Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Teramo Basket 1960, il derby con l'Ortona vinto con il cuore biancorosso

 

TERAMO, 17.12.2017 - Nella settimana che ha preceduto il derby contro Ortona si è spesso esaltato il concetto di gruppo espresso dai ragazzi di coach Bianchi, un collettivo sempre unito e pronto a reagire nei momenti più difficili.

Non a caso proprio nel derby contro Ortona - derby per la cronaca soffertissimo – i biancorossi ancora una volta hanno dimostrato di essere prima di tutto una squadra nel vero senso della parola.

La scintilla infatti è scoccata nel momento più buio, per la precisione quando Ortona è andata avanti di dodici lunghezze a metà del terzo quarto e subito dopo i biancorossi hanno perso per infortunio Staffieri (nei prossimi giorni si attenderà il verdetto dello staff medico).

In quel momento, con tutta l’inerzia dalla parte degli ospiti, il Teramo ha cacciato fuori gli attributi, reagendo da grande squadra e portando a casa una vittoria fondamentale, sia perché tiene i biancorossi in zona playoff a quota 16 punti, sia perché darà ulteriore fiducia e serenità in vista del derby contro Campli che chiuderà di fatto il girone d’andata.

Che la partita contro Ortona non fosse affatto facile lo si era già detto alla vigilia e l’esordio del match lo conferma. I ragazzi di coach Salomone vanno subito in vantaggio e chiudono il primo quarto avanti 16-20.

Il primo vantaggio importante però per gli ortonesi arriva con una tripla di Agostinone in apertura della seconda frazione (16-25), il Teramo prova una difesa a zona ma gli ospiti la puniscono e Bianchi è costretto a chiamare time out. La reazione però non arriva e Pavicevic realizza il 18-29 al 13’, Staffieri prova a scuotere i propri compagni di squadra ma Crusca colpisce dall’arco (21-31 al 14’).

Il Teramo fa fatica ma ancora una volta rientra a contatto arrivando sul 33-34. Allo scadere del primo tempo però una tripla di Malfatti porta le squadre al riposo sul 33-37.

Nella ripresa Ortona parte benissimo e il Teramo va sotto di dodici lunghezze, punita da una tripla di Marino (35-47 al 25’). A complicare ancora di più la situazione ci si mette anche la sfortuna, con Staffieri costretto ad uscire dal campo per un infortunio.

Sembra il colpo del ko a livello psicologico ma i ragazzi di coach Bianchi, proprio in questa difficile situazione, tirano fuori tutto il carattere e la rabbia.

Come un pugile alle corde, ma bravo ad incassare, il Teramo reagisce e lo fa in un modo travolgente con un break di 15-0 che frutta il primo vantaggio del match, con la tripla del “cagnaccio” Nolli, ed un possesso pieno di distacco al termine della terza frazione (50-47).

Il colpo per Ortona è tremendo e infatti i biancoblu crollano a livello mentale. Nell’ultimo quarto sale in cattedra Salamina, ben coadiuvato da tutti i compagni di squadra.

Il Teramo, scacciati i fantasmi, vola e chiude la pratica fino al 76-65 finale.

 

Adesso occhi puntati al Derby, con la D maiuscola, di sabato 23 dicembre contro Campli.

I biancorossi si godono questa bella vittoria, consapevoli che maggiori sono le difficoltà maggiore è la loro capacità di unione e di reazione.

Menzione speciale per il capitano Andrea Lagioia che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo compleanno, chiudendo come miglior realizzatore del match.

Forza vecchio cuore biancorosso.

 
 
LA VIGILIA  

Teramo Basket 1960, vietato distrarsi nel derby con l'Ortona

 

TERAMO, 10.12.2017 - Dopo la grande vittoria esterna sul difficile campo di Nardò, il Teramo Basket 1960 è pronto ad affrontare, domenica 17 dicembre al Palaskà, Ortona in un derby che si preannuncia infuocato.

I motivi sono molteplici e differenti per entrambe le squadre: il Teramo vuole proseguire la striscia di vittorie per rimanere in zona playoff mentre Ortona ha estremo bisogno di punti per togliersi dall’ultima posizione in classifica.

La formazione di coach Salomone dopo un ottimo inizio di campionato, con tre successi nelle prima quattro partite, ha inanellato una serie di nove sconfitte consecutive.

Questi dati però non devono assolutamente trarre in inganno i ragazzi di coach Piero Bianchi, che sicuramente terranno a mente la lezione subita contro Val Di Ceppo.

Ci si aspetta infatti un avversario ferito e con il coltello tra i denti, sarà quindi fondamentale rimanere concentrati come negli ultimi due incontri e non far entrare gli ortonesi in partita.

 

Alla vigilia del derby abbiamo intervistato il playmaker biancorosso Edoardo Piccinini.

 

Edoardo, cominciamo parlando della bella vittoria esterna contro Nardò. Una vittoria meritata e che vi ha dato grande fiducia.

È stata una vittoria stupenda, soprattutto per il momento in cui è arrivata, dopo due sconfitte contro Civitanova e San Severo. Ci ha risollevato anche dal punto di vista della classifica ed è stata bella per come l’abbiamo conquistata, in una situazione estremamente difficile, con il pubblico caldissimo di Nardò e le rotazioni ancora più corte per via delle uscite per falli di Salamina e Cicognani.

 

Come sta la squadra?

Ci stiamo allenando bene, come abbiamo sempre fatto. Il morale non deve scendere mai, anche dopo delle sconfitte, e non dobbiamo mai abbassare la guardia perché possiamo vincere e perdere con tutti. Bisogna continuare a lavorare duro, solo così possiamo raggiungere i nostri traguardi.

 

Domenica un altro derby, arriva Ortona.

Sarà una partita complicata e non dobbiamo sottovalutarla, Ortona non è assolutamente una squadra materasso e tutte le partite sono difficili. Abbiamo già avuto un’esperienza negativa a Val Di Ceppo e non vogliamo ripetere gli errori commessi in quel frangente. Dobbiamo stare concentrati dal primo all’ultimo minuto, solo così possiamo portare a casa la partita.

 

Appuntamento quindi per domenica 17 dicembre al Palaskà, con palla a due alle ore 18:00. Arbitreranno l’incontro i signori Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Adriano Acella di Corato (BA).

 

UFFICIO STAMPA TERAMO BASKET 1960

14^ GIORNATA, 17.12.2017

 

TERAMO BASKET 1960-WE'RE ORTONA 76-65

 
Tabellino

Teramo Basket 1960: Ceci, Di Eusanio, Nolli 12, Salamina 16, Lagioia 17, Errera 2, Musso 4, Staffieri 9, Manente, Piccinini 2, Cicognani 14. Coach: Piero Bianchi

 

We’re Basket Ortona: Chiarini, Malfatti 17, D’Ottavio, Agostinone 7, Fabiano, Petrovic 6, Pavicevic 13, Olivastri, Martelli 5, Martino 9, Jovicevic, Crusca 8. Coach: Benedetto Salomone

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo