Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Etomilu Giulianova, con l'Amatori Pescara quinta sconfitta consecutiva

 

GIULIANOVA, 8.12.2017 - L’Etomilu non sa più vincere e nella penultima gara casalinga del 2017 è arrivato, con la sconfitta subita contro l’Amatori Pescara, il quinto stop consecutivo in campionato. Il 76-78 finale ha premiato i ragazzi di Rajola, più precisi nei momenti importanti della gara e con un Drigo a tratti letteralmente indemoniato. In casa Etomilu non sono bastati i 20 punti di Banchi ed i 16 di Tomasello per ritornare alla vittoria casalinga che manca dalla gara contro Bisceglie.

Pescara iniziava la gara con Caverni, Leonzio, Masciarelli, Drigo e Capitanelli mentre Giulianova rispondeva con l’usuale starting five composto da Banchi, Ricci, Bastone, Preti e Tomasello. Partita subito spumeggiante con l’Etomilu Giulianova che grazie a 5 punti del redivivo Banchi e 4 di Tomasello prendeva fin dalle prime battute due possessi di vantaggio (11-5 al 4’). Coach Rajola, vista l’esuberanza del play giuliese, si giocava la carta di Grosso al posto di un opaco Caverni ed il capitano pescarese rispondeva presente dando punti e fosforo in difesa. Il secondo fallo di Preti (16-10 al 5’30) complicava il piano partita della staff tecnico giuliese ma ci pensava Banchi a togliere le castagne dal fuoco con una buona gestione dei possessi offensivi. Pescara dalla sua trovava invece buone cose dai lunghi: Capitanelli e Drigo, che colpivano dalla lunga distanza con ottima precisione (21-22 al 9’10). Caverni, quasi allo scadere del quarto, portava gli ospiti sul + 3 (21-24 al 10’).

Al 11’ Preti, a causa di un colpo alla caviglia, era costretto ad abbandonare il parquet per sottoporsi alle cure del caso e Pescara ne approfittava attaccando maggiormente l’area rispetto a quanto fatto in precedenza (21-27 al 12’). La mini fuga dei biancorossi costringeva coach Tisato a chiamare time-out per porre riparo ad un parziale che recitava 5-19 in poco più di 5’ di gioco. Criconia ridava fiato all’Etomilu (23-29 al 13’20) ma Pescara aveva dalla sua un Drigo in versione ‘monstre’, autore di 17 punti in 16’ (28-38). Dopo 5’ passati ai box lo staff tecnico giallorosso ributtava nella mischia Preti e sceglieva di giocarsela con due playmaker in campo, anche per cercare di limitare i tanti errori del primo tempo. Un mini parziale di 4-0 riportava Giulianova sotto la doppia cifra di svantaggio (32-38 al 17’) ma gli ospiti, passato il momento di sbandamento, ricominciavano a macinare gioco chiudendo i primi venti minuti sul +8 (34-42).

L’inizio di secondo tempo vedeva una Giulianova più decisa e determinata e questo, grazie ad un paio di buone iniziative offensive di Ricci, si traduceva nel -4 (40-44) del 22’. Pescara prontamente rispondeva al parziale ma Tomasello con un buon lavoro sotto le plance riportava Giulianova sul 45-48. La partita di colpo saliva d’intensità e le due squadre si rispondevano colpo su colpo, con i giallorossi che rintuzzavano tutti i tentativi di fuga dei pescaresi (48-53 al 26’30). Prima un tecnico a Ricci, che gli costava il quinto fallo, poi uno sanzionato a Masciarelli accendevano gli animi dei giocatori in campo ed in questa fase di gioco convulsa, l’Etomilu con Magazzeni in campo per molti minuti, ne usciva meglio portandosi sul +1 (54-53 al 28’).

Chiuso il terzo periodo sul +2 (58-56) Giulianova nell’arco di 2’ si vedeva sorpassare dall’Amatori (58-60). Criconia e Preti armavano la mano dalla lunga distanza (64-60 al 33’) ma dall’altra parte due triple consecutive di Drigo (32 punti fino a quel momento), ribaltavano il punteggio riportando Pescara con il naso avanti (66-70). Coach Tisato a questo punto richiamava in causa Banchi e l’ex giocatore di Livorno, con quattro punti in fila, rispondeva presente (70-70 al 36’20). Si entrava negli ultimi 180” con le due squadre in perfetta parità sul 72-72. La parità però veniva rotta dai tiri liberi di Capitanelli e Caverni che regalavano all’Amatori un possesso di vantaggio (72-74). Su una dormita difensiva di Preti Drigo segnava il gioco da tre punti che regalava il +5 agli ospiti (72-77 39’30) e di fatto anche la vittoria. L’Etomilu riusciva infatti a rosicchiare solo tre punti all’Amatori che chiudeva la gara sul 76-78.

 
 
LA VIGILIA  

Etomilu Giulianova, con l'Amatori Pescara un altro derby duro

 

GIULIANOVA, 6.12.2017 - Il girone di andata del campionato di serie B volge agli sgoccioli, visto che al giro di boa della stagione regolare mancano solo quattro partite, compresa quella di domani contro Pescara. Un vero e proprio “tour de force” aspetta i giallorossi giuliesi che saranno chiamati ad affrontare ben quattro partite in soli diciassette giorni. Centosessanta minuti di basket giocato che serviranno anche per stabilire quali saranno le squadre che prenderanno parte alle Final Eight di Coppa Italia, manifestazione che il Giulianova Basket 85 nei precedenti quattro anni di Serie B non ha mai disputato. L’ottavo posto utile, attualmente dista solo due punti, ma per agguantare questo obiettivo è necessario invertire la rotta dell’ultimo mese di campionato. Reduce da quattro sconfitte nelle ultime quattro uscite stagionali, l’Etomilu Giulianova deve necessariamente tornare alla vittoria anche se le prossime gare non sono di quelle da affrontare alla leggera. Nella penultima gara casalinga del 2017, l’Etomilu è infatti chiamata al secondo derby consecutivo dopo quello contro Campli di quattro giorni fa. Questa volta è il turno dell’Amatori Pescara, squadra annoverata tra le big del girone ed allenata da Stefano Rajola, debuttante nel ruolo di head coach dopo una leggendaria carriera da giocatore. Il roster biancorosso è di indubbio valore, pur se tormentato in questo avvio di stagione da molti infortuni. I problemi fisici occorsi a Bedetti, Grosso e Caverni hanno infatti condizionato il percorso fin qui altalenante a livello di risultati, spingendo inoltre la dirigenza pescarese a compiere un vero e proprio colpo di mercato con il ritorno dell’enfant du pays Dario Masciarelli, ala classe ’98 di proprietà della Mens Sana Siena (A2) e presenza costante nelle Nazionali giovanili di categoria. I 20 punti all’esordio hanno già dato una chiara indicazione su quello che potrà essere il suo impatto nella categoria, aumentando il tasso di talento e fisicità già elevato dai vari Drigo (top-scorer dei suoi con 14.5 punti a partita), Capitanelli, Leonzio e Bini.
Si profila quindi un impegno ostico per i ragazzi di coach Davide Tisato che però, ritrovando la fiducia nei propri mezzi come nelle prime gare della stagione, hanno tutte le carte in regola per invertire il trend negativo
Appuntamento con la palla a due, giovedì 7 dicembre alle ore 20:00 sul parquet del PalaCastrum di Giulianova (TE). Arbitrano i signori Matteo Bergami di San Pietro in Casale (BO) e Matteo Ragionieri di Bologna (BO)

 

Adriano Vannucci
ETOMILU GIULIANOVA
Area Comunicazione
www.giulianovabasket.it

12^ GIORNATA, 7.12.2017

 

ETOMILU GIULIANOVA-AMATORI PESCARA 76-78

(21-24, 13-18, 20-11, 18-22)

 
Tabellino

Giulianova Basket: Magazzeni 1, Criconia 12, Ricci 6, Sacripante, Bastone 10, Banchi 20, Di Diomede 1, Malatesta, Preti 10, Tomasello 16, Bertocchi, Zacchigna. All. Tisato


Amatori Pescara: D’Eustachio, Grosso 4, Drigo 36, Bini 2, Bedetti, Caverni 11, Masciarelli 1, Capitanelli 8, Boscherini, Leonzio 16. All. Rajola

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo