Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Teramo Basket 1960 batte Fabriano e balza al secondo posto

 

TERAMO, 26.11.2017 - Dopo il passo falso contro Val Di Ceppo il Teramo Basket 1960 reagisce da grande squadra, battendo 68-56 Fabriano al termine di una partita spigolosa e giocata in modo concreto dai padroni di casa. Alla vigilia coach Bianchi aveva messo in guardia i suoi giocatori nel non sottovalutare la formazione marchigiana, cercando di mettere a nudo soprattutto i limiti degli avversari. I biancorossi hanno rispettato il piano partita, giocando sempre di squadra e mantenendo i nervi saldi anche quando Fabriano ha provato a condurre il match. Per il Teramo è la quinta vittoria nelle ultime sei partite, un dato statistico da non sottovalutare e che in classifica viene premiato con il secondo posto a quota 12 punti, insieme ad altre quattro formazioni. Un ottimo passo in avanti che dà ancora più fiducia a tutto l’ambiente in vista del prossimo impegno esterno contro Civitanova.

 

Il prologo lascia presagire una partita in salita, Fabriano piazza subito un 0-8 costringendo coach Bianchi a chiamare immediatamente time out. Il primo a suonare la carica per i biancorossi è capitan Lagioia ma un tap in di Cimarelli permette ai marchigiani di chiudere avanti la prima frazione sul 19-21.

Nel secondo quarto la musica cambia, il Teramo comincia finalmente a macinare gioco, Staffieri colpisce dall’arco e scava il primo solco (28-21). Coach Aniello chiama minuto ma Fabriano non reagisce, il Teramo chiude la saracinesca in difesa e va a riposo meritatamente in vantaggio sul 40-27.

Nella terza frazione si segna pochissimo ma a beneficiarne sono gli ospiti, trascinati da De Angelis, che rientrano a contatto (49-44).

Il Teramo però non ci sta e nell’ultimo quarto piazza un break micidiale con Milojevic che schiaccia il 56-45. Staffieri dalla lunetta è perfetto ed un fallo tecnico di Jovancic permette ai biancorossi di prendere il largo e chiudere definitivamente i conti con una tripla di Musso a tre minuti dalla fine.

 

Adesso tutti concentrati per il prossimo match contro Civitanova. Il Teramo è lì a giocarsela nelle zone alte della classifica, forza vecchio cuore biancorosso.

 
 
LA VIGILIA  

Teramo Basket 1960, riscattare al Palaskà lo scivolone con la cenerentola

Piero Bianchi: «Partita delicata ma abbiamo una grandissima voglia di vincere»

 

TERAMO, 25.11.2017 - Archiviata la sconfitta in terra umbra contro Val Di Ceppo il Teramo Basket 1960 è pronto a ricevere, domenica 26 novembre al Palaskà, Fabriano. I marchigiani fanno parte del gruppone di squadre che chiude il Girone C a quota 6 punti, guai ovviamente (Val Di Ceppo docet) a pensare che sarà una partita facile in quanto gli ospiti vengono da una serie negativa aperta di tre sconfitte consecutive.

I ragazzi di coach Piero Bianchi hanno svolto una settimana di lavoro molto intensa, ancora qualche leggero acciacco fisico per i lunghi Cicognani e Milojevic ma domenica tutti saranno a completa disposizione.

La voglia di vincere è tanta in casa biancorossa, soprattutto per riscattare il passo falso di Perugia e per mantenersi nelle zone alte della classifica.

 

Analizzando l’avversario, Fabriano è una squadra che ha in Fabrizio Gialloreto il suo principale terminale offensivo e leader. È un giocatore molto conosciuto in Abruzzo essendo nato a Chieti ed avendo vinto campionati con Chieti ed Ortona, con qualche esperienza anche in Puglia a Molfetta. Fromboliere straordinario, ha nel tiro da tre punti la sua arma migliore e con i teatini ha fatto splendide stagioni sia in B1 che in A2 Silver.

Quest’anno è tra i principali realizzatori del campionato con 21 punti di media.

Fabriano si è anche rinforzata perché da qualche settimana ha preso Filiberto Dri, pezzo pregiato per questa categoria, giocatore tecnicamente molto forte e con punti nelle mani. Questa coppia di attaccanti è il principale punto di forza dei biancoblu.

Sotto le plance i marchigiani schierano Lorenzo Bruno, centro molto energico e rimbalzista con discreti movimenti spalle a canestro. Da quattro gioca l’ex Giulianova Simone De Angelis, classico lungo tiratore perimetrale. A completare c’è il serbo Marko Jovancic - in caso di quintetto alto - oppure il capitano Michele Bugionovo, in caso di quintetto con tre piccoli.

La caratteristica di Fabriano è che è una piazza storica, come Teramo, ritornata ai livelli importanti della pallacanestro nazionale. Possono vantare il pubblico più numeroso in assoluto del Girone C con 2000 presenze di media in casa e tifosi al seguito in trasferta.

 

«Siamo chiamati a giocare una partita di grande sostanza, di buon impatto agonistico e di grande lucidità tattica – ha dichiarato coach Piero Bianchi -. Dobbiamo lavorare per nascondere i punti di forza della squadra avversaria e provare a colpire i loro punti deboli. Sarà una partita delicata ma è una partita che affronteremo con grandissima voglia di vincere».

 

Palla a due domenica 26 novembre, ore 18:00. Arbitreranno l’incontro i signori Luca Santilli di Recanati (MC) e Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH).

 

 

 

UFFICIO STAMPA TERAMO BASKET 1960

10^ GIORNATA, 26.11.2017

 

TERAMO BASKET 1960- JANUS fabriano 68-56
(19-21, 21-6, 9-17, 19-12)

 
Tabellino

Teramo Basket 1960: Milojevic 8, Ceci, Di Eusanio, Nolli, Salamina 10, Lagioia 7, Errera 2, Musso 11, Staffieri 16, Manente, Piccinini 1, Cicognani 13. Coach: Piero Bianchi

 

Janus Basket Fabriano: Dri 14, De Angelis 14, Bruno 4, Bugionovo 5, Fanesi, Jovancic 5, Quercia 5, Cicconcelli, Cummings, Cimarelli 2, Vita Sadi, Gialloreto 7. Coach: Daniele Aniello

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo