Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Sport
Seconda Divisione 2011/12

 

Diario di bordo del Giulianova

Crisi Giulianova: Mastromauro e D'Agostino bloccano la trattativa con De Giovanni. Il gruppo dell'imprenditore: "No, non siamo più interessati noi"

 

 

Giulianova, 4.01.2012 - Prima ancora di essere intavolata, la trattativa con l'imprenditore romano, Fabrizio De Giovanni, interessato all'acquisto del Giulianova Calcio, è definitivamente tramontata, come hanno spiegato il sindaco, Francesco Mastromauro (foto a sinistra), e il presidente giallorosso, Dario D'Agostino, durante la conferenza stampa congiunta tenuta stamani in Comune: "Non ci sono state le dovute condizioni perchè la trattativa potesse essere avviata. Sono del parere che l'imprenditoria locale debba salvare questo patrimonio cittadino" ha dichiarato Mastromauro, che pure aveva manifestato una certa fiducia nei confronti di De Giovanni, dal quale aveva tratto "un'ottima impressione, di persona molto colta e anche pragmatica" alla luce dell'incontro del 28 dicembre scorso.

D'Agostino ha aggiunto: "Con il mercato di gennaio cercheremo di lavorare affinchè entri qualcosa nelle nostre casse, poi con i contributi federali tireremo avanti fino a giugno. Io sono a disposizione, se qualcuno vuole la società possiamo trattare. De Giovanni? Mai visto, ma non ha dato le giuste garanzie". A questo punto il presente potrebbe voler dire cedere qualche giocatore di primo livello, per fare cassa e risparmiare qualche ingaggio. D'Alessandro potrebbe avere richieste in Prima Divisione, Zoppetti potrebbe essere sacrificato, mentre su Morga avrebbero messo gli occhi anche società di serie B. Senza dimenticare che, non avendo più la necessità di schierarli, la scelta potrebbe cadere su alcuni giovani interessanti, fra cui Bontà, che finora ha ben figurato, Testoni e Rinaldi. Intanto è arrivato il visto esecutivo per Federico Del Grosso, che potrà essere schierato già domenica contro l'Aprilia. Si giocherà sul neutro di Fondi.

 

Vincenzo Raimondi/Il Centro

   
 

La replica di De Giovanni a Mastromauro e D'Agostino

Roma, 5.01.2012 - La replica dell’imprenditore Fabrizio De Giovanni (nella foto) e del direttore sportivo Alfonso Morrone, che lo ha assistito nell’incontro con il sindaco Mastromauro, non si è fatta attendere ed è stata anche articolata.

"In riferimento alle dichiarazioni pubblicamente formulate dal Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, in occasione dell’incontro tenuto recentemente con gli organi di informazione, il gruppo imprenditoriale rappresentato dal Dott. Fabrizio De Giovanni  ed Alfonso Morrone, tiene a puntualizzare alcuni aspetti della vicenda, che così come enunciati, non rispondono alla veridicità dei fatti.
Prendiamo atto della conferenza stampa tenutasi in data 5/1/2011 presso gli uffici del Sindaco di Giulianova, presente il presidente del Giulianova Calcio, nell’ambito della quale si manifestava la cessazione di una presunta trattativa per l’acquisizione del Giulianova Calcio da parte del gruppo imprenditoriale rappresentato da Fabrizio De Giovanni ed Alfonso Morrone.
Facciamo presente che tale trattativa, in realtà, non è mai stata intrapresa dal gruppo suddetto il quale, nelle persone di De Giovanni e Morrone, si è limitato a partecipare ad un incontro informale così come richiesto dal Sindaco attraverso conoscenze comuni.
Durante tale incontro è stata manifestata ai convenuti, da parte del Sindaco, la volontà dell’attuale proprietà del Giulianova di cedere l’intero pacchetto della società medesima a soggetti imprenditoriali interessati a rilevarlo, in quanto esaurita la volontà di proseguire in tale attività per motivi non economici, in quanto la cessione del pacchetto sarebbe avvenuta a costo zero.
Non sono state evidenziate debitorie pregresse ma solo investimenti molto limitati nella futura gestione della società.
Al termine dell’incontro, proseguito in un clima assolutamente conviviale, i convenuti, anche per rispetto istituzionale, hanno manifestato un vago interesse nell’ipotesi di valutazione dell’iniziativa da approfondirsi, eventualmente, dopo l’esame della documentazione societaria, così come di norma nella valutazione di ogni iniziativa imprenditoriale.
Nella fattispecie, grazie alla consolidata esperienza nel comparto sportivo calcistico di Alfonso Morrone ed alle precedenti esperienze in ambito sportivo con conseguente possibilità di veicolare sponsor da parte di De Giovanni, con tali presupposti di massima, poteva (con bilanci in pareggio) configurarsi un’eventuale interesse.
Va da sé che, ovviamente, non è stato espresso alcun consenso da parte degli intervenuti, in una fase così preliminare, nell’ufficializzazione di una qualsiasi trattativa. Sottolineiamo, ancora una volta, che Fabrizio De Giovanni ed Alfonso Morrone sono intervenuti non nell’interesse personale, ma di soggetti imprenditoriali non specificati, non sono stati fornite le ragioni sociali delle società eventualmente coinvolte né delle persone fisiche che avrebbero assunto cariche, così come non sono state specificate le eventuali cariche degli intervenuti all’incontro.
Apprendiamo dai contenuti della conferenza stampa tenuta da Sindaco e Presidente, con sommo stupore, che ”dopo verifica delle credenziali” (di chi? E per quale motivo?) “non sussistono i presupposti” (!)  “per proseguire nella trattativa” (!) ed ancora, parole del presidente, “non sono state fornite le garanzie necessarie” (!!!)
Abbiamo appreso, peraltro, sempre dai contenuti della conferenza stampa, che la società presenta una cospicua situazione debitoria pregressa, condizione che presuppone, questa sì, ma da parte nostra, la cessazione, seppur in fase così embrionale, di ogni e qualsiasi ipotesi di trattativa ANCHE FUTURA.
Tanto dovevamo, soprattutto a tutela dell’immagine e della professionalità dei soggetti coinvolti
".

 

 

 
 
 

 

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo