Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2018/19

L'Etomilu Giulianova esce sconfitta dal Palatricalle di Chieti

 

chieti, 17.12.2018 - Serata no per l'Etomilu Giulianova che è uscita sconfitta con il punteggio di  75-50 dal parquet del PalaTricalle di Chieti. I padroni di casa dell'Europa Ovini hanno giocato una partita attenta e con pochi errori al confronto di un'Etomilu Giulianova che spesso ha litigato con il canestro. I giuliesi, penalizzati dalle assenze e dalle precarie condizioni fisiche di diversi giocatori, Ricci in primis, non sono riusciti a mettere il freno ai padroni di casa, apparsi rigenerati dalla cura Coen e con un Ponziani in serata di grazia, autore di punti. In casa Giulianova da rimarcare i 13 punti di Azzaro e Ricci, migliori marcatori giallorossi.

 

Chieti sceglieva di iniziare la gara con Di Emidio, Gialloreto, Staffieri, Di Carmine e Ponziani mentre coach Ciocca rispondeva con Cardellini, Ricci e Gobbato esterni, Azzaro e Carrara a presidiare il pitturato. Il primo canestro della gara era di marca giallorossa con una tripla di Antonello Ricci a cui rispondeva prontamente Ponziani con un semigancio dai due metri. Era proprio l'ex Campli la spina nel fianco della difesa giuliese, tanto da segnare i primi 6 punti dei padroni di casa (6-5 al 3'30). Al 6' la panchina dell'Etomilu sceglieva di abbassare il quintetto inserendo sul parquet De Ros, per rispondere ad un'Europa Ovini con Ponziani come unico lungo in campo ed autore di 9 dei 14 punti dei padroni di casa a fine primo quarto (14-11 al 10').

 

Quattro tiri liberi ad inizio secondo quarto lanciavano Chieti sul +7 (18-11), creando non poca apprensione alla panchina giallorossa che un paio di azioni dopo era costretta a chiamare time-out. Al ritorno in campo Giulianova si faceva prendere dalla troppo foga, prendendo tiri troppo affrettati rispetto a quello che era il piano partita, mentre i padroni di casa con Rotondo e Milojevic aumentavano il vantaggio fino al +12 (25-13) del 14'. Ricci e Cardellini riportavano lo svantaggio in singola cifra (28-19 al 15'20) ma Chieti era sempre sul pezzo punendo ogni disattenzione difensiva giallorossa,  specie con Gueye e Ponziani che costruivano buona parte del parziale di 15-5 che portava l'Europa Ovini al riposo sul +19 (43-24 al 20').

 

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga l'Etomilu provava a giocarsi il tutto per tutto per cercare di ricucire lo svantaggio. Azzaro e Ricci segnavano i primi 5 punti giallorossi ma le percentuali al tiro continuavano a non sorridere. Al 25' lo scout di Ricci e soci segnava 6/24 da tre e 4/13 da due, troppo poco contro un Chieti che da due punti sbagliava poco e niente (14/21), anche grazie ad un Ponziani da 24 punti in 19' di utilizzo (58-33 al 27'). Avanti nel punteggio di 26 punti (61-35 al 30'), Chieti nell'ultimo quarto amministrava il vantaggio fino al 75-50 che chiudeva la gara.

 
CLASSIFICA

Allianz Pazienza Cestistica San Severo

22

Unibasket Amatori Pescara

18

Ristopro Fabriano

14

Giulianova Basket 85

14

Di Pinto Panifici Bisceglie

14

Frata Nardò

12

Goldengas Pall. Senigallia

12

Rossella Virtus Civitanova Marche

12

Europa Ovini Chieti

12

Luciana Mosconi Ancona

12

Adriatica Industriale Basket Corato

12

Malloni Bk Porto Sant'Elpidio

6

Adriatica Press Teramo

4

Mastria Vending Catanzaro

4

Globo Campli

-4

 
 

VIGILIA

Etomilu Giulianova: Coach Ciocca regolarmente in panchina nel derby di Chieti

 

giulianova, 15.12.2018 - Per l'Etomilu Giulianova, reduce dalla stoica vittoria di 6 giorni fa contro Catanzaro, è tempo di derby... e che derby! I ragazzi di coach Ciocca domani saranno infatti attesi al PalaTricalle di Chieti per una delle partite più interessanti del 12° turno di campionato: il derby contro l'Europa Ovini Chieti, formazione il piena lotta play-off e tra le più attrezzate di tutto il girone.

La Teate Basket Chieti del presidente Gabriele Marchesani, che durante l'estate ha acquisito i diritti del Basket Recanati, seppur al primo anno in serie B ha saputo costruire un roster di alto valore. La panchina, che da fine novembre è stata affidata ad un big della categoria come Piero Coen, subentrato ad un altro guru della cadetteria come Sorgentone, può far affidamento su un organico profondo in ogni reparto. Spiccano infatti i vari Gialloreto (ex Fabriano), Gueye (ex Poderosa Montegranaro) ed il playmaker Di Emidio (ex Lions Bisceglie), tre giocatori esperti della categoria e con tanti punti nelle mani. Tra gli esterni da non sottovalutare Valerio Staffieri, prelevato in estate dal Teramo basket 1960 e giocatore di sicura affidabilità. Sotto le plance Di Carmine, Ponziani, entrambi proveniente dal Campli Basket, e l'ex Agrigento Paolo Rotondo danno punti e rimbalzi. Dalla panchina non mancano elementi di talento come gli under Meluzzi (ex Rimini), e Pappalardo.

I giallorossi si presentano al derby, per usare un eufemismo, "incerottati" e con l'infermeria piena. Lo staff tecnico ha dovuto far fronte in settimana a numerose assenze e problemi fisici che hanno complicato i piani di lavoro di coach Ciocca & soci. Alla prolungata assenza di Angelucci hanno fatto il paio le precarie condizioni fisiche di Ferraro ed i problemi avuti in settimana da De Ros, Azzaro e Cardellini. Per allungare le rotazioni a disposizione è stato quindi tesserato il giovane Cristian Debski, ala classe 2000 proveniente dalle giovanili dell'Ascoli Basket.

Quella tra Chieti e Giulianova sarà una partita molto combattuta sotto il punto di vista della fisicità del gioco, come ha dichiarato l'assistant coach giallorosso Danilo Quaglia: «Chieti è una squadra costruita per arrivare in alto. Sicuramente in questa prima parte di campionato non sta rispettando le aspettative, però sarà un partita molto difficile. Hanno cambiato l'allenatore e hanno avuto due settimane per prepararsi al meglio. Ci aspettiamo una partita molto fisica, dura e proprio per questo motivo dovremo essere mentalmente presenti per tutti i 40' di gioco».

Appuntamento con la palla a due, domani 16 dicembre alle ore 18:00, sul parquet del PalaTricalle di Chieti (CH); arbitrano i sigg. Stefano Bonetti di Ferrara (FE) e Marco Albertazzi di Bologna

 
 

giulianova, 14.12.2018 - Il Giulianova Basket 85 comunica che Cesare "Cece" Ciocca sarà regolarmente in panchina nel derby di Domenica 16 dicembre prossima contro la Teate Chieti.

Per salvaguardare l'onorabilità sportiva ed umana del suo head coach, persona dalla caratura morale e tecnica assolutamente indiscutibili, sanzionato dopo la gara contro Catanzaro con due giornate di squalifica, la società giallorossa ha presentato doveroso reclamo.

 

E' notizia di questo pomeriggio che la Corte Sportiva d'appello della F.I.P. lo ha accolto parzialmente, riducendo la squalifica da due ad una giornata ed autorizzandone la commutazione in sanzione pecuniaria. Sanzione che la società Giulianova Basket 85 onorerà consentendo così a Ciocca di poter essere presente all'importante derby che si terrà tra due giorni al PalaTricalle di Chieti.

 

Adriano Vannucci

GIULIANOVA BASKET 85

Area Comunicazione

www.giulianovabasket.it

GIRONE C

12ª GIORNATA, 16.12.2018

 

EUROPA OVINI CHIETI - ETOMILU GIULIANOVA 75-50 (14-11, 29-13, 18-11, 14-15)

 
Tabellino

Chieti: Berardi ne, Milojevic 6, Di Carmine 2, Gialloreto 12, Sigismondi, Di Emidio 10, Ponziani 26, Staffieri 5, Rotondo 2, Gueye 12. All. Coen

 

Giulianova: Zollo 4, Azzaro 13, Angelucci ne, Debski, Ricci 13, De Ros 2, Ferraro ne, Gobbato 2, Cardellini 6, Malatesta, Carrara 5, Cantarini 5. All. Ciocca

 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo