Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Teramo Basket, vittoria da play off sul concorrente Nardò

 

TERAMO, 8.4.2018 - Finalmente la luce in fondo al tunnel, dopo tre sconfitte consecutive il Teramo Basket 1960 torna alla vittoria e lo fa in maniera splendida battendo nettamente, e con pieno merito, Nardò con il punteggio di 85-68 al termine di un match tosto e spigoloso. I due nuovi coach, Massimo Gramenzi e Stefano Di Francesco, hanno inaugurato quindi il loro esordio casalingo nel migliore dei modi e la squadra, dopo i segnali positivi già intravisti nella trasferta di San Severo, ha risposto con una prestazione caratterizzata da grande cattiveria agonistica e voglia di lottare su ogni possesso.

Sono due punti fondamentali, in primis perchè chiudono definitivamente il discorso salvezza senza passare per i playout, poi perchè tengono ancora in corsa i biancorossi per quanto riguarda il discorso playoff. Matera infatti è uscita sconfitta dal campo di Recanati e attualmente i lucani distano soltanto di due lunghezze in classifica. Certo, adesso non bisogna mettere eccessiva pressione ma bisognerà affrontare le ultime due partite con la mente fredda e il cuore caldo. All'orizzonte si prospetta la trasferta di Ortona, squadra con un passo in Serie C e che si giocherà le ultime carte per non retrocedere direttamente. L'ambiente però in casa Teramo è sereno, la vittoria con Nardò infatti ha dato la giusta iniezione di fiducia a tutto il gruppo e adesso si guarda in modo positivo a questo avvincente finale di stagione.

Analizzando la partita contro Nardò, il prologo non è dei migliori per i padroni di casa con i pugliesi a chiudere avanti il primo quarto 19-24 e a tentare anche l'allungo ad inizio della seconda frazione (21-28 al 13'). Qui il Teramo comincia piano piano a carburare, Di Eusanio dà energia dalla panchina, Osmatescu viene ben innescato in attacco mentre Staffieri e Nolli piazzano due triple consecutive che mandano le squadre negli spogliatoi sul 40-35.

Nella ripresa viene fuori il capitano Andrea Lagioia che, a suon di triple, entra definitivamente in partita e trascina i propri compagni di squadra alla doppia cifra di vantaggio. Nardò non riesce ad avere una reazione lucida ed ordinata ed Osmatescu chiude il quarto sul 61-54. L'ultima frazione è caratterizzata da alcune dubbie decisioni arbitrali che permettono agli ospiti di rientrare anche sul 61-57. Qui però Lagioia mette a segno due triple mortifere, una più bella dell'altra, mentre Staffieri chiude letteralmente la saracinesca in difesa. E' ancora il capitano a dare il colpo di grazia con la bomba che spezza definitivamente le gambe a Nardò (78-64 al 37'). Finisce quindi 85-68 e con il Palaskà in piedi ad applaudire i ragazzi dei coach Gramenzi/Di Francesco. Il sogno playoff è ancora possibile, bisognerà crederci fino alla fine.

 
 
LA VIGILIA  

Teramo Basket, con il Nardò la prima delle tre finali

 

TERAMO, 6.4.2018 - Dopo le festività pasquali il Teramo Basket 1960 è pronto per rituffarsi nel campionato per un rush finale che si preannuncia a dir poco avvincente. La classifica parla chiaro, i biancorossi occupano la nona posizione, a quattro punti dalla zona playoff, e dovranno giocarsi tre vere e proprie finali. La prima di queste finali sarà già decisiva e vedrà contrapposti i ragazzi dei coach Gramenzi/Di Francesco contro Nardò. E' una partita da "dentro o fuori", entrambe infatti sono a quota 26 ed entrambe devono vincere per chiudere il discorso salvezza e continuare a sognare la post season. Per il Teramo dovrà esistere solo una parola: vittoria. Bisogna infatti rialzarsi dopo le tre sconfitte consecutive, i giocatori in settimana si sono allenati nel migliore dei modi e domenica saranno tutti a completa disposizione, carichi per ottenere due punti vitali.

Nardò è una squadra che ha cambiato pelle in modo netto durante la stagione, sostituendo il play Rodriguez con l'ex Ortona Marchetti ed inserendo nel quintetto base l'ala grande Zarie. Il girone d'andata non è stato molto positivo per la matricola pugliese ma nel girone di ritorno la tendenza negativa è stata invertita, vedi anche le ultime due vittorie consecutive in trasferta.

Il roster è competitivo e di livello. Apre lo starting five Ingrosso, play molto fisico e bravo nell'uno contro uno, in posizione di guardia troviamo Potì, attaccante molto versatile ed ottimo tiratore. L'ala piccola è Provenzano, giocatore di grande esperienza che subisce molti falli e dall'elevata pericolosità nel tiro da tre punti. Dopo l'ala grande Zarie chiude il quintetto il centro Valerio Polonara, fratello dell'ex Teramo Basket Achille Polonara, rimbalzista solido ed esperto.

Il cambio dei lunghi è uno dei giocatori più forti del roster pugliese, si tratta del montenegrino Bjelic, ottimo tiratore con spiccata intelligenza cestistica che viaggia a 12 di media. Chiudono le rotazioni i cambi degli esterni Marchetti, Scattolin e Dell'Anna.

Ci si aspetta quindi una sfida di altissimo livello e dalla grande tensione agonistica, il Palaskà è pronto a diventare una bolgia per sostenere i propri ragazzi.

Appuntamento domenica 8 aprile, ore 18:00, al PalaScapriano. Arbitreranno l'incontro i signori Alessandro Soavi di Cagli (PU) e Luca Santilli di Recanati (MC).

 

UFFICIO STAMPA TERAMO BASKET 1960

28^ GIORNATA, 8.4.2018, Pala Scapriano

 

TERAMO BASKET 1960-PALL. FRATA NARDO’ 85-68

(19-24, 21-11, 21-19, 24-14)

 
Tabellino

Teramo Basket 1960: Milojevic, Ceci, Di Eusanio 2, Osmatescu 22, Nolli 2, Salamina 8, Lagioia 22, Errera 7, Musso 9, Staffieri 8, Manente, Piccinini2. Coach: Massimo Gramenzi, Stefano Di Francesco.

 

Pallacanestro Nardò: Cannoletta, Scattolin 2, Ingrosso 11, Dell'Anna 4, Provenzano 13, Bjelic 11, Potì 12, Muci, Polonara 6, Zaharie 9. Coach: Davide Olive.

 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo