Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Il Giulianova fa suo il derby al cardiopalmo con il Teramo

 

Nota del Teramo Basket su fuori derby

 

TERAMO, 2.10.17 - Ad integrazione del commento tecnico-agonistico del derby, nel quale esprime l'amarezza per una sconfitta maturata nel finale dopo una prestazione ritenuta di dominio per larghi tratti e pressochè perfetta da parte della squadra di Piero Bianchi, la Teramo Basket 1960 riporta quanto segue: «A malincuore vogliamo far notare due episodi extracestistici che sono accaduti durante la partita. Nel primo una madre con tre bambini - due figli e un loro amico - sono stati oggetto di scippo di uno zainetto. Il secondo episodio invece ha coinvolto un dirigente del Giulianova Basket che ha ripetutamente offeso un tifoso biancorosso durante la partita, aumentando uno stato di tensione elevato a causa dell'arrivo degli ultras del Giulianova Calcio che niente hanno a che vedere con questo sport. Ovvio che come società siamo consapevoli che un gruppo di poche persone non rappresentano un'intera e corretta comunità, in questo caso quella giuliese. A volte però l'intelligenza di qualche dirigente potrebbe fungere da antidoto per evitare che accadano questi spiacevoli episodi».

 

(Ufficio Stampa asd Teramo Basket 1960)

 
 

GIULIANOVA, 1.10.2017 - Dopo 23 anni torna in scena il derby tra Giulianova e Teramo e quella che ne è uscita fuori è stata una partita vietata ai deboli di cuore. Alla fine ha vinto Giulianova dopo un tempo supplementare (70-62), al termine di una partita ripresa per i capelli almeno 4-5 volte nel corso dei 40′ regolamentari.
Per i giallorossi di coach Tisato, nonostante percentuali tutt’altro che esaltanti, il grande cuore messo in campo ha avuto la meglio. Da sottolineare in casa Etomilu i 22 punti di Ricci ed i 18 di un positivo Banchi. Per Teramo non sono bastati i 13 punti di Musso e delle percentuali dalla lunga molto buone, specie nella prima metà gara.

Nel primo quarto, Giulianova partiva con lo starting five composto da Banchi, Ricci, Bastone, Preti e Tomassello mentre per Teramo, coach Bianchi, rispondeva con Musso, Salamina, Staffieri, Lagioia e Cicognani.
Il primo break della gara era di marca teramana con un 0-8 che spaventava non poco i giallorossi che facevano fatica a trovare la via del canestro.
Tomasello, ex della gara, muoveva il punteggio per l’Etomilu Giulianova ma Lagioia rispondeva con due triple in rapidissima successione (5-14 al 4’) che allargavano il divario tra le due squadre. Banchi, in casa Giulianova, era il più in palla ma Teramo manteneva in vantaggio sulla doppia cifra grazie al tiro dalla lunga che entrava con ottima precisione, 6 su 7 tentativi nei soli primi 6’30” (8-20).
Negli ultimi minuti, complice l’ingresso di Sacripante, l’Etomilu alzava l’intensità difensiva ritornando in linea di galleggiamento pur con un 4/17 dal campo che gridava vendetta.

Ad inizio secondo quarto coach Tisato provava il quintetto con due play (Sacripante e Banchi), e di sicuro la pressione sugli esterni ne traeva giovamento ma in attacco i giallorossi continuavano a litigare con il canestro. Teramo dal canto suo pur non facendo nulla di eccezionale manteneva un vantaggio oltre al doppia cifra (13-27 al 14’40) anche grazie al tiro da tre che entrava con costanza. Al 17’ proprio con una tripla, la seconda di Nolli, Teramo doppiava Giulianova (17-35).
Negli ultimi 3 giri di lancette i giallorossi rialzavano la testa e con un parziale di 6-0 andavano al riposo sul 23-35.

Dopo la pausa lunga Tisato rimetteva in campo lo starting five, ma dopo 3’ di gioco correva ai ripari avvicendando Banchi con Sacripante. Sotto di 16, sul 23 a 39, l’Etomilu buttava il cuore oltre l’ostacolo e nel giro di due minuti tornava con lo svantaggio sotto la doppia cifra (30-39 al 25’). Alzando l’intensità difensiva e controllando i rimbalzi i giallorossi ritrovavano fluidità in attacco e questo si traduceva in migliori percentuali (32-39). Ricci con un lay-up riportava Giulianova a due possessi di distanza, riaprendo di fatto la gara che qualche minuto prima poteva sembrare chiusa. Al 27’40” i possessi di distanza erano solo 1 (38-41) con Giulianova che poteva recriminare su qualche libero sbagliato di troppo.


L’ultimo quarto dei tempi regolamentari iniziava con l’Etomilu sotto di 3 punti (40-43) ma tutta l’inerzia a favore, forte di un parziale di 17-8 da dopo la pausa lunga. A raffreddare gli animi ci pensavano Musso, con una tripla, e Cicognani, che riportavano Teramo sul +8 (40-48 al 32’). Giulianova ricominciava a sbagliare troppo e Teramo ne approfittava volando sul 41-58 con solo 4′ da giocare. Negli ultimi 160 secondi i giallorossi compievano il miracolo. Nonostante l’espulsione di Sacripante, Giulianova rosicchiava punto su punto. Con il quintetto basso i giallorossi mettevano il turbo. Bastone a 75″ dalla sirena segnava la tripla del 56-60. Banchi in contropiede fissava il punteggio sul (58-60) costringendo Bianchi al time-out. Sulla rimessa Teramo perde palla ma Preti sbaglia la tripla del +1. Quando la rimonta sembra essersi arenata, Ricci, a 6″ dalla fine, con due liberi conquistava l’overtime.

Nel supplementare gli errori la facevano da padrone. Giulianova pur sbagliando troppi tiri liberi riusciva a mantenere un piccolo vantaggio su Teramo (63-60). Nonostante gli errori dei giallorossi Teramo non sfruttava le occasioni per riportarsi in parità. Ricci con 40″ sul cronometro concretizzava un 2+1 che portava i giallorossi sul 66-60 a 40” dalla sirena finale. La roulette dei falli sistematici premiava l’Etomilu Giulianova che arrivava al 45′ sul 70-62 conquistando una vittoria importante e sicuramente emozionante. (Adriano Vannucci - Etomilu Giulianova))

 

 
LA VIGILIA  

Ouverture con il derby Giulianova-Teramo al Palacastrum

Domenica 1 Ottobre, ore 18, il campionato comincia  con la sfida più eccitante sul parquet del palazzetto di Via Treviso a Giulianova

 

GIULIANOVA, 29.9.2017 - E sono cinque... cinque come le stagioni consecutive in serie B per l’Etomilu Giulianova che, dopo la salvezza nello scorso campionato, ormai può essere considerata, una delle principali realtà di questo campionato. Messe in archivio la partenza di buona parte dei componenti del roster della scorsa stagione, il sodalizio del Presidente Carlo Tribuiani ha completamente rivoluzionato la squadra a partire dalla conduzione tecnica. Dopo quattro anni di gestione Francani, l’Etomilu Giulianova ha scelto di affidarsi a Davide Tisato (ex Reyer Venezia femminile) che sarà coadiuvato da Danilo Gallerini, che smessi i panni da giocatore si è subito catapultato in questa nuova esperienza.

Partendo dalle conferme del capitano Sacripante, di Ricci e dei giovani Di Diomede, Magazzeni e Zacchigna è stato allestito un roster giovane e da battaglia contrattualizzando i vari Bastone, Tomasello, Preti, Banchi, Criconia e Bertocchi. Insomma una squadra che farà della corsa e dell’atletismo i suoi punti di forza, armi fondamentali in quello che si preannuncia un campionato difficile ed impegnativo. La presenza poi di ben quattro derby regionali rende tutto più interessante e difficile.

Ed è proprio con un derby contro il Teramo 1960 che inizia la stagione 2017-18. Un derby per rinverdire un confronto tra due città, molto sentito sul piano del campanile ma che sul parquet manca dalla stagione 1994-95.
Alla seconda partecipazione consecutiva in Serie B, il Teramo Basket 1960 questa volta è inserito nello stesso girone delle sue corregionali, ulteriore motivo di interesse per un club che vuole pian piano riportare entusiasmo nell’ambiente dopo i gloriosi trascorsi nella massima serie. L’organico ancora affidato a Piero Bianchi si presenta largamente rinnovato, viste le sole conferme di Salamina, Lagioia e Nolli. Tante novità vicino a canestro, con elementi di comprovata esperienza nella categoria come Staffieri e Cicognani (arrivati rispettivamente da Vis Nova Roma e Tigers Forlì) ed i giovani Errera e Milojevic alle loro spalle. Sul perimetro spicca l’innesto dell’ex ortonese Victorio Musso, mentre quelli di Piccinini e Di Eusanio completano le rotazioni di una squadra esperta ed affidabile nello starting-five, ma il cui effettivo valore dipenderà tantissimo dalla crescita del secondo quintetto.
Appuntamento con la palla a due, domenica alle ore 18:00, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova (TE); arbitrano i sigg. Daniele Calella di Bologna e Edoardo Ugolini di Forlì (FC).

La partita andrà in diretta streaming sul sito ufficiale del Giulianova Basket 85: www.giulianovabasket.it

 

Adriano Vannucci
ETOMILU GIULIANOVA
Area Comunicazione

 

 

QUI TERAMO: IL CAPITANO, ANDREA LAGIOIA:

«A GIULIANOVA PER VINCERE»

 

Il campionato è ormai alle porte, domenica 1 ottobre infatti il Teramo Basket 1960 sarà impegnato nel primo atto della nuova stagione sportiva di Serie B, Girone C, e sarà un atto con la A maiuscola. I biancorossi di coach Piero Bianchi dovranno infatti affrontare già all'esordio un derby, per la precisione al Palacastrum contro il Giulianova di coach Tisato, con palla a due alle ore 18 in punto.

Non sarà assolutamente una partita facile anche perchè i giallorossi vengono da una stagione sportiva non proprio esaltante, con una salvezza conquistata all'ultimo turno dei play out contro Taranto. Ci sarà quindi tanta voglia di rivalsa da parte dei padroni di casa, volenterosi di ben figurare visto anche il sentito campanilismo sportivo e cittadino.

Non vorranno esser da meno ovviamente i ragazzi del presidente Ermanno Ruscitti, desiderosi di giocare finalmente i derby abruzzesi e di portare a casa due punti pesanti.

 

L'entusiasmo, sempre umile e razionale, traspare anche dalle parole del capitano biancorosso, Andrea Lagioia: «Siamo felici che ci sia subito il derby contro Giulianova alla prima giornata di campionato. Certo, giocandolo fuori casa ci sarà un pochino di difficoltà in più ma questo fattore, a mio avviso, può mettere anche molta pressione ai nostri avversari. Noi andremo per vincere, il nostro compito e il nostro obiettivo sono quelli, punto e basta. Siamo consapevoli che è un derby e quindi ci sarà sicuramente la componente emotiva, senza trascurare la componente tecnica. Giulianova è una buona squadra, sono coperti bene in tutti i ruoli e giocano un basket con un bel ritmo. Speriamo di portarla a casa perchè una vittoria esterna all'esordio, specialmente in un derby, potrà darci una spinta importante per il morale e per darci la giusta consapevolezza di quelli che dovremo essere per tutta la stagione».

 

Anche riguardo il Girone C il capitano del Teramo Basket 1960 ha le idee molto chiare: «Sicuramente sarà un girone molto equilibrato. Abbiamo giocato tutte le amichevoli con squadre abbastanza complete. Rispetto all'anno scorso non ci sono assolutamente squadre materasso e sarà un campionato tosto. La differenza la faranno le vittorie in casa - e sarà fondamentale vincerle tutte dentro le mura amiche - e , soprattutto, le vittorie esterne. Il fatto poi che ci siano tanti derby sarà una componente emotiva alta ed inciderà ancora di più sulla competitività ma noi siamo pronti e non vediamo l'ora di cominciare».

 

Il costo dei biglietti per il derby contro il Giulianova sarà di 10 euro l'intero e 5 euro il ridotto.

 

Responsabile Ufficio Stampa

Teramo Basket 1960

Lorenzo Mazzaufo

 
 

Correlato

Cordoglio del Giulianova Basket per la morte di Domenico D'Antonio

 

GIULIANOVA, 26.9.2017 - La società del Giulianova Basket 85, nella persona del Presidente Carlo Tribuiani, dei dirigenti e dei tesserati tutti, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Domenico D’Antonio, persona molto conosciuta in città ed amico del sodalizio giallorosso e dello sport giuliese in generale.
Il Giulianova Basket 85, per ricordare il caro Domenico, domenica prossima nel derby contro il Teramo Basket 1960 giocherà con il lutto sulla canotta da gara.
Anche il Giulianova Calcio a 5 “Giuliesi per sempre”, sabato prossimo esordirà in campionato con il lutto al braccio.

Ciao Domenico, che la terra ti sia lieve…

 

Adriano Vannucci
ETOMILU GIULIANOVA
Area Comunicazione
www.giulianovabasket.it

1^ GIORNATA, 1.10.2017

 

ETOMILU GIULIANOVA – TERAMO BASKET 1960 70-62 d.1ts

(12-22, 11-13, 17-8, 20-17, 10-2)

 
Tabellino
Giulianova Basket 85: Antonello Ricci 22 (5/9, 1/2), Alessandro Banchi 18 (3/4, 2/5), Daniele Tomasello 12 (2/9, 0/0), Jacopo Preti 7 (1/3, 0/4), Nicola Bastone 6 (0/10, 1/7), Martino Criconia 4 (0/2, 1/4), Edoardo Bertocchi 1 (0/3, 0/0), Giuseppe Sacripante 0 (0/0, 0/4), Federico Malatesta 0 (0/0, 0/0), Marco Cianella 0 (0/0, 0/0), Simone Sofia 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 33 / 50 – Rimbalzi: 40 15 + 25 (Jacopo Preti 10) – Assist: 5 (Antonello Ricci 2)

Teramo Basket 1960: Victorio Gustavo Musso 13 (0/2, 4/4), Giacomo Cicognani 12 (4/10, 0/0), Andrea Lagioia 10 (1/3, 2/7), Lorenzo Nolli 10 (0/1, 3/6), Valerio Staffieri 9 (0/1, 3/5), Simone Salamina 4 (2/4, 0/2), Danilo Errera 2 (1/1, 0/0), Edoardo Piccinini 2 (0/3, 0/1), Bogdan Milojevic 0 (0/0, 0/5), Davide Di eusanio 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 10 / 18 – Rimbalzi: 29 4 + 25 (Giacomo Cicognani 10) – Assist: 6 (Simone Salamina 3
)
 
NOTE: Per ricordare  Domenico D'Antonio, l'imprenditore giuliese tragicamente scomparso nei giorni scorsi,  la squadra giallorossa ha giocato con il lutto sulla canotta da gara

 

 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo