Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Teramo Basket dirompente del derby di Ortona

 

ORTONA, 15.4.2018 - Con una seconda parte di gara dirompente, il Teramo Basket 1960 ha fatto suo il derby esterno con la "cenerentola" We're Basket Ortona. Punteggio di 86-69 per la squadra del duo Gramenzi-Di Francesco che, cogliendo la seconda vittoria consecutiva, tornano a sperare nell'accesso ai play off. Gli ortonesi, invece, retrocedono in Serie C

 

E due. Il Teramo Basket 1960 vince anche la seconda delle tre finali, espugnando il campo di Ortona con il punteggio di 69-86 al termine di una partita combattuta. Qualcuno dirà che era una vittoria scontata, ottenuta contro una squadra ultima in classifica, facile da battere. Scontata non lo è stata affatto, semmai il contrario. Il Teramo infatti ha incontrato un avversario che, di fatto, si è giocato l'ultima carta disponibile per evitare la retrocessione diretta in Serie C, un avversario ferito e sanguinante ma pronto a dare la zampata letale pur di restare ancora in vita.

C'era poi il fattore psicologico e quello non era assolutamente da sottovalutare, i biancorossi sono arrivati a giocarsi una partita anzi, la partita chiave in trasferta senza mai aver vinto fuori casa nel girone di ritorno. Qui sono stati bravissimi i due coach, Gramenzi e Di Francesco, a dare la giusta tranquillità ai propri ragazzi, caricandoli al tempo stesso e motivandoli nel migliore dei modi. La differenza tra i due roster infatti è emersa chiaramente nell'ultima frazione dove il Teramo ha giocato di squadra (ben sei giocatori in doppia cifra) sia in attacco che in difesa.  

E' una vittoria fondamentale che non può che dare ulteriore motivazione ed entusiasmo a tutto l'ambiente in vista del Derby, con la D maiuscola, di domenica 22 aprile contro il Campli. I cugini farnesi tra l'altro hanno fatto un favore al Teramo, battendo Matera dopo un tempo supplementare e consentendo ai biancorossi l'aggancio in classifica ai lucani e al gruppone che condivide quota 30. Nel prossimo turno ci saranno quindi cinque squadre che si giocheranno gli ultimi tre posti disponibili per i playoff.

Un finale di stagione così avvincente, con il Derby che a questo punto sarà la partita decisiva per l'una o per l'altra squadra, sarebbe stato degno di una sceneggiatura scritta dal regista Alfred Hitchcock. A questo punto si staglia all'orizzonte una settimana lunga, un'attesa emozionante prima del gran finale di domenica con un Derby che si preannuncia splendido ed avvincente.

I nostri ragazzi sono vicinissimi al traguardo e servirà tutto il calore ed il supporto dei nostri tifosi per far si che il sogno playoff diventi realtà.

 
LA VIGILIA  

Teramo Basket carico per il derby di Ortona

 

TERAMO, 14.4.2018 - La prima della tre finali, quella contro Nardò, è stata vinta con pieno merito e adesso il Teramo Basket 1960 è chiamato ad affrontare la seconda finale, il derby esterno contro Ortona. E' la partita chiave per eccellenza, vincerla significherebbe continuare a sognare i playoff e giocarsi il tutto per tutto all'ultima giornata della stagione regolare contro Campli. I ragazzi dei coach Gramenzi e Di Francesco sono motivati più che mai per conquistare i due punti e in settimana si sono allenati con la giusta concentrazione. Non sarà un match facile perchè ci si troverà di fronte un avversario all'ultima spiaggia e che vuole evitare le retrocessione diretta. La vittoria esterna in casa Teramo manca da tanto, troppo tempo e questa sarà l'occasione giusta per interrompere la lunga striscia negativa.

Analizzando l'avversario, Ortona è una squadra che ha cambiato tanto nel corso della stagione, molto fisica e con tanti centimetri a disposizione. Avversario pericoloso ed assolutamente da non sottovalutare. Apre lo starting five il playmaker rosetano D'Eustachio, classe '98 di personalità e molto agonista. La guardia è Crusca, tiratore molto pericoloso da tre punti. In posizione di ala piccola c'è Martino, anche lui buon tiratore da tre punti. La coppia lunghi ortonese è di scuola serba: in ala grande troviamo Petrovic, classe '99 di 203 cm, scuola Virtus Bologna, atleta eccellente, molto fisico e grande rimbalzista d'attacco. Completa il quintetto il centro Pavicevic, anche lui classe '99 di 207 cm, giocatore molto tecnico e dal vasto repertorio offensivo.

Dalla panchina, per quanto riguarda i cambi dei piccoli, escono Agostinone e l'ex Campli D'Arrigo. Per gli esterni c'è il capitano, scuola Teramo Basket, Alex Martelli mentre il cambio dei lunghi, e leader tecnico della squadra, è Malfatti, centro bravo tecnicamente e con un ottimo da fuori.

Appuntamento quindi per domenica 15 aprile, ore 18:00, al Palazzetto dello Sport di Ortona. Arbitreranno l'incontro i signori Biagio Napolitano di Quarto (NA) e Vincenzo Agnese di Barano D'Ischia (NA).

 

UFFICIO STAMPA TERAMO BASKET 1960

29^ GIORNATA, 15.4.2018, ore 18

 

WE'RE BASKET ORTONA -TERAMO BASKET 1960 69-86 (19-23, 23-21, 19-24, 8-18)

 
Tabellino

Ortona: Malfatti 2, D’Eustachio 5, Agostinone n.e., D’Arrigo, Petrovic 10, Pavicevic 24, Martelli 8, Martino 13, Jovicevic 2, Crusca 5.


Teramo: Milojevic n.e., Di Eusanio, Osmatescu 16, Nolli 12, Salamina 18, Lagioia 17, Errera 2, Musso 10, Staffieri 11, Manente n.e., Piccinini n.e.

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo