Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio

LUTTO

 
Morto Silvino D'Emilio, istituzione del calcio rosetano
 
Il ricordo di Maurizio Franchi, coordinatore della Scuola Calcio Cologna Giocolandia
 

ROSETO DEGLI ABRUZZI, 4.9.2015 - Mondo del calcio in lutto e sotto chock: stroncato da un infarto, è venuto a mancare Silvino D'Emilio, 69 anni, imprenditore ortofrutticolo in pensione e conosciutissimo come presidente del Cologna Città di Roseto, militante in Promozione, e della Scuola Calcio Cologna-Giocolandia. Come d'abitudine, D'Emilio si era recato stamani, intorno alle 7.45, presso l'edicola nella piazza di Cologna Spiaggia, nella frazione di Roseto, a poche centinaia di metri dalla sua abitazione lungo la Statale 80 quando ha cominciato ad avvertire un malore. Secondo le prime testimonianze, l'uomo si è riportato nella sua auto per una decina di minuti in attesa che il malore passasse e cercando anche di rassicurare gli astanti sulle sue condizioni. Subito, però, è stata chiamata la Croce Rossa di Giulianova che in ambulanza da trasportato D'Emilio presso l'Ospedale giuliese, dove, però, ogni tentativo di rianimarlo è risultato vano. "Silvino", come era da tutti conosciuto e chiamato, era stato anche ieri pomeriggio al campo di Cologna Spiaggia a seguire i ragazzi della Scuola Calcio, da anni affidata alla guida di Nicola Tribuiani e Maurizio Franchi, e prima nella classifica in Abruzzo. D'Emilio si era dedicato ormai al calcio a tempo pieno ed era anche socio fondatore dell'Asd Giulianova Calcio (Giuliesi per sempre). Lascia la moglie Anna Palestini, titolare dell'azienda di famiglia Ortofrutta Palestini, e i figli Marco e Fabrizio. I funerali si terranno quasi certamente domani mattina, Sabato 5 Settembre, alle 11, al Campo Sportivo di Cologna Spiaggia, il "suo" campo sportivo che curava lui stesso con l'amore e la passione che era il motore delle sue azioni.

 
 
Maurizio Franchi : «Un vulcano di idee e di intuito calcistico, un Grande Uomo»
 

Da Maurizio Franchi, coordinatore della Scuola Calcio Cologna, fiore all'occhiello del presidente Silvino D'Emilio, riceviamo e pubblichiamo:

Mi è difficile scrivere, mi è difficile ragionare e riflettere poiché l’infinita tristezza che mi avvolge disperde i miei pensieri in una sorta di vuoto infinito.

Il Presidente Silvino non c’è più, ci ha lasciati per sempre un uomo che per oltre 30 anni ha interpretato in modo impeccabile l’eccellenza di un affidabile e credibile dirigente sportivo. 69 anni compiuti lo scorso mese di luglio ha dedicato la sua vita alla famiglia, al lavoro e alla grande passione che lo ha accompagnato fino all’ultimo giorno della sua vita: il calcio. Un vulcano di idee e di intuito calcistico  poche ore prima del tragico evento ci siamo trovati, come facevamo da anni, a programmare le attività del Settore Giovanile e della Scuola Calcio, insieme abbiamo gioito all’ufficialità del tesseramento con il Giulianova Calcio di due ragazzi cresciuti nelle file del Cologna, Riccardo Mastrilli e Federico Cichetti. Lui orgoglioso e felice per le creature del suo Settore Giovanile, persona schietta e sincera ha creato una struttura che oggi rappresenta il fiore all’occhiello del calcio non solo teramano ma di tutta la regione. Se ne va un Grande Uomo, sarà difficile non vederlo più al campo, quel campo di calcio che lui curava personalmente e se ne faceva vanto, la settimana scorsa in occasione dell’amichevole tra il Pescara e il S. Nicolò al fotografo che gli chiedeva se doveva fare della foto ai calciatori anche durante la partita rispose <fai quello che vuoi, l’importante e che si vede il campo>. Buon viaggio Presidè, con te va via l’ultimo baluardo di una specie in estinzione quella delle persone oneste e con un grande cuore, fino a quando su un rettangolo verde si muoverà un pallone noi ci saremo sempre e per sempre aiuteremo i ragazzi a migliorare come tu ci hai insegnato.

 

Maurizio Franchi

 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo