Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
 

Sport

BASKET serie B 2019/20

 

Giornata Giallorossa

Giulianova Basket, esordio di festa nel derby con il Chieti

 
 

GIULIANOVA, 29.9.2019 - Impresa del Giulianova Basket 85 che dopo una gara emozionante e tirata ha avuto la meglio sulla corazzata Esa Italia Chieti, una delle formazioni date dagli addetti ai lavori tra le favorite per la vittoria finale. Il 68-64 è giunto dopo una gara ottimamente giocata dai ragazzi di Ciocca che, nonostante l'assenza del centro Nikola Markus, non hanno pagato dazio a rimbalzo contro una delle squadre più alte del girone, e hanno messo in mostra una difesa per lunghi tratti della gara praticamente impenetrabile. Per i giallorossi ottima prova del collettivo impreziosita dalle prestazioni offensive di Hidalgo, top scorer del match con 21 punti, Piccone (20 punti) e Fall (11 punti + 12 rimbalzi) ma tutti i giocatori chiamati sul parquet hanno dato un contributo preziosissimo alla causa giallorossa. In casa Chieti i migliori sono stati Rezzano (15 punti) e Ruggiero (21 punti), quest'ultimo autore di una seconda parte di gara di altissimo livello, e per lunghi tratti vera spina nel fianco della difesa giallorossa.

Coach Ciocca iniziava la gara con uno starting-five composto da Cardellini, Piccone, Hidalgo, Gobbato e Fall mentre Chieti rispondeva con Simoncelli, Sanna, Ruggiero, Ponziani e Rezzano.
Di fronte ad una notevole cornice di pubblico, il primo canestro era di marca teatina con Rezzano che colpiva dall’arco. Giulianova al 3’ metteva per la prima volta il naso avanti con un contropiede ben guidato da Cardellini e finalizzato da Gobbato (8-7), poi ci pensava Piccone a segnare la tripla del +3 (12-9). La partita andava avanti con rapidi capovolgimenti di fronte, Chieti a sfruttare il maggior peso sotto le plance grazie ai totem Rezzano e Ponziani, Giulianova, stante l’assenza di Markus, a spingere il piede sull’acceLleratore (14-14 al 6’). Al 7’ coach Ciocca provava ad alzare il quintetto inserendo Chiti e Piccoli mentre in casa Chieti faceva la prima comparsa sul parquet il capitano Gialloreto (14-18). In poco meno di 2’ Giulianova, serrando le fila in difesa, prima impattava sul 18-18 poi con l’ottimo Piccone, autore di 9 punti nel primo quarto, si portava sul +2 (20-18 al 10’).

Al rientro in campo un canestro di Gobbato costringeva coach Coen a chiamare time-out per riordinare le idee di un Chieti in difficoltà contro la “zona” giallorossa. Chiti senza paura segnava la tripla del 25-21 ma dall’altra parte gli ospiti potevano contare su un Rezzano in versione extra-lusso. Dopo un primo quarto offensivamente spumeggiante, nel secondo le difese tendevano a farsi preferire tanto che nei primi 5’ il parziale era solo di 5-7. Sebastianelli, ottimo il suo approccio alla gara, al 16’30 segnava il suo primo canestro della partita muovendo il punteggio (27-25). Quattro punti di Yande Fall lanciavano Giulianova sul +6, poi Piccone con una tripla portava il vantaggio giallorosso a tre possessi (34-25 al 18’). Vantaggio mantenuto inalterato allo scadere dei primi 20’ grazie ad una zingarata solitaria di Hidalgo che mandava le due squadre al riposo sul 38-29.

Al 21’ si sbloccava Cardellini, fino a quel momento a secco di realizzazioni, ma dall’altra parte Ruggiero metteva le marce alte riavvicinando i suoi grazie a 7 punti in un amen (41-38). Hidalgo però non era da meno creando letteralmente lo scompiglio nella difesa teatina (45-38 al 24’). Le difese salivano di livello e per le due squadre andare a canestro diventava sempre più difficile. Chieti al 26’30” muoveva il punteggio con un 2/2 di Di Carmine dalla lunetta. Ponziani si beccava un fallo antisportivo e coach Coen era costretto a mettere mano al quintetto inserendo Ba. Nel momento emotivamente peggiore per gli ospiti ci pensava il “solito” Ruggiero a togliere le castagne dal fuoco, riportando lo svantaggio ad un solo possesso (46-43 al 27’30). Giulianova era però troppo fallosa dalla lunetta e dal tiro dalla lunga distanza, vanificando di fatto 2-3 difese di alto spessore. Gobbato, dopo un digiuno di canestri lungo diversi minuti, pescava la tripla del +7 (50-43) poi ci pensava Hidalgo, quasi allo scadere, a fissare il punteggio sul 52-43.

L’ultimo periodo si apriva con un 4-0 di marca ospite (52-47 al 31’) però il buon momento era vanificato da un fallo tecnico sanzionato a Sanna. Piccone non realizzava il tiro libero ma Fall nella prosecuzione dell’azione segnava il primo canestro giallorosso del quarto (54-47 al 32’). Giulianova con tecnica, ma anche tanto cuore e grinta, in difesa metteva in apprensione i più quotati avversari. Pur penalizzata da percentuali al tiro molto basse i giallorossi grazie ad un monumentale Yande Fall riuscivano a mantenere 2-3 possessi di vantaggio. Hidalgo al 35’, con un tiro dall’arco, portava per la prima volta il vantaggio giuliese in doppia cifra (61-51). Chieti, da grande squadra, in 2’ riapriva la gara (61-57) ma Piccone con una tripla senza coscienza firmava il +7 (64-57) e Hidalgo in contropiede riportava a tre possessi pieni il vantaggio giallorosso (66-57). Rezzano con 4 punti (tiro libero + tripla) fissava il punteggio sul 66-61 a due minuti dal termine. Con 40” da giocare Hidalgo segnava in lay-up (68-61) poi in difesa completava l’opera. Con 9” sul cronometro Ruggiero si procurava un potenziale 2+1 e coach Coen sul tiro libero provava a giocarsi la carta delle "tre torri" per provare l’eventuale rimbalzo offensivo, Ruggiero però concretizzava il tiro libero lasciando due possessi di vantaggio al Giulianova. Dopo il time-out di Ciocca i giallorossi rimettevano in attacco. Fallo rapido e due tiri liberi di Piccoli che però faceva 0/2. Nel capovolgimento di fronte gli ospiti però perdevano palla consegnando così ai giallorossi, per quanto visto nei 40', una merita e pesantissima vittoria (68-64).

 
 

VIGILIA

Il Giulianova Basket inizia con un derby il settimo campionato consecutivo di Serie B

 

GIULIANOVA, 27.9.2019 - Il basket è uno sport di numeri ed i numeri 7, 31 e 51 rivestono una particolare importanza per il Giulianova Basket 85. Sette, come i campionati consecutivi disputati in serie B, 31, come gli anni consecutivi di militanza in campionati nazionali e 51, come gli anni trascorsi dal 1968, anno della “nascita” della pallacanestro a Giulianova. Traguardi, quelli citati, molto importanti per qualsiasi società sportiva, quasi pietre miliari per una società come quella giuliese, da sempre impegnata a confrontarsi con società più blasonate o frutto di territori economicamente più importanti, e popolazioni più  numerose.  

Domenica 29 settembre alle ore 18:00, sul parquet amico del PalaCastrum, il Gulianova Basket 85 si presenta ai nastri di partenza del campionato con rinnovate ambizioni frutto di una squadra quasi del tutto rinnovata ma con conferme di spessore. Partendo dalle conferme di coach Ciocca e del vice Francani, ai quali è stata affiancata la new-entry Villani, e di quelle di Cardellini e Gobbato è stata allestita in estate una squadra che ha nella gioventù il filo conduttore contrattualizzando gli esterni Shaquille Hidalgo, Raphael Chiti, Fabrizio Piccone, Fabio Sebastianelli e Valerio Alessandrini ed i lungi Yande Fall, Nikola Markus e Marcello Piccoli a quali si aggiunge il giovane esterno giuliese Marco Cianella. Insomma una squadra che farà dell’atletismo e della determinazione i suoi punti di forza, armi determinanti in quello che si preannuncia un girone particolarmente difficile in quanto a roster allestiti, al blasone delle società e al numero di contendenti alla vittoria finale.


 Ed è proprio con un derby contro una delle favorite per la vittoria finale, l'Esa Energia Chieti, che il Giulianova Basket 85 inizierà domenica prossima la stagione 2019-20. La società del Presidente Marchesani ha allestito in estate un roster di primissimo livello e dalle rotazioni lunghe e di qualità, dal quale il confermato coach Piero Coen potrà attingere a piene mani. Negli spot degli esterni Simoncelli, ex play dell'Urania Milano e fresco vincitore della Final Four di Montecatini (viaggiando a 5,5 assist di media), avrà un ruolo importante. L'esperienza di Ruggiero e di Gialloreto, oltre alla loro duttilità, garantiscono minuti in cui Coen potrà variare soluzione tattiche ed in fase offensiva nei ruoli di play e di guardia. L'ex Salerno Sanna, è un'altra pedina chiave nello scacchiere teatino, potendosi alternare nei ruoli di 2 e di 3. Gianluca Di Carmine è uno dei riconfermati della scorsa stagione e verrà impiegato da ala grande, al pari dell'ex San Severo, Rezzano. Quasi certamente non sarà della partita Davide Meluzzi, alle prese con i postumi dall'operazione al menico.


«L’inizio di campionato è durissimo perchè abbiamo subito Chieti e dopo alla seconda giornata Cento, che forse è addirittura la squadra più attrezzata del girone, però anche Chieti è una di quelle che lotterà per traguardi importanti" - queste le parole del coach giallorosso Ciocca - "Dobbiamo essere pronti dal punto di vista tecnico ad affrontare una gara del genere. La cosa più importante è che la mia squadra sia pronta dal punto vista mentale, dal fatto di sapere che ogni partita è in salita, che dovremo lottare, che nessuno ci regalerà mai niente. Quindi l’approccio mentale e quello di squadra al match, come la grinta la determinazione e l’agonismo saranno, insieme all’aspetto tecnico, fondamenti per affrontare Chieti e per poter fare un campionato importante, che per noi vuol dire innanzitutto salvarsi».

A fine gara a culmine della Giornata Giallorossa, indetta dal Giulianova Basket 85, la società del presidente Tribuiani offrirà un aperitivo a tutti i presenti e a chi vorrà intervenire. Un modo per stare insieme, fare amicizia e conoscere i ragazzi della prima squadra. Ricordiamo inoltre che in occasione della Giornata Giallorossa gli accompagnatori degli atleti di minibasket potranno assistere alla partita al costo di € 5,00.

Appuntamento con la palla a due, domenica 29 settembre alle ore 18:00, sul parquet del PalaCastrum di Giulianova (TE); arbitrano i sigg. Edoardo Ugolini di Forlì (FC) e Michele Meli di Ravenna (RA).  La telecronaca della gara, in webstreaming sul sito ufficiale 
giulianovabasket.it, è affidata a Lorenzo Cremona.

Prezzo del biglietto: € 10,00 Intero - € 5,00 ridotto (donne, over 65 e ragazzi da 14 a 18 anni) .

 

Adriano Vannucci

Area Comunicazione

www.giulianovabasket.it

 

GIRONE C

1ª GIORNATA, 29.9.2018

RISULTATI E CLASSIFICA
 

GIULIANOVA BASKET 85 – ESA ITALIA CHIETI

68-64 (20-18, 18-11, 14-14, 16-21)

 

Tabellino

Giulianova Basket 85: Shaquille Hidalgo 21 (9/14, 1/3), Fabrizio Piccone 20 (5/9, 3/4), Yande Fall 11 (4/8, 0/0), Enrico Gobbato 8 (2/2, 1/5), Mattia Cardellini 3 (0/0, 1/3), Marcello Piccoli 3 (0/1, 1/1), Fabio Sebastianelli 2 (1/1, 0/2), Raphael Chiti 0 (0/3, 0/4), Valerio Alessandrini 0 (0/0, 0/0), Nikola Markus 0 (0/0, 0/0), Pierfrancesco De dea 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 5 / 13 - Rimbalzi: 28 6 + 22 (Yande Fall 12) - Assist: 7 (Mattia Cardellini 4)


Esa Italia Chieti: Antonio Ruggiero 21 (5/10, 2/9), Massimo Rezzano 15 (3/3, 2/4), Riziero Ponziani 12 (5/5, 0/0), Gianluca Di carmine 9 (3/3, 0/0), Fabrizio Gialloreto 5 (1/3, 1/4), Massimiliano Sanna 2 (1/1, 0/2), Alexander Simoncelli 0 (0/2, 0/3), Adama Ba 0 (0/3, 0/0), Danilo Raicevic 0 (0/0, 0/0), Davide Meluzzi 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 13 / 16 - Rimbalzi: 29 5 + 24 (Riziero Ponziani 11) - Assist: 9 (Antonio Ruggiero, Massimo Rezzano, Riziero Ponziani 2)

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo