ai ragazzi di Davide Tisato che si stanno giocando le proprie carte a viso aperto su ogni parquet nonostante una difficile situazione a livello di infermeria, gli ultimi negativi risultati non devono trarre in inganno anche sulla qualità del roster dei farnesi. Al quarto anno di fila sulla panchina biancorossa, coach Piero Millina guida un gruppo piuttosto giovane eccezion fatta per Di Carmine e Cantagalli, migliori realizzatori della Globo gravitando attorno ai 13 punti di media. Numeri simili li mette insieme il pivot Ponziani, che al secondo anno di militanza nel club intitolato a Nino D’Annunzio ha raddoppiato le proprie cifre, ed oltre al già citato playmaker ex Valdiceppo altre opzioni importanti sono i vari Bolletta, Serafini e Angelucci (tutti intorno ai 20’ di impiego medio). Il giovane Miglio completa le rotazioni di un organico accorciato dalle partenze di Ballabio e Converso ma ugualmente profondo e capace di giocarsela su ogni parquet.

L'Etomilu Giulianova, nonostante l'infermeria piena, ha lavorato duramente in settimana per prepararsi al meglio in vista di questo delicato derby. I due punti in palio sono vitali per scuotersi da questo momento, ed ottenerli in un derby avrebbe un peso specifico altissimo, anche per "vendicare" le ultime due sconfitte nei confronti diretti tra le due squadre, giunte entrambe in modo a dir poco rocambolesco.

 

«La partita contro Campli è sicuramente una partita difficile" - ha dichiarato il team manager Blois - "Anche loro però stanno attraversando un momento delicato della loro stagione, pur avendo una classifica diversa dalla nostra e ritengo quindi che l'aspetto emotivo, più che quello tecnico, sarà fondamentale. Bisognerà vedere sul campo quale delle due squadra riuscirà a resettare il trend di queste ultime settimane».

 

Appuntamento con la palla a due, Domenica 18 marzo alle ore 18:00 sul parquet del PalaCastrum di Giulianova (TE). Arbitrano i sigg. Francesco Venturini di Lucca (LU) e Gian  Lorenzo Miniati di S. Giovanni Valdarno (AR)

 

Adriano Vannucci
ETOMILU GIULIANOVA
Area Comunicazione
www.giulianovabasket.it

26^ GIORNATA, 18.3.2018

 

ETOMILU GIULIANOVA-campli basket85 75-74

(21-22, 39-42, 59-58)

 
Tabellino

Giulianova: Banchi ne, Ricci 16, Bastone 22, Preti 8, Tomasello 10, Sacripante 4, Gallerini 13, Criconia, Locci 2, Sofia, Malatesta, Zacchigna.


Campli: Alleva, Bolletta 3, Burini 8, Di Carmine 16, Angelucci 13, Serafini 6, Cantagalli 14, Ponziani 14, Scortica, Miglio.

 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo