Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

 

} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

Sport

Calcio: Finale play off Seconda Divisione Girone B

} Prato- Giulianova (Gara di andata)

Al Lungo Bisenzio di Prato come al Fadini

Giulianova, gara 1 per la promozione in Prima Divisione
L'ultima finale il 27 giugno 1996 con l'Albanova: fu C1
L'invasione di 700 tifosi giallorossi al fianco del Giulianova

Sabato 13 giugno – Chi non ricorda quel pomeriggio del 27 giugno 1996? Nello spareggio secco allo stadio Zaccheria di Foggia il Giulianova di Giorgini piegò l’Albanova e salì in C1 al termine del palpitante campionato di C2 1995/96. Domani, a Prato, a distanza di 13 anni di distanza, il Giulianova di Leonardo Bitetto rivive quella forte emozione affrontando al Lungo Bisenzio di Prato la Gara Uno della finale di 180’ per salire in Prima Divisione, la ex C1. I giallorossi partono favoriti in virtù della migliore classifica in regular season. Come alla vigilia della doppia sfida di semifinale play off contro il Bassano, al Giulianova basterebbero due pareggi per festeggiare la promozione. Ma proprio al Lungo Bisenzio si gioca la partita determinante per l'esito finale, a causa della disperazione dei padroni di casa di dovere vincere ad ogni costo in attesa del ritorno al Fadini. In più, il Giulianova deve resistere all'attacco del Prato in piena emergenza in difesa, il reparto meno battuto del girone. Pesanti le assenze degli squalificati Garaffoni e Vinetot, le due colonne centrali, e dell’indisponibile Lieti, prima alternativa. Bitetto cercherà di fare fronte all’handicap adottando lo schieramento con la difesa a 5 ed un centrocampo votato a chiudere ogni varco e pronto ad innescare le scorribande di rimessa di Umberto Improta, devastante ed match-winner contro il Bassano domenica scorsa. Non è escluso che il tecnico opti anche per Del Grande al posto di Lisi a centrocampo. Che sia il 5-2-3 o il 5-4-1 o il 5-3-2, Bitetto confida sulla saldezza e sulla salute psicofisica del gruppo ed assicura che “cambieranno gli uomini, non lo spirito del Giulianova, che è sacrificio ed offesa”. Il Lungo Bisenzio si vestirà almeno per metà di giallorosso. Sono attessi a Prato 700 i tifosi giuliesi con pullman, pullmini e mezzi privati. E' come giocare quasi al Fadini anche domani.

PROBABILE FORMAZIONE

GIULIANOVA (5-2-3): Mancini; Pucello, Ogliari, Ciminà, Sosi, D’Urso; D’Aniello, Croce; U. Improta, D’Antoni, Lisi. A disp. : De Simone, Testoni, Panetta, Iachini, Del Grande, G.Improta, Victorin. All. Bitetto.

Arbitro: Gallione di Alessandria; Assistenti: Evangelista di Avellino e Santuari di Trento; Quarto Uomo: Carbone di Napoli

 

Diario verso Prato
Venduti 500 biglietti. Previsti 700 tifosi. Occhio al 5-3-2

Venerdì 12 Giugno - Sono 500 i biglietti venduti fino a stasera. Il Bar Fadini ne ha richiesti altri 100 ma, in tutto, si prevede un'ulteriore scorta. L'esodo al seguito del Giulianova dovrebbe essere di 700 tifosi. Bitetto, intanto, ha continuto a provare schemi ed impostazione tattica al Fadini. L'orientamento è per il 5-2-3, ma prende consistenza anche la soluzione del 5-3-2 iniziale, con Del Grande mediano e Lisi in panchina.

Provato il 5-2-3 con Pucello terzino e due mediani

Giovedì 11 Giugno - Bitetto ha provato oggi pomeriggio, nella partitella a ranghi contrapposti in famiglia al Fadini, lo schieramento anti-Prato di domenica prossima: difesa a cinque, con Pucello, Ogliari, Ciminà, Sosi e D'Urso in linea, centrocampo a tre, con Lisi arretrato a centrocampo, D'Antoni e Umberto Improta in avanti. Più che un 5-3-2, si tratta di un 5-2-3, con due mediani e Lisi e Umberto Improta esterni. Nella ripresa, il tecnico barese ha inserito il mediano Del Grande al posto di Lisi. Quest'ultima soluzione potrebbe essere tenuta in serbo per l'avvio di gara, anche se appare più probabile in corsa. Ricordiamo che Bitetto dovrà fare a meno di tre difensori, la coppia centrale titolare composta da Garaffoni e Vinetot, squalificati, e l'alternativa Lieti, alle prese con un virus. Sono 250 circa i biglietti venduti fino a ieri sera per i tifosi al seguito della squadra giallorossa. Tra domani e dopodomani è atteso il "grosso" della vendita. I tifosi organizzati contano di allestire un terzo pullman.

Emergenza difesa: fermo Lieti. Allestiti due pullman
Bitetto: "Cambieranno gli uomini, non il nostro spirito"
Mercoledì 10 Giugno - Lieti non può giocare. Gli accertamenti effettuati di nuovo ne sconsigliano l'attività dopo la febbre virale delle ultime di settimane. Ogliari è acciaccato, ma giocherà. Insomma, per Prato, è emergenza difesa, considerata l'assenza per squalifica di Garaffoni e Vinetot, la coppia centrale.  Probabile la difesa a cinque, evidentemente con Ogliari, Ciminà e Sosi centrale, Pucello e D’Urso terzini, Del Grande in  mediana, e il sacrificio di una punta,
 presumibilmente Lisi più diD’Antoni. Bitetto non si scoraggia:

“Un peccato tante difficoltà in un solo colpo, quello decisivo. Il Giulianova, tuttavia, è abituato a trasformare le difficoltà in energia positiva. Cambieranno gli uomini, non lo spirito”. Da ieri è iniziata la vendita dei biglietti al Bar Fadini a Giulianova ed al negozio Erre Disco Effe di Alba Adriatica. Il prezzo è di 15,50 euro, compresi i diritti di prevendita. Allestiti anche due pullman: 50 euro, compreso il prezzo del biglietto d'ingresso allo stadio.

Ripresa la preparazione. In vendita 890 biglietti per Prato

Martedì 9 Giugno - E' ripresa al Fadini la preparazione del Giulianova per la trasferta nella gara 1 di finale play off a Prato. Bitetto deve innanzitutto risolvere il problema della contemporanea assenza per di Garaffoni e Vinetot, la coppia centrale di difesa. Il tecnico ha cominciato a valutare le possibilità di recupero di Lieti per un eventuale impiego al fianco di Ciminà. Prende avvio, intanto, la vendita degli 890 biglietti di distinti a disposizione dei tifosi giallorossi, mobilitati ad allestire pullman e mezzi privati per l'esodo in Toscana. Il costo del biglietto è di 10,00 euro, più 1,50 euro di diritto di prevendita. I tagliandi si possono prenotare o acquistare presso il Bar Fadini ed il negozio Erre Disco Effe di Alba Adriatica. Riproposta la combinazione unica pullman e biglietto.   

Vinetot e Garaffoni squalificati, multa di 7.500 alla società per le intemperanze dei tifosi nella gara con il Bassano. Parte l'operazione esodo a Prato: 840 i biglietti disponibili.

Lunedì 8 Giugno - Il Giudice Sportivo è stato implacabilmente puntuale nelle decisioni sul referto dell'arbitro livornese Bolano in merito alla partita con il Bassano Virtus di ieri. Garaffoni, somma di ammonizioni, e Vinetot, espulso in campo per doppia ammonizione, sono stati squalificati per un turno e quindi non saranno presenti a Prato, dove potrebbe tornare disponibile addirittura Lieti, che non accusa più febbre. Il Giulianova ha pagato un pegno abbastanza salato per le intemperanze dei tifosi: 7.500 euro la sanzione comminata alla società per il lancio di bottigliette verso alcuni giocatori ospiti ma soprattutto per il lancio di oggetti, spunti e acqua all'indirizzo dell'assistente dei distinti (Bruni). Come si legge nelle motivazioni del referto, la multa è stata mitigata per la collaborazione del capitano del Giulianova, Garaffoni, nel riportare un minimo di ordine. Per i tifosi giuliesi, sono stati messi a dispozione 890 biglietti. Informazioni presso la sede di Via Gramsci e il Bar Fadini. Saranno allestiti pullman organizzati e mezzi privati. Almeno 500 i sostenitori giallorossi al seguito della squadra.

2ª Divisione B

Andata 14 giugno

(ore 16)

Finale Play off

Prato-Giulianova

 

Regular season

CLASSIFICA

Figline 62
Viareggio 58
Giulianova 58
Bassano 56
Prato 54
Cisco Roma 50
Gubbio 44
Giacomense 44
Sangiustese 43
Carrarese 43
Celano 41
Colligiana 40
Sangiovannese 40
Cuoiopelli 38
Poggibonsi 36
San Marino 35
Bellaria 33
Rovigo                            30

Figline in 1ª Divisione

Rovigo in Serie D

 

LE ALTRE PRO

Andata 14 giugno

ore 16

Finali Play off

1ª Divisione A

Padova-Pro Patria  

1ª Divisione B

 Crotone-Benevento

2ª Divisione A

Como-Alessandria  

2ª Divisione C

Pescina-Gela
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo