Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Il Teramo Basket 1960 implacabile al Pala Scapriano

 

TERAMO, 22.10.2017 - Serviva una vittoria e vittoria è arrivata, il Teramo Basket 1960 batte con pieno merito un ostico Porto Sant’Elpidio 78 – 63 tra gli applausi scroscianti del Pala Scapriano. Non inganni il divario perché i marchigiani hanno lottato fino alla fine ma i ragazzi di coach Piero Bianchi hanno sfoderato una prestazione solida, giocando di squadra (quattro uomini in doppia cifra), con scelte di attacco ragionate (vedi l’ottima percentuale dall’arco dei 6.75 con un 16 su 30 complessivo nelle triple) e soprattutto una difesa granitica che, specialmente nell’ultimo quarto, non ha concesso niente agli avversari.

Il prologo del match fa subito capire ai tifosi biancorossi che non sarà una partita facile. Porto Sant’Elpidio parte con il turbo e mette a segno quattro triple consecutive che costringono coach Bianchi a spendere il time out. Il Teramo parte un po’ troppo soft e in attacco a volte si divora facili canestri ma, grazie alle bombe di Lagioia e Musso, rientra a contatto. I marchigiani però lavorano bene in difesa, continuano a segnare dall’arco dei 6.75 e chiudono avanti il primo quarto 16-21.

La seconda frazione ha un nome e un cognome: Lorenzo Nolli. Il “cagnaccio” biancorosso infatti è strepitoso e con tre bombe consecutive trascina i biancorossi ad un parziale devastante (27-23), coach Domizioli chiama subito minuto per fermare l’emorragia con un Palaskà caldissimo e in partita. Qui avviene probabilmente il primo strappo psicologico del match, l’effetto del time out infatti non è dei migliori per gli ospiti perché capitan Lagioia firma subito un gioco da 4 punti che gasa ancora di più i tifosi e porta il Teramo al primo allungo (31-24).

Cernivani non ci sta, con una serie di canestri riporta i propri compagni di squadra a contatto sul 31-29 e firma anche il buzzer beater allo scadere del primo tempo (36-33).

Nella ripresa gli ospiti cambiano difesa, con Domizioli che opta per la zona, il Teramo all’inizio la soffre ma subito prende le contromisure e qui sale in cattedra Simone Salamina. Il play biancorosso si scatena letteralmente e con una serie di canestri pesanti dà il massimo vantaggio sul 48-38. I marchigiani però non vanno al tappeto e reagiscono con un break micidiale di 15-6, che mette un solo punto di distanza tra le due squadre sulla sirena del terzo quarto (54-53).

L’inerzia sembra andare verso gli ospiti che passano in vantaggio sul 59-60, qui però esce tutto il carattere del Teramo che non si disunisce, mette la saracinesca in difesa, continua a macinare gioco e trova dei canestri fondamentali con Lagioia e Musso (65-60 al 34’). La parola fine la scrive una tripla di Nolli, con tanto di urlo e pugno battuto sul petto. Il “gaucho” Musso mette la ciliegina con un canestro spettacolare in semi gancio per il 70-60. Il Porto Sant’Elpidio questa volta accusa il colpo, non segna praticamente più e i ragazzi di coach Bianchi portano a casa la seconda vittoria della stagione aumentando anche il divario finale sul 78-63.

Finisce con tutto il Palaskà in piedi ad applaudire i propri beniamini, è una vittoria che fa morale e che ha dimostrato il grandissimo potenziale di questa squadra.

Da martedì si torna in palestra per prepararsi al prossimo match contro Cerignola e per ottenere i primi due punti esterni della stagione.

 
 
LA VIGILIA  

Il Teramo Basket 1960 pronto alla sfida contro Porto Sant’Elpidio

 

TERAMO, 21.10.2017 - Manca poco per l’incontro di domenica 22 ottobre, con palla a due alle ore 18, che vedrà contrapposti al Palaskà il Teramo Basket 1960 ed il Porto Sant’Elpidio. I ragazzi di coach Piero Bianchi sono carichi nel modo giusto per cancellare la sconfitta di Senigallia ed ottenere il secondo successo della stagione. Tutti i giocatori saranno a disposizione compreso Errera, colpito da un fortissimo virus che lo ha costretto a saltare le ultime due partite Ci si aspetta ovviamente un Porto Sant’Elpidio agguerrito, reduce da una sconfitta casalinga nel derby contro Fabriano e servirà quindi una grande prestazione da parte dei biancorossi.

Analizzando l’avversario, Porto Sant’Elpidio è una squadra ben organizzata allenata da coach Massimiliano Domizioli che fu assistant coach di Pillastrini nella Sutor Montegranaro “dei miracoli”. Il quintetto è composto da Navarini, Cernivani, Maggiotto, Torresi e Zanotti. Navarini, scuola Olimpia Milano, è reduce da una buona stagione in A2 con Legnano. La guardia è Cernivani, miglior tiratore da 3 nello scorso campionato (12 di media con il 46% dall’arco), nel 2012/2013 compagno di squadra di Cicognani a Ravenna. L’ala piccola è Maggiotto, attaccante spaziale per la categoria ha fatto anche un anno di Serie A con Biella e sta viaggiando attualmente 21.3 di media. Sarà uno dei sorvegliati, se non il sorvegliato speciale della difesa teramana. Il quattro è Torresi, giocatore molto solido a rimbalzo, poco efficace nella metà campo offensiva quanto ottimo in quella difensiva. Il centro è Zanotti, un 2.08 metri oggetto del desiderio da parte di molte squadre nel mercato estivo. Si tratta di un lungo bravo sia dentro che fuori, con un tiro rispettabile anche dall’arco dei 6.75 e capace di sfruttare la grossa stazza fisica. Viaggia a 18 punti e 9 rimbalzi, l’anno scorso era in Serie B a Monteroni (17 punti e 10.5 rimbalzi di media stagionali), senza dubbio uno dei migliori lunghi della categoria.

I cambi infine sono Piccone, ragazzo di Ortona che viaggia ad 8 punti di media, il teatino Cinalli ed il cambio dei lunghi Romani, giocatore esperto alla sua sesta stagione con i biancoazzurri.

 

Arbitreranno l’incontro i signori Adriano Fiore di Scafati (SA) e Gennaro Nuzzo di Caserta.

 

UFFICIO STAMPA TERAMO BASKET 1960

4^ GIORNATA, 22.10.2017

 

TERAMO BASKET 1960-PORTO SANT'ELPIDO 78-63

 
Tabellino

Teramo Basket 1960: Milojevic 4, Ceci ne, Di Eusanio 2, Nolli 12, Salamina 18, Lagioia 17, Errera, Musso 11, Staffieri 8, Manente ne, Piccinini, Cicognani 6. Coach: Piero Bianchi

 

Porto Sant’Elpidio: Piccone 7, Rosettani ne, Torresi 2, Cernivani 19, Balilli ne, Navarini 7, Cinalli, Prati ne, Romani 2, Bravi 7, Zanotti 14, Maggiotto 5. Coach: Massimiliano Domizioli

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo