Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Teramo Basket eroico per piegare il Senigallia

 

TERAMO, 21.1.2018 - Per sintetizzare la grande vittoria del Teramo Basket 1960 contro Senigallia riprendiamo un dato statistico, esposto con grande chiarezza da coach Piero Bianchi al termine della partita.

Sono sette partite che i biancorossi giocano con un uomo in meno, Milojevic è stato out nelle ultime quattro del girone di andata e, proprio in occasione del suo rientro, si è infortunato Cicognani (molto lunghi i suoi tempi di recupero). In questa situazione di oggettiva emergenza il Teramo ha vinto quattro partite, perdendone tre contro formazioni di prima fascia. Sono dati che, guardando la classifica, permettono ai ragazzi di coach Bianchi di stare in piena zona playoff, sono dati che dimostrano soprattutto quanto sia forte e coeso il gruppo e quanto sia alta la capacità di reazione nei momenti di difficoltà.

Con Senigallia è stata una vittoria brutta, sporca e cattiva, ottenuta contro un avversario duro da battere e che ha dato filo da torcere per tutti e quaranta i minuti di gioco.

È una vittoria quindi che vale doppio anche per il discorso della classifica in quanto comincia ad incanalare i biancorossi sul binario della post season, sempre tenendo conto che i play out sono a soli quattro punti di distanza.

Che il match sia in salita lo si capisce fin dai primi minuti, gli ospiti hanno subito buone percentuali dall’arco, Giampieri e Pierantoni confezionano il primo parziale (9-17 al 7’) e Bianchi è costretto a chiamare time out. Senigallia tocca anche la doppia cifra di vantaggio (13-23) ma il Teramo ha una reazione chiudendo il primo quarto sul 17-23.

Nella seconda frazione comincia ad entrare in partita Salamina, che prova a trascinare i propri compagni di squadra (21-25). Giacomini però è ispiratissimo e, coadiuvato da Paparella, mantiene Senigallia avanti nel punteggio (39-46 all’intervallo).

L’inizio della ripresa non è dei migliori per il Teramo, i biancorossi non segnano per quasi cinque minuti e i marchigiani ne approfittano andando sul 39-50 al 26’. Un fallo tecnico fischiato a Staffieri fa temere il peggio e invece, ancora una volta e nel peggior momento della partita, i ragazzi di coach Bianchi reagiscono. A dare la carica è capitan Lagioia con due triple consecutive che scaldano i numerosi tifosi del Palaskà, coach Foglietti chiama time out per riordinare le idee ma i teramani rientrano a contatto, ancora con una tripla di Lagioia al termine della terza frazione (58-61).

L’ultimo quarto è avvincente, Staffieri apre subito le danze con il suo primo canestro dal campo che regala il nuovo vantaggio (62-61). Gli ospiti non mollano e rispondono sempre colpo su colpo con il terzetto Paparella, Giacomini, Giampieri. Il Teramo però è “in the zone” ed è ancora una volta Lagioia a firmare la tripla del 69-66 al 36’, Giampieri non ci sta e realizza il 72-70 ad un minuto e mezzo dal termine. Da lì è una roulette dei tiri liberi con Musso e Staffieri a sigillare la vittoria sul 79-77 e con tutto il Palaskà ad applaudire.

Adesso si può guardare con maggiore entusiasmo alla trasferta di Porto Sant’Elpidio, sarà l’ennesima battaglia e i biancorossi ce la metteranno tutta per portare a casa i due punti.

 
 

Conferenza stampa del Teramo Basket sulla situazione del Pala Scapriano

 

Il Teramo Basket 1960 invita tutti gli organi di stampa a partecipare alla conferenza stampa che si terrà lunedì 22 gennaio, alle ore 11, presso la sede in Corso San Giorgio 115.

L’argomento di discussione riguarderà l’argomento del Pala Scapriano, finito nel mirino del commissario Luigi Pizzi che dovrà varare entro febbraio il bilancio di previsione per il 2018.

Pizzi, appena insediato dopo la caduta dell’amministrazione cittadina ad inizio dicembre, ha avviato la limatura dei conti e i primi tagli hanno interessato gli impianti sportivi, in particolare la piscina dell’Acquaviva e i campi di calcio delle frazioni.

Adesso però sono finiti sotto osservazione anche gli esborsi che riguardano il Pala Scapriano (350,000 euro annui) ed il Presidente del Teramo Basket 1960, Ermanno Ruscitti, ha prontamente dichiarato che la società biancorossa, insieme alle oltre società usufruitici (Basketball Teramo, Penta Teramo, Tasp, Asd Sanda e Team Dekkers), pagano regolarmente il canone e che l’idea di un possibile “sfratto” è assurda.

Il Teramo Basket 1960 ha già in mente una proposta da presentare al commissario Pizzi, proposta tra l’altro già nota agli uffici comunali.

Il tutto verrà quindi discusso e presentato lunedì 22 gennaio, ore 11, presso la sede biancorossa.

 

 
LA VIGILIA  

Teramo Basket punta a rimanere nelle zone alte battendo Senigallia

 

TERAMO, 19.1.2018 - Dopo la bellissima vittoria del derby contro Giulianova e la sconfitta a testa alta sul parquet di Recanati, il Teramo Basket 1960 è pronto a ricevere domenica 21 gennaio al Palaskà il Senigallia.

I marchigiani all’andata s’imposero 68-64 ed attualmente sono a quota 18 punti in classifica, in coabitazione con i biancorossi.

I ragazzi di coach Piero Bianchi si sono allenati al meglio in settimana, nonostante l’infortunio di Cicognani che lo costringerà a saltare il match.

È una partita da vincere perché potrà permettere al Teramo di rimanere nelle zone alte della classifica, concetto questo espresso anche dal play/guardia argentino biancorosso Victorio Gustavo Musso.

 

Victorio, siamo alla terza giornata di ritorno, avete iniziato con la vittoria nel derby contro Giulianova e la sconfitta onorevole a Recanati. Il leitmotiv del campionato sembra non cambiare, la parola chiave è equilibrio.

 

Assolutamente sì, abbiamo avuto conferma ancora una volta che c’è grande equilibrio nel nostro girone, chiunque può vincere e perdere con chiunque. Noi con Giulianova volevamo vincere e dovevamo rifarci perché avevamo perso all’andata. Voglio ringraziare di cuore il nostro pubblico e i nostri tifosi, è bello giocare con il palazzetto gremito, ci ha dato la giusta carica e abbiamo portato a casa la vittoria. Abbiamo fatto un’ottima prova anche a Recanati, loro sono una squadra attrezzatissima e nonostante gli mancassero Gurini e Di Viccaro, uscito nel primo quarto per due antisportivi, non siamo riusciti a vincere. Con le squadre così forti ci sta ma abbiamo fatto la nostra partita e gli abbiamo messi in difficoltà, siamo contenti per la prestazione.

 

Adesso come sta la squadra? Soprattutto dopo l’infortunio di Cicognani.

 

L’infortunio di Cicognani ci ha messo un po’ i bastoni tra le ruote perché pensavamo di ripartire tutti al completo con il rientro di Milojevic. Il coach adesso deve modificare i quintetti e ci alleniamo senza un lungo di riferimento. Milojevic dovrà giocare da centro, Staffieri e Lagioia verranno impiegati anche nel ruolo di ala grande. È una situazione particolare ma in generale stiamo bene, il gruppo è unito e sarà importante recuperare al top della condizione Milojevic.

 

Prossima partita, arriva al Palaskà Senigallia.

 

Con Senigallia non facemmo una grande prestazione all’andata e nonostante questo arrivammo a giocarcela punto a punto, ci è rimasto quindi un conto in sospeso da dover saldare. Non sarà facile ma giocheremo in casa e speriamo che ci sarà la bellissima cornice di pubblico come contro Giulianova, lì davvero è stato il sesto uomo in campo. Dobbiamo vincere per rimanere nelle parti alti della classifica senza mai rilassarci perché in questo campionato ogni partita è difficile.

 

UFFICIO STAMPA TERAMO BASKET 1960

18^ GIORNATA, 19.1.2018

 

TERAMO BASKET 1960-PALLACANESTO SENIGALLIA 79-77(17-23, 22-23, 19-15, 21-16)

 
Tabellino

Teramo Basket 1960: Milojevic 10, Ceci, Di Eusanio, Nolli 5, Salamina 19, Lagioia 16, Errera 3, Musso 14, Staffieri 8, Manente, Piccinini 4. Coach: Piero Bianchi

 

Pallacanestro Senigallia: Tortù 11, Del Torto, Pierantoni 7, Paparella 23, Giacomini 16, Giampieri 18, Gurini, Benedetti, Ricci 2, Bertoni, Angeletti, Maiolatesi. Coach: Stefano Foglietti

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo