Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2018/19

Riscatto immediato dell'Adriatica Press Teramo al Palaskà

(foto archivio)

 

TERAMO, 17.3.2019 - Partiamo da un concetto che è stato espresso chiaramente sul parquet da tutti i giocatori dell’Adriatica Press Teramo, quello che questa squadra ha gli attributi non quadrati ma cubici perché, dopo la brutta sconfitta del derby contro il Giulianova, serviva una risposta, serviva un segnale forte, una scossa nel vero senso della parola e prontamente è arrivata una splendida vittoria, ottenuta contro il Frata Nardò, squadra costruita per stare nelle zone alte della classifica, con un budget consistente e uno dei migliori attacchi del Girone C.

 Da notare anche un bellissimo episodio accaduto nel post partita quando il presidente di Nardò, Ivan Marra, è entrato all’interno dello spogliatoio biancorosso stringendo la mano a tutti i giocatori dell’Adriatica Press, complimentandosi in modo sportivo e cavalleresco per la vittoria.

 

Quando anche l’avversario riconosce in questo modo i tuoi meriti vuol dire che hai fatto una grande partita e la fotografia perfetta è la tripla decisiva di Capitan Andrea Lagioia, realizzata a 2 secondi dal termine con un pazzesco step back e con l’avversario letteralmente francobollato.

 Questa però è solo la punta dell’iceberg perché tutta la squadra ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, giocando in modo grintoso e con grande volontà.

 L’esempio lampante è la difesa magistralmente eseguita, un pressing a tutto campo che più di una volta ha messo in seria difficoltà i portatori di palla salentini.

 

Eppure il prologo non è dei migliori, con gli ospiti che volano subito sul 4-14 costringendo Domizioli a chiamare immediatamente time out. Il Teramo prova a reagire (9-14 al termine della prima frazione) ma Nardò mantiene sempre i ritmi bassi, cercando di non far correre i biancorossi e dargli così possibilità di rapide transizioni.

 

 A metà del secondo quarto però l’Adriatica Press comincia a prendere le misure ai granata, Canelo in questo frangente diventa l’uomo chiave grazie al suo ritmo compassato ed efficace che frutta il sorpasso (22-21 al 16′).

 L’equilibrio regna sovrano e solo un buzzer beater di Ingrosso permette ai tori salentini di chiudere avanti il primo tempo sul 26-27.

 

Nella ripresa il Teramo rientra sul parquet con gli occhi della tigre: Lagioia, Aromando e Fabi firmano il break fulmineo di 6 a 0 che costringe coach Quarta a fermare il gioco (32-27 al 22′).

 Gli ospiti però paiono storditi, Lagioia mette due triple mortifere ben coadiuvato da Kekovic, poliedrico in entrambi i lati del campo. Il terzo quarto è nettamente di marca biancorossa e si chiude sul 48-39.

 

Sembra il preludio ed un allungo targato Adriatica Press nella quarta frazione ma la pallacanestro è uno sport tanto meraviglioso quanto crudele, che non ti permette distrazioni di nessun tipo.

 I salentini infatti riprendono fiducia grazie ad un superbo Goran Bjelic (il montenegrino chiuderà con 21 punti, 7 su 12 dal campo e 10 rimbalzi), il Teramo va in affanno e ad un minuto e mezzo dalla fine si completa la rimonta ospite, sempre con Bjelic a realizzare il canestro del 54-55.

 

Lagioia e compagni però più di una volta, durante la stagione, hanno dimostrato di avere il carattere e la forza per vincere partite del genere e qui diventa di nuovo protagonista Canelo che confeziona un recupero fondamentale per il 59-57 a 30 secondi dal termine.

 A questo punto il finale è da brividi: prima Bjelic firma la nuova parità (59-59) e nell’azione seguente Capitan Lagioia pennella il capolavoro con la tripla in step back che fa esplodere di gioia il Palaskà.

A 2 secondi dal termine ci pensa Aromando a stampare la stoppata decisiva sul tentativo di Bonfiglio che sancisce la vittoria dell’Adriatica Press con il punteggio di 62 a 59.

 

Adesso si guarda con maggiore ottimismo alla trasferta in terra pugliese contro la capolista/corazzata San Severo. Visti anche gli altri risultati, con le sconfitte di Ancona e Porto Sant’Elpidio, i ragazzi di coach Domizioli devono crederci fino alla fine perché hanno dimostrato, oggi più che mai, di essere vivi e di potersi giocare tutte le proprie chance fino all’ultimo secondo dell’ultima partita della stagione regolare.

 
CLASSIFICA

Allianz Pazienza Cestistica San Severo

44

23

Europa Ovini Chieti

36

24

Unibasket Amatori Pescara

34

23

Ristopro Fabriano

32

23

Di Pinto Panifici Bisceglie

32

24

Goldengas Pall. Senigallia

26

23

Adriatica Industriale Basket Corato

26

24

Rossella Virtus Civitanova Marche

22

23

Giulianova Basket 85

22

23

Frata Nardò

20

23

Luciana Mosconi Ancona

20

24

Adriatica Press Teramo

16

23

Malloni Bk Porto Sant'Elpidio

14

23

Mastria Vending Catanzaro

6

24

Globo Campli

-4

23

 

Ufficio stampa

Adriatica Press Teramo

GIRONE C

25ª GIORNATA, 17.3.2018

 

ADRIATICA PRESS TERAMO – FRATA NARDO’ 62-59 (9-14, 17-13, 22-12, 14-20)

 
Tabellino

Adriatica Press Teramo: Aromando 12, Costa, Kekovic 10, Fabi 4, Marsili 4, Massotti ne, Lagioia 13, Sebrek 3, Canelo 14, Di Diomede ne. Coach: Massimiliano Domizioli

 

Nardò: Banach, Scardino ne, Ingrosso 5, Provenzano 10, Drigo 1, Razzi, Visentin 8, Bjelic 21, Bonfiglio 10, Zampolli 2, Mijatovic ne. Coach: Gianluca Quarta

 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo