Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2018/19

L'Adriatica Press Teramo soffre ma piega un indomito Campli nella Gara 1 play out

 

Come da pronostico la serie playout tra Adriatica Press Teramo e Campli si è aperta con una Gara 1 che definire emozionante è poco, grazie ad un finale degno di un film di Dario Argento, con il tentativo del capitano farnese Miglio di portare il match all’overtime sputato dal ferro tra l’esultanza del Pala Scapriano per il 70 a 68 finale e con qualche coronaria saltata per infarto.

Ripetiamo ancora una volta, si prospetta una serie combattutissima perché il Campli ha cominciato la sua stagione proprio da questa Gara 1, giocando al massimo delle sue potenzialità, andando anche oltre i suoi limiti tecnico tattici. Proprio per questo motivo, così come fu per l’ultimo derby della stagione regolare, la vittoria dell’Adriatica Press vale il doppio proprio perché ottenuta, anche questa volta, con le unghie e con i denti: la classica vittoria brutta, sporca e cattiva. Il Teramo quindi è avanti 1 a 0 nella serie e non potrà che prendere ulteriore fiducia, tenendo conto che tradizionalmente la Gara 1 è sempre quella più difficile da affrontare, che la pressione è tutta sulle spalle dei ragazzi di coach Domizioli e che dall’altra parte i farnesi hanno una leggerezza mentale di chi non ha niente da perdere e solo e soltanto da guadagnare (un fattore quest’ultimo che pesa eccome nella pallacanestro).

Giusto quindi restare concentrati senza farsi prendere da esultanze tronfie, ampollose e stucchevoli; giusto però anche gioire per una vittoria importante perché siamo in vantaggio 1 a 0 dopo una partita in cui il Campli ha dato il massimo, sbagliando l’impossibile e riuscendo quasi nell’impresa di portarla al tempo supplementare. Parlando con un linguaggio più semplice, i cugini hanno fatto, hanno fatto ma alla fine non hanno raccolto nulla e devono masticare amaro ed il merito è solo e soltanto del Teramo, che ha saputo trovare le giuste soluzioni nei momenti chiave, con giocate decisive a turno da parte di tutti i giocatori scesi in campo. Una menzione speciale va fatta per Juan Carlos Canelo, non a caso Mvp del match grazie al suo ritmo caracollante e sempre ordinato che, in più di un’occasione, ha permesso ai propri compagni di squadra di non cadere nella “trappola del caos” dei farnesi, orchestrata soprattutto nel secondo tempo con una zone press a tutto campo fastidiosa, metaforicamente e giocosamente parlando, come una zanzara durante una notte estiva.

Se a tutto ciò aggiungiamo che Marsili, di fatto, non ha mai trovato il ritmo partita a causa dei falli, che Fabi e Costa, pur impegnandosi al massimo, sono incappati in una giornata storta e che complessivamente le percentuali di squadra non sono state alte (44% da due, 23% da tre e 56% ai liberi) , allora ci si può ritenere più che soddisfatti per aver vinto questa difficilissima e combattutissima Gara 1.

La salvezza bisognerà sudarsela ma i nostri ragazzi hanno dimostrato di esserci al 100% e di volerla conquistare a tutti i costi. L’esempio lampante è il Capitano, Andrea Lagioia, che ha fatto di tutto per rientrare dal pesante infortunio per giocare questa serie a fianco dei propri compagni. Siamo avanti 1 a 0, giovedì sera ore 20:30 al Palaskà palla al centro e tutti pronti per Gara 2.

Forza Teramo.

 
 

VIGILIA

L'Adriatica Press Teramo ritrova il Campli sulla strada dei play out

 

TERAMO, 24.4.2019 - Sarà ancora una volta derby e questa volta sarà un derby decisivo per le sorti dell’Adriatica Press Teramo e del Campli. Potenzialmente se ne potrebbero giocare addirittura cinque, se la serie dovesse prolungarsi fino alla “bella”, e la posta in palio sarà molto alta in quanto ci si giocherà la permanenza nel terzo campionato nazionale.

 

E’ la dura, crudele ed affascinante legge della pallacanestro: non c’è pareggio, non c’è via di mezzo, o si vince o si perde, o paradiso o inferno.Non possono non tornare in mente le tante, tantissime battaglie leggendarie che Teramo e Campli hanno dato vita nel corso degli anni, a cominciare dalla seconda metà del XX secolo. Tanti i campioni che hanno vestito le due casacche, accomunate dai colori (il bianco e il rosso) ma eternamente divise da un’antica e nobile rivalità che ha sempre offerto sfide epiche, mai scontate, mai banali. Da una parte il capoluogo di provincia, dall’altra un paese di quasi 8000 anime. Una palla arancione e due canestri a fare da filo conduttore a queste due realtà, che continuano a portare alto il nome dell’Abruzzo in giro per l’Italia cestistica e non solo.

 

Ancora una volta quindi il destino pone Teramo e Campli di fronte per una serie playout, che si preannuncia tanto affascinante quanto fratricida per l’inevitabile verdetto.

I ragazzi di coach Domizioli si stanno preparando nel migliore dei modi, consapevoli della loro forza e tenendo ben presente che non dovranno sottovalutare i cugini farnesi, come ha ampiamente dimostrato l’ultimo derby giocato durante la stagione regolare.

 

«Dobbiamo allenarci concentrati durante tutta la settimana e seguire quelle che sono le indicazioni dello staff tecnico e fisico per affrontare la serie nel miglior stato possibile – ha dichiarato la guardia dell’Adriatica Press, Matteo Fabi –  Il vantaggio di avere il fattore campo dev’essere determinante, nelle ultime cinque partite giocate al Palaskà abbiamo sempre vinto e questo dev’essere un elemento chiave per portare a casa serie e salvezza».

 

Gara 1 si giocherà domenica 28 aprile al Pala Scapriano, con palla a due alle ore 20:30. Il Teramo Basket 1960 comunica che non saranno validi gli abbonamenti stagionali e le tessere cortesia LNP.

 

Ufficio stampa

Adriatica Press Teramo

GIRONE C

PLAY OUT GARA 1 28.4.2018

 

ADRIATICA PRESS TERAMO-GLOBO CAMPLI 70-68

(22-18, 18-14, 15-20, 15-16)

 
Tabellino

Adriatica Press Teramo: Aromando 18, Rossi ne, Costa 3, Kekovic 6, Fabi 10, Marsili 3, Massotti ne, Lagioia 7, Sebrek 2, Canelo 19, Mazzagatti ne, Di Diomede 2. Coach: Massimiliano Domizioli

 

Globo Campli: Alleva ne, Faragalli 3, Pekovic 3, De Sanctis 12, Scortica 4, Thiam 9, Vona 8, Acciaio ne, Miglio 12, Dakraoui ne, Raicevic 17. Coach: Tiziano Tarquini

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo