Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2017/18

Teramo Basket 1960, distrazione fatale con la cenerentola

 

PERUGIA, 19.11.2017 - Dopo la serie positiva di quattro vittorie negli ultimi cinque incontri il Teramo Basket 1960 non riesce ad espugnare il campo della Val Di Ceppo, uscendo sconfitto con il punteggio di 81-64.

La partita, di fatto, è stata sempre condotta dai padroni di casa grazie soprattutto ad una difesa arcigna che ha concesso pochissimo ai biancorossi. I ragazzi di coach Bianchi non a caso hanno pagato dazio a causa delle cattive percentuali complessive dal campo e, nei momenti in cui sono rientrati a contatto, hanno sempre subito la reazione dei lupi perugini.

 

Parte molto bene la Val Di Ceppo trascinata da Meschini (15-7), il fromboliere umbro è decisamente in giornata e con una tripla incrementa il vantaggio sul 18-9 al 7’. Gli fa eco Panzieri con un gioco da tre punti per il 21-11, IL Teramo soffre molto la difesa umbra ed il primo quarto si chiude sul 22-14.

 

Ancora Meschini apre le danze nel secondo quarto con l’ennesima tripla (25-14) ma risponde subito Staffieri, coach Bianchi ordina una zona 3-2 e il Teramo torna a contatto (28-27 al 13’) con Staffieri ispiratissimo, coadiuvato da capitan Lagioia. Coach Pierotti chiama subito il time out e la Val Di Ceppo reagisce con un break di 9-0 (37-27). Questa volta è Bianchi a chiamare prontamente il minuto di sospensione, i padroni di casa però continuano a mantenere il vantaggio (41-31 al 18’) ed un antisportivo eccessivamente fiscale fischiato a Piccinini permette agli umbri di chiudere il primo tempo sul 49-35 con Meschini assoluto protagonista (24 punti, 5 rimbalzi, 3 recuperi).

 

Ad inizio della ripresa la musica non cambia con la Val Di Ceppo a dettare il ritmo ed il Teramo costretto ad inseguire (53-39 al 25’), gli arbitri fischiano un tecnico per simulazione a Lagioia e gli umbri volano sul 58-39. I biancorossi provano a reagire (59-46 al 28’) ma al termine del terzo quarto la Val Di Ceppo è sempre avanti di quattordici lunghezze (63-49).

 

Nell’ultima frazione viene fischiato un tecnico a Meccoli e il Teramo ne approfitta, rientrando in partita (65-59). Due triple di Casuscelli però ricacciano indietro i biancorossi (71-59 al 35’) e la partita praticamente finisce qui.

 

Adesso bisognerà subito assimilare e correggere gli errori commessi, ricaricare le batterie e prepararsi per il match di domenica prossima contro Fabriano.

 
 
LA VIGILIA  

Teramo Basket 1960 per il tris in casa del fanalino di coda Val Di Ceppo

 

TERAMO, 11.11.2017 - Dopo la splendida vittoria contro Bisceglie – seconda consecutiva e quarta negli ultimi cinque incontri – il Teramo Basket 1960 è pronto per l’insidiosa trasferta contro Val Di Ceppo. La formazione umbra, allenata da coach Paolo Pierotti, è il fanalino di coda del Girone C, insieme a Cerignola, a quota 4 punti. Guai però a sottovalutare l’avversario, Val Di Ceppo infatti ha dato sempre filo da torcere ad ogni squadra incontrata, violando anche un campo difficile come quello di Matera. È l’ennesima conferma di un Girone C di altissima qualità e con grande equilibrio, escluso il monologo di San Severo in testa alla graduatoria.

 

In casa Teramo Basket 1960 gli allenamenti sono proseguiti a ritmo serrato e coach Bianchi avrà quasi tutti a completa disposizione. L’unica incognita infatti sarà quella di Cicognani, in settimana il centro titolare biancorosso ha svolto lavoro differenziato e di recupero con il preparatore atletico Crocetti per via dell’infiammazione al ginocchio che, di fatto, lo ha costretto a saltare l’ultimo match contro Bisceglie. Lo staff tecnico e medico biancorosso valuterà fino all’ultimo l’idea di schierarlo o meno.

 

Analizzando l’avversario, Val Di Ceppo è una squadra particolare che basa il suo gioco su ritmo alto, contropiede, transizione, tiro rapido, poche esecuzioni di giochi e molto uno contro uno. Spesso gli umbri optano per isolamenti centrali a favorire Meschini, isolamenti laterali per Mobio e tutta una serie di situazioni penetra e scarica. Sono quindi molto imprevedibili, giocano un basket di corri e tira fatto di velocità, tiro rapido e penetrazioni.

Danno pochi punti di riferimento ed obbligano a preparare tatticamente la partita in un modo insolito.

I principali punti di forza dei lupi perugini sono Umberto Meschini, guardia mancina con 20 punti di media, il playmaker Casuscelli, buon tiratore anche se sta risentendo di un problema alla mano per cui non è al top per quanto riguarda le percentuali. In ala piccola troviamo Fillippo Meccoli, giocatore atletico con un buon uno contro uno, il quattro è Joseph Mobio, ex Stella Azzurra, grandissimo atleta e rimbalzista offensivo. Da cinque infine si alternano Lorenzo Petrosino - lungo di scuola Cantù non altissimo ma molto potente e possente fisicamente - ed Alessandro Panzieri, mancino dotato di un buonissimo tiro da tre punti.

 

«Siamo troppo esperti ed intelligenti per commettere il tragico errore di guardare la classifica e pensare che sia una partita facile – ha dichiarato coach Piero Bianchi - sarebbe un peccato d’ingenuità che non ci possiamo assolutamente permettere.

A Perugia non sarà una partita facile, tutti dobbiamo avere bene in mente questo concetto per portare a casa i due punti».

 

Palla a due domenica 19 novembre ore 18:00, arbitreranno l’incontro Diletta Bandinelli di Murlo (SI) ed Alessio Chiarugi di Pontedera (PI).

9^ GIORNATA, 19.11.2017

 

val di ceppo perugia-TERAMO BASKET 1960 81-64(22-14, 27-21, 14-14, 18-15)

 
Tabellino

Val Di Ceppo: Burini, Mobio 12, Pasquinelli, Righetti, Speziali, Panzieri 10, Casuscelli 10, Petrosino 2, Meschini 29, Rombi, Orlandi 6, Metejka 12. Coach: Paolo Pierotti.

 

Teramo Basket 1960: Staffieri 13, Piccinini 3, Di Eusanio 2, Errera, Nolli 1, Lagioia 12, Salamina 16, Milojevic 6, Cicognani 6, Musso 5. Coach: Piero Bianchi.

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo