Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Sbancato il Palaskà: Teramo Basket trafitto dal Civitanova

 

TERAMO, 18.3.2018 - Questa volta il fattore campo non è stato d'aiuto al Teramo Basket 1960 che perde il primo match tra le mura amiche del girone di ritorno, 69-71, contro Civitanova al termine di una partita che ha riservato emozioni incredibili, con un finale thrilling. E' una sconfitta pesante, subita contro un diretto avversario per la corsa ai playoff, ma che, numeri alla mano, non compromette il percorso per entrare nelle prime otto posizioni. Certo, l'obiettivo adesso diventa ancora più difficile dopo le due sconfitte consecutive ma, citando le parole del capitano biancorosso Andrea Lagioia:" Non bisogna assolutamente mollare e dobbiamo dare il massimo fino alla fine, già dal prossimo match esterno contro San Severo".

Guardando le statistiche i biancorossi hanno pagato la giornata decisamente negativa al tiro, con il 34% da due ed il 32% nelle triple. Nonostante questo i ragazzi di coach Bianchi sono arrivati a pochi secondi dalla vittoria, con un'eroica rimonta nel quarto periodo, fino al canestro decisivo realizzato da Coviello. 

Il Teramo parte bene nel primo quarto, quattro giocatori del quintetto base vanno a referto e coach Rossi è costretto a chiamare il primo time out dell'incontro al sesto minuto sul 14-9. Lagioia è letteralmente "on fire" e con 11 punti nella sola prima frazione porta i propri compagni di squadra sul 25-16, Civitanova risponde affidandosi alle iniziative individuali di Marinelli e Cassese ed una tripla di Amoroso chiude i primi dieci minuti sul 25-21.

Lo stesso Amoroso entra definitivamente in partita nel secondo quarto e lentamente i marchigiani cominciano a rosicchiare punti, si resta sul 32-31 per parecchi minuti con Bianchi che chiama minuto per riordinare le idee ai propri giocatori. Qui però avviene il primo sorpasso degli ospiti con la tripla di Felicioni a dare un possesso di vantaggio (34-37) e Cassese che realizza il canestro del 37-39 al termine del primo tempo.

Nella ripresa gli ospiti rientrano con maggiore aggressività. Coviello, in ombra fino ad'ora, comincia a ritrovare il feeling con il canestro e porta i suoi sul 46-50 al 26', Musso non ci sta e spara la tripla del 49-50. L'inerzia però comincia a passare dalla parte dei marchigiani ed una tripla "ignorante" di Amoroso chiude un break micidiale (49-58 al 28'). Il Teramo non riesce a trovare continuità in attacco e Coviello sigilla il quarto sul 49-60.

Il leitmotiv sembra non cambiare nell'ultima frazione, Lagioia però prova a scuotere i suoi compagni con la tripla del 52-60. Civitanova sembra più tranquilla a livello mentale e continua a controllare il ritmo. Un antisportivo fischiato contro i biancorossi ed un seguente fallo tecnico sanzionato a Bianchi permettono agli ospiti di andare ancora sulla doppia cifra di vantaggio (56-66 al 35'). Quando sembra tutto compromesso arriva però la reazione rabbiosa dei biancorossi che, con un break di 8-0, tornano a contatto al 38' sul 64-66. Il Palaskà è una bolgia, il Teramo ritrova le energie ed una tripla di Staffieri, a 40 secondi dalla fine, manda i visibilio i tifosi regalando il vantaggio sul 69-68. Coviello però nell'azione seguente, con un gran canestro, mette a segno due punti pesantissimi che valgono il 69-70. Il Teramo non riesce a costruire un tiro logico, Andreani realizza dalla lunetta il 69-71 ed il tiro di Salamina allo scadere s'infrange sul ferro.

Adesso bisognerà raccogliere tutte le energie possibili per la trasferta di domenica prossima contro la capolista San Severo, fino a quando la matematica non dà verdetti definitivi bisognerà crederci fino alla fine.

 
 
LA VIGILIA  

Teramo Basket, scontro diretto per l'accesso nei playoff

 

TERAMO, 17.3.2018 - Senza fare tanti giri di parole, domenica 18 marzo si giocherà al Palaskà un vero e proprio spareggio playoff. Il Teramo Basket 1960 infatti riceverà tra le mura amiche Civitanova ed entrambe le squadre lottano per un posto nelle prime otto del girone, condividendo gli stessi punti in classifica (26). 

I ragazzi di coach Piero Bianchi si sono allenati in settimana con la giusta rabbia, pronti per affrontare la prima delle ultime cinque partite della stagione regolare in un rush finale che si preannuncia avvincente.

Analizzando l'avversario, Civitanova è una squadra costruita per fare i playoff, l'anno scorso ha vinto il campionato di Serie C dominandolo. Un mix di giovani interessanti e giocatori d'esperienza.

Il quintetto base si apre con il playmaker Andreani, ottimo giocatore di categoria che viaggia a 12 punti e 5 assist di media, tantissimi anni di Serie B e grande personalità nei momenti importanti della partita. La guardia è Felicioni, classe '96, ha sempre giocato con Civitanova, buon difensore, tiratore buono sugli scarichi con oltre il 40% da tre. In posizione di ala piccola c'è Vallasciani, buon rimbalzista con ottima struttura fisica.

I marchigiani hanno nei lunghi il loro maggiore punto di forza. Il quattro è Coviello, grandissimo realizzatore, l'anno scorso vinse il girone con Moncalieri, viaggia a 16 di media con 8 rimbalzi, ha un variegato repertorio offensivo con penetrazioni ed avvicinamenti a canestro che lo rendono un attaccante molto pericoloso

Chiude il quintetto Amoroso, fratello di Valerio Amoroso, giocatore che ha disputato tanti campionati in Serie B, viaggia ad 11 di media con 4 rimbalzi, tiratore molto affidabile da fuori con grande talento in attacco.

Dalla panchina il cambio degli esterni è Cassese, play guardia del '97, difensore molto bravo sulla palla ma anche bravo in attacco, ha avuto delle prestazioni ottime tipo i 37 punti seganti contro Matera, fa canestro da 3 punti ed è bravo in penetrazione. L'altro cambio degli esterni è Jovancic (ultimo acquisto prelevato da Fabriano) mentre il cambio dei lunghi è Marinelli, mestierante della categoria, buono a rimbalzo, agile che con esperienza riesce a fare tante cose buone, spesso parte in quintetto al posto di Amoroso. 

L'appuntamento quindi è per Domenica 18 marzo , ore 18, al Palaskà di Teramo. Arbitreranno l'incontro i signori Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Danilo Lucarella di Taranto (TA).

 

UFFICIO STAMPA TERAMO BASKET 1960

26^ GIORNATA, 18.3.2018

 

TERAMO BASKET 1960-ROSSELLA VIRTUS CIVITANOVA 69-71

(25-21, 12-18, 12-21, 20-11)

 
Tabellino

Teramo Basket 1960: Milojevic 9, Ceci, Di Eusanio, Osmatescu 4, Nolli 3, Salamina 2, Lagioia 20, Musso 14, Staffieri 17, Manente, Piccinini. Coach: Piero Bianchi

 

Rossella Virtus Civitanova: Cognini, Cassese 19, Vallasciani, Andreani 7, Dania, Coviello 13, Milisavljevic, Felicioni 5, Amoroso 15, Jovancic, Marinelli 11. Coach: Raffaele Rossi

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo