Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

L'Etomilu Giulianova gioca bene e perde male a Pescara

 

PESCARA, 25.3.2018 -L'Etomilu Giulianova è uscita sconfitta con il punteggio finale di 70-56 dal parquet del PalaElettra di Pescara, non approfittando quindi degli scivoloni di Teramo, Nardò e Campli, squadre che la precedono in classica. Il -14 finale è anche fin troppo severo per i ragazzi di coach Davide Tisato che sono stati in partita per quasi 35' di gioco ma che sono stati penalizzati da un ultimo quarto asfittico dal punto di vista offensivo, come dimostrano i soli 5 punti segnati. In casa Etomilu buone le prestazioni offensive di Gallerini, Bastone e Ricci, autori rispettivamente di 12, 14 e 10 punti. Tra le fila dell'Amatori da rimarcare la prestazione di Bedetti autore di 22 punti ed MVP della partita.

I padroni di casa approcciavano la gara meglio dei giallorossi giuliesi e nel giro di 5' minuti erano già sul +9 (15-4). Coach Tisato provava a mischiare le carte in tavola avvicendando Tomasello con Locci; la mossa dava i frutti sperati e l'Etomilu iniziava a macinare gioco e con 4 punti di Gallerini, ed un canestro a testa di Ricci e Preti, i giallorossi si riportavano ad un solo possesso di distanza dai biancorossi di coach Rajola (15-13 al 8'). Il -2 si manteneva inalterato fino alla chiusura del quarto con D'Eustachio che rispondeva dalla lunetta ai tre tiri liberi messi a segno da Ricci, bravo a concretizzare un fallo di Leonzio a 5 secondi dalla prima sirena.

Ad inizio secondo quarto di gioco l'Etomilu metteva il naso avanti grazie ad un 2+1 di Bastone (19-20 al 11'20). Bedetti con 4 punti in fila provava a dare il là alla fuga dell'Amatori (23-20 al 12'30) ma Giulianova era sempre sul pezzo ed al 16' era sul 31-31, dopo che un paio di azioni prima Locci aveva dato il +1 ai giallorossi. Al 17'40 l'Etomilu con due tiri liberi di Ricci si riportava in vantaggio (34-35) ma Pescara nell'ultimo giro e mezzo di lancette prima della pausa lunga metteva a segno un parziale di 5-0, firmato Capitanelli-Masciarelli, che valeva il +4 per i biancorossi (39-35).

Al ritorno in campo dopo la pausa di metà gara l'Etomilu prontamente pareggiava con un canestro di Gallerini (39-39). Bedetti, vero rebus per la difesa giuliese, saliva di livello e guidava i suoi al parziale di 14-4 che ribaltava le sorti della gara (53-43 al 25'30). Giulianova, nonostante il break operato dai pescaresi, si sbloccava con una tripla di Criconia ed al 26'30 era sul -6 (55-49), ricucendo parte dello svantaggio accumulato fino a quel momento. Locci firmava il canestro del -4 (55-51 al 29') ma ci pensava Masciarelli, con un tiro dall'arco, a riportare a tre i possessi di vantaggio dell'Amatori Pescara a fine terzo periodo (58-51 al 30').

Il primo canestro dell'ultimo parziale arrivava solamente dopo 4'30 di gioco ed era opera del "solito" Bedetti. Il ventesimo punto dell'ala piccola pescarese regalava all'Amatori tre possessi pieni di vantaggio (60-51). Dopo essere andata sotto anche di 11 punti (62-51) Bastone segnava la tripla del -8 (62-54 al 35'30) riaccendendo le speranze dell'Etomilu. A 3' minuti dalla sirena finale il vantaggio dei padroni di casa era ancora di 8 lunghezze (64-56), Giulianova però non ne aveva più e l'Amatori Pescara incrementava il vantaggio fino al +14 che chiudeva la gara (70-56).

 
 
LA VIGILIA  

L'Etomilu Giulianova di scena a Pescara prima della pausa pasquale

 

GIULIANOVA, 23.3.2018 - Per l'Etomilu Giulianova un derby tira l'altro, e dopo la splendida ed "adrenalinica" vittoria di domenica  scorsa contro il Campli Basket è ora di pensare alla prossima gara. I ragazzi di coach Davide Tisato saranno infatti impegnati a Pescara, domenica prossima 25 marzo, contro l’Amatori, formazione che occupa con merito la quarta posizione in classifica.

 

Allenati da quella vecchia conoscenza del basket teramano che risponde al nome di Stefano Rajola, gli adriatici hanno conquistato fin qui ben 32 punti, facendo anche tappa alle Final Eight di Coppa Italia. Un traguardo reso possibile grazie ad un girone di andata molto positivo che ha fruttato 10 vittorie, compresa quella raccolta a Giulianova, a fronte di 5 sconfitte. Dopo un periodo di flessione ad inizio anno, che è costato quattro sconfitte in cinque gare, i biancorossi hanno ricominciato a macinare punti e sono attualmente in serie positiva da quattro gare, la più lunga da inizio campionato. L’innesto di Masciarelli, oltre a quello successivo del cavallo di ritorno Mlinar, ha ulteriormente rinforzato uno dei roster più validi dell’intero girone: l’enfant du pays di ritorno in prestito da Siena porta alla causa 12.5 punti di media, aggiungendo un’altra preziosa opzione ad un attacco che conta già su terminali importanti come Mathias Drigo (top-scorer dei suoi con 16.5 punti di media), il talentuoso esterno teatino Leonzio e le lunghissime leve di un Capitanelli divenuto un riferimento per la società pescarese in cui milita da quasi tre anni. Il reparto esterni (colpito dall’infortunio di Grosso) è comunque completato da altri elementi di peso come Bedetti, Caverni e il giovane D’Eustachio (classe ’99) che sta ottimamente figurando tra i senior.

 

L'Etomilu Giulianova, che sta fronteggiando l'assenza per il resto della stagione del play Banchi, sta facendo di necessità virtù rinfrancata oltretutto dalla vittoria nel derby di domenica scorsa che ha alzato il morale di Sacripante e soci. Una settima di allenamenti per rodare schemi e rotazioni in vista dell'impegno di domenica prossima, ma soprattutto per cercare di mantenere in partita la concentrazione alta come visto nel derby contro Campli.

 

Considerando il valore dell'Amatori Pescara, uscire dal PalaElettra con i due punti in mano non sarà facile ma lo spirito mostrato dall'Etomilu Giulianova fa ben sperare in vista della sfida di domenica prossima, che potrebbe risultare importante se non decisiva in ottica campionato.

 

«Pescara è una squadra importante con giocatori di talento che hanno la possibilità di segnare molto." - ha dichiarato il coach Tisato - "Noi ce la metteremo tutta per cercare di portare a casa i due punti, consapevoli di avere anche noi delle carte da giocarci».

 

Appuntamento con la palla a due, domenica 25 marzo alle ore 19:00 sul parquet del PalaElettra di Pescara (PE). Arbitrano i sigg. Edoardo Ugolini di Forlì (FC) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE).

 

Adriano Vannucci
ETOMILU GIULIANOVA
Area Comunicazione
www.giulianovabasket.it

27^ GIORNATA, 25.3.2018

 

AMATORI PESCARA-TOMILU GIULIANOVA 70-56 (18-16, 21-19, 19-16, 12-5)

 
Tabellino

Pescara: D'Eustachio 1, Leonzio 12, Drigo 8, Mlinar, Masciarelli 10, Boscherini, Pagliaroli, Bedetti 22, Capitanelli 7, Caverni 10, Di Giorgio, Taglieri.

 

Giulianova: Ricci 10, Bastone 14, Preti 4, Tomasello, Sacripante 2, Gallerini 12, Criconia 6, Locci 8, Sofia, Malatesta, Zacchigna.

 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo