Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Il Teramo Basket 1960 sconfitto dal San Severo ma con gli onori delle armi

 

TERAMO, 7.12.2017 - Il Teramo Basket 1960 non è riuscito a fermare la corazzata  Cestistica San Severo lasciando il Palaskà con una sconfitta di misura per 53-55 ma a testa alta e con tutti gli onori delle armi.

 

I padroni di casa si schierano con Salamina, Musso, Lagioia, Staffieri e Cicognani, risponde San Severo con Bottioni, Ciribeni, Scarponi, Di Donato e Rezzano. Non un buon inizio per Musso, che soffre i ritmi di gioco fin da subito elevati e commette due falli nei primi tre minuti di gioco; come da pronostico sono subito i pugliesi a cercare di imporre il loro gioco, ma i biancorossi non si tirano indietro e mettono subito la testa avanti, il primo timeout lo chiama coach Salvemini. I gialloneri rientrano in partita grazie alla pazienza nell’esecuzione offensiva, ma al termine di un primo quarto avaro di canestri dal campo sono ancora i padroni di casa in vantaggio per 15 a 12.

 

La seconda frazione di gioco vede coach Salvemini tentare di ricucire lo svantaggio schierando una zona aggressiva sui portatori di palla: la risposta teramana viene dalle seconde linee, in particolare a Nolli, che in entrambe le metacampo dà il suo contributo. Qualche pallone perso di troppo di Lagioia e Musso costa caro a Teramo, che subisce le micidiali transizioni dell’asse Bottioni-Rezzano che riportano il match in parità: un layup di Cicognani dà ai biancorossi ancora il vantaggio, pur di sole due lunghezze, al termine del primo tempo.

 

Nella ripresa Teramo cerca di mantenere il ritmo basso con possessi prolungati gestiti perlopiù da Musso, che però soffre terribilmente la marcatura di Bottioni e permette agli ospiti di scappare più volte in contropiede; la difesa dei gialloneri si fa sempre più aggressiva e per i padroni di casa far girare la palla è una vera impresa, San Severo adesso ha in mano l’inerzia della partita. Nonostante il momento di difficoltà, con gli ospiti ormai a +6, coach Bianchi decide di non fermare la partita per provare a spezzare il ritmo dei pugliesi: i padroni di casa lottano stoicamente e restano a contatto grazie ad una tripla di Salamina e una di Lagioia, si va all’ultimo periodo col punteggio fermo sul 42-47.

 

Nel quarto quarto Teramo scopre le carte e si gioca il resto della partita difendendo a zona, ma San Severo continua ad essere un incubo in difesa per i biancorossi. Un antisportivo fischiato ai danni di Staffieri complica ulteriormente le cose, ma gli ospiti non sfruttano l’occasione per chiudere definitivamente la sfida. Nel finale Teramo riesce a costruire dei tiri tutto sommato accettabili contro una difesa così asfissiante, ma gli errori da dentro il pitturato sono la solita pecca in cui cadono i ragazzi di coach Bianchi. Il finale comunque è in volata, e con 21 secondi rimasti sul cronometro Teramo è sotto 51-54 ma ha il pallone per vincere la partita: Musso va in lunetta dopo aver subito fallo ma segna solo uno dei due liberi; dall’altra parte Rezzano segna un tiro libero su quattro tentativi ma il tiro dell’avemaria di Musso non vede neanche lontanamente il canestro. Vince San Severo non senza aver faticato, Teramo esce a testa alta.

12^ GIORNATA, 7.12.2017

 

TERAMO BASKET 1960-CESTISTICA SAN SEVERO 53-55 (15-12 ; 15-16 ; 12-19 ; 11-8)

 
Tabellino

Teramo: Salamina 11, Musso 1, Lagioia 8, Staffieri 8, Cicognani 14, Nolli 9, Errera, Piccinini 2, Di Eusanio n.e., Manente n.e., Ceci n.e. All. Bianchi.


San Severo: Bottioni 14, Ciribeni 10, Scarponi 6, Di Donato 4, Rezzano 11, Smorto 5, Malagoli 4, Ventrone n.e., Iannelli n.e., Coppola n.e., Mecci n.e. All. Salvemini.

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo