www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
Quarti Finale: Gara ritorno Sabato 13 Marzo, Giulianova
 
Deco Amicacci Giulianova – Special Bergamo Montello 64-61
 

TABELLINO

Deco Group Amicacci Giulianova: Beltrame 4, Beginskis 24 (7ass), Marchionni 12 (7ass), Blasiotti, Minella 8, Gharibloo 5, Ferroni, Labdezki, Ion, Cavagnini 11 (13reb)

 

Special Bergamo Sport Montello: Carrara 4, Airoldi 2, Spicsuk 6, Edwards 24 (9reb), Nava 4, Gabas 21.

 

 
 
Gara andata Sabato 6 Marzo, Bergamo

Special Bergamo Sport Montello – Deco Group Amicacci 48-59

 

TABELLINO

Special Bergamo Sport Montello: Carrara 4, Airoldi 4, Spickus 6, Edwards 23, Gabas 11.

 

Deco Group Amicacci Giulianova: Beltrame, Awad, Beginskis 22, Gemi, Marchionni 13, Minella, Gharibloo 10, Labdezki, Ion, Cavagnini 14.

 
Sport
basket in carrozzina serie a 2020/21

 

 
Amicacci Giulianova in semifinale scudetto, vittoria bis con Bergamo
 

GIULIANOVA, 14.3.2021 - Successo interno per la Deco Group Amicacci Giulianova, che nel match di ritorno dei quarti di finale di Serie A batte la Special Sport Bergamo 64-61 e centra la qualificazione in semifinale scudetto. La squadra abruzzese, forte del +11 conquistato all’andata, non ha mai messo in discussione il passaggio del turno controllando agevolmente l’incontro.

Inizio dell’incontro con le polveri bagnate per le due squadre, in difficoltà offensiva anche per via della tensione per l’importante posta in gioco. Nel finale del primo quarto però Giulianova trova due giochi da tre punti con Marchionni e Cavagnini, che riportano fiducia all’attacco giallorosso (15-10).

Nel secondo quarto l’Amicacci parte bene trascinata dai canestri di Galliano Marchionni portandosi sul +7, per poi subire la rimonta dei bergamaschi fino al -1, guidati dal talento dell’argentino Gabas e del britannico Edwards. Sul finale di tempo ci pensa Raimund Beginskis, ancora una volta MVP della partita, a restituire alla squadra di casa un margine di sicurezza con due prodezze balistiche (28-24).

Il terzo quarto vede Giulianova attaccare con pazienza rispondendo ai tentativi di rimonta degli ospiti. La squadra di Accorsi e Gemi riesce ad aprire la difesa avversaria per poi colpire dalla distanza con gli esterni Minella (nella foto), Beginskis e Marchionni (44-37).

All’inizio dell’ultimo periodo si mette in luce Morteza Gharibloo, con l’iraniano che dal pitturato mette in ghiaccio la qualificazione per l’Amicacci. Bergamo non demorde e con delle grandi giocate dei soliti Gabas ed Edwards si riporta fino al -3 provando per lo meno a prendersi la soddisfazione della vittoria. La squadra di casa controlla agevolmente sfruttando la propria qualità in palleggio anche se nel finale l’appena entrato Nava rischia di trovare i punti del pareggio (64-61).

Per la Deco Group Amicacci arriva un successo non semplice contro un avversario combattivo ma soprattutto una qualificazione in semifinale che è diventata una piacevole abitudine nelle ultime stagioni. Da segnalare anche l’esordio in Serie A di Giulia Blasiotti, prodotto del vivaio Amicuccioli. Il tabellone play-off adesso mette sulla strada dei giallorossi la risultante del doppio confronto tra Cantù e Sassari, riprogrammato al 20 e 21 marzo sul campo dei sardi a causa di vicissitudini relative alla pandemia in atto. La partenza delle semifinali scudetto slitta quindi a sabato 27 marzo.

 

Serie A – Quarti di finale (ritorno)

 

Farmacia Pellicanò RC – S. Stefano Avis 26-111 (and. 27-83)
Key Estate GSD Porto Torres – Millennium Padova 64-69 (rit. 20/03)
Deco Amicacci Giulianova – S. Bergamo Montello 64-61 (and. 59-48)
Dinamo Lab Banco Sardegna – Brianta84 Cantù (and. 20/03 rit. 21/03)

 
 
Correlato
Amicacci Giulianova ospita Bergamo con la semifinale in tasca
 

BERGAMO, 9.3.2021 - La DECO Group Amicacci fa sua la gara di andata dei quarti di finale di Serie A, superando in trasferta la Special Sport Bergamo 48-59, che garantisce un ritorno al Palacastrum di Giulianova (in programma sabato 13 marzo alle ore 17) con un margine importante da amministrare in ottica differenza canestri.

Nei primi due quarti la squadra abruzzese è apparsa confusa in fase offensiva, tirando con basse percentuali, permettendo ai bergamaschi di restare a contatto grazie alla maggiore precisione al tiro. La squadra di casa, trascinata dal britannico Edwards, riesce persino a portarsi avanti andando all’intervallo lungo in vantaggio di misura (26-25).

Il rientro dagli spogliatoi vede l’Amicacci più aggressiva in difesa, impedendo agli avversari di entrare nel pitturato e riuscendo a recuperare molti palloni. Un attacco più organizzato, guidato da un Beginskis top scorer della partita, produce nel secondo tempo ottime giocate che portano al canestro sia da fuori sia dentro l’area. La difesa di Bergamo si apre concedendo ai lunghi giuliesi di prendere molti rimbalzi offensivi e di segnare da sotto.

L’Amicacci prende il largo e chiude il terzo quarto con un margine di vantaggio in doppia cifra (33-44), che le permette di gestire nell’ultimo quarto e di portare a casa una vittoria che vale un bel pezzo di qualificazione.

 

Serie A – Quarti di finale (gara di andata)

 

S. Stefano Avis – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria 83-27
Special Bergamo Sport Montello – Deco Group Amicacci 48-59
Studio 3A Millennium Padova – Key Estate GSD Porto Torres 
(rinv.)
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Unipolsai Brianta84 Cantù 
(rinv.)

 

Stefano D'Andreagiovanni - Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci/Foto Andrea Capone

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo