Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Etomilu Giulianova, impresa a Sant'Elpidio e baratro evitato

 

porto sant'elpidio, 9.12.2017 - Dopo cinque sconfitte consecutive, e su un campo tradizionalmente ostico, l'Etomilu Giulianova con una prova d'orgoglio ha rialzato la testa battendo la Malloni Porto Sant'Elpidio, dopo una gara dominata nei primi 20 minuti e amministrata nei due quarti finali. Il 60-69 finale premia i ragazzi di Tisato che hanno disputato una gran prova di squadra con ben 9 giocatori a referto con Banchi top scorer con 18 punti.

Primo quarto a dir poco strepitoso quello giocato da un'Etomilu Giulianova, precisa al tiro e cinica al punto giusto. Dopo tre minuti di studio (4-5) i ragazzi di coach Tisato prendevano letteralmente il volo mettendo a segno un parziale 'monstre' di 3-22 che piegava le ginocchia ai padroni di casa della Malloni Porto Sant'Elpidio. Banchi, Criconia e Bastone guidavano i giallorossi al +19 (7-26) che chiudeva i primi dieci minuti di gioco.
Nel secondo parziale Porto Sant'Elpidio provava a riaprire la partita ma riusciva ad avvicinarsi solo sul -13 del 16' (17-30) e sul -14 del 18' (20-34). Giulianova non si faceva prendere di sorpresa e negli ultimi 2' del primo tempo rimetteva a posto le idee, e guidata da Criconia e Banchi, piazzava a referto un 2-8 che mandava le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 22-42.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga i padroni di casa alzavano ritmo ed intensità difensiva per provare a riaprire la gara. Nonostante ciò l'Etomilu controllava il punteggio e con un canestro di Tomasello volava sul +24 (24-48 del 23'). Da quel momento però saliva in cattedra Maggiotto. L'ex giocatore di Senigallia, in ottima serata al tiro, prendeva per mano la propria squadra e provava a mescolare le carte in tavola. I padroni di casa segnavano con più continuità e al 29' riuscivano a rientrare sul -13 (40-53) mettendo in apprensione i giallorossi. Ci pensava Ricci, con due tiri liberi, a portare a 15 punti il vantaggio dell'Etomilu (40-55 al 30').

Se nel terzo periodo il leader offensivo di Porto Sant'Elpidio era stato Maggiotto, nel quarto periodo si ergeva a protagonista Piccone. L'esterno elpidiense segnava ben tre triple che portavano i padroni di casa addirittura sul -11 (56-57 al 36'). Zanotti, con un tap-in, riduceva lo svantaggio sotto la doppia cifra (59-67) ma nell'azione successiva Banchi, inventava il canestro del 59-69. Si entrava nell'ultimo minuto di gioco sul +9 (60-69) per Giulianova, che gestiva al meglio gli ultimi 60" chiudendo così vittoriosamente la gara ed interrompendo una striscia negativa che durava da 5 partite.

 
 
LA VIGILIA  

Etomilu Giulianova a Sant'Elpidio per evitare la caduta libera

 

GIULIANOVA, 9.12.2017 - Dopo la sconfitta casalinga contro Pescara, l’Etomilu Giulianova si rituffa subito nel campionato con in vista la prossima trasferta di Porto Sant’Elpidio, palazzetto da sempre indigesto ai colori giallorossi.
Reduce da cinque sconfitte consecutive, le ultime tre giunte con uno scarto complessivo di 6 punti, i ragazzi coach Tisato hanno tutta la voglia di invertire il trend negativo delle ultime settimane così da chiudere nel modo migliore il 2017. L’impegno non è dei più agevoli perchè i marchigiani sopravanzano i giallorossi di 4 lunghezze e sono in piena lotta per un posto nelle Final Eight di Coppa Italia.

Porto Sant’Elpidio, confermato coach Domizioli, in estate ha letteralmente rivoluzionato il roster. Oltre alle conferme dei veterani di lungo corso come il capitano Romani e l’ala pivot Torresi (12 anni in due di permanenza nelle Marche) e quella della guardia Cernivani, al secondo anno in bianco-blu, il mercato ha riservato novità interessanti. Se tutte quella dell’ex Senigallia Maggiotto, esterno funambolico e con molti punti nelle mani, e del lungo Zanotti (ex Monteroni), giocatore che a dispetto dei 208 centimetri è dotato di un ottimo tiro perimetrale. Nuova anche la cabina di regia occupata da Alberto Navarini, play con trascorsi in A2 a Legnano. Da segnalare inoltre gli arrivi dell’ala/centro Cinalli, proveniente da Perugia e dell’esterno Elia Bravi, lo scorso anno in quel di Cento.

Appuntamento con la palla a due, domenica 10 dicembre alle ore 18:00 sul parquet del PalaSport di Via Ungheria di Porto Sant’Elpidio (FM). Arbitrano i sigg. Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE) e Saniele Sidoli di Vezzano sul Crostolo (RE).

 

Adriano Vannucci
ETOMILU GIULIANOVA
Area Comunicazione
www.giulianovabasket.it

13^ GIORNATA, 10.12.2017

 

MALLONI PSE - GIULIANOVA BASKET 85 60-69 (7-26, 15-16, 18-13, 20-14)

 
Tabellino

Porto Sant'Elpidio: M. Romani, D. Torresi 2, S. Cernivani 6, E. Bravi, F. Piccone 16, N. Balilli, S. Zanotti 12, M. Toto, D. Marcantoni, G. Prati, A. Maggiotto 24, F. Cinalli. All. Domizioli


Giulianova: A. Ricci 10, M. Criconia 9, E. Magazzeni, J. Preti 5, S. Di diomede 7, A. Banchi 18, D. Tomasello 5, D. Scarpone, G. Sacripante 2, N. Bastone 10, E. Bertocchi 3, G. Zacchigna. All. Tisato

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo