Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Calcio

spicchi d'abruzzo

di Ludovico Raimondi

 

Colpi di coda

 

GIULIANOVA, 24.5.2016 - Colpi di coda nella stagione delle abruzzesi. In Serie B il Pescara accede ai play off conquistando il 4° posto, il Lanciano acciuffa per i capelli almeno i play out, in Lega Pro L'Aquila si è complicata una buona fetta di chance di salvezza, mentre il resto della truppa, dal Teramo al Chieti, San Nicolò e Avezzano possono dedicarsi alla programmazione della prossima stagione nelle categorie di appartenenza.

 

SERIE B

 

Contentino per Pescara e Lanciano

 

Le due cadette abruzzesi, all'ultima tappa della stagione regolare, hanno raggiunto in fondo i rispettivi obiettivi minimi, se non ideali.

 

Il Pescara, per via di un secondo tempo decisamente non all'altezza del primo, chiuso in vantaggio sull'1-0 grazie all'immancabile sigillo di Lapadula, capocannoniere del campionato con 27 reti, ha dovuto subire il pareggio interno con il Latina. La squadra di Gautieri è sembrata più motivata ad assicurarsi il punto della salvezza matematica di quanto lo sia stato il Delfino ad accaparrarsi il terzo posto e la migliore posizione nella griglia play off. Un vantaggio che si è assicurato il super Trapani di Cosmi degli ultimi tre mesi. Ora la squadra di Oddo, chiusa la stagione regolare al 4° posto, dovrà attendere, in semifinale, la vincente tra il Bari del pescarese Camplone e il Novara dell'ex Baroni. Lo farà con la prospettiva di poter contare sul recupero e la disponibilità di giocatori importanti nel suo scacchiere, da Benali a Zampano, Memushaj, Torreira e Campagnaro. E non è poco.

 

La Virtus Lanciano, dopo avere gettato alle ortiche con il pari con al Biondi con la Ternana il jolly della salvezza diretta, avrebbe avuto bisogno di un successo nel bollente scontro all' “Armando Picchi" di Livorno. Il rocambolesco 2-2, giunto al termine di un autentico viaggio all'inferno e ritorno, le ha evitato la retrocessione senza appelli in Lega Pro e le assicurato comunque l'obiettivo di ripiego dello spareggio play out con la Salernitana. Un pareggio tanto prezioso quanto fortunoso sotto forma dell'espulsione del portiere Ricci, di un rigore che non c'era e di una "papera" di Pinsoglio (il portiere subentrato al titolare espulso). Beh, diciamo che almeno in campo la dea bendata ha voluto risarcire i frentani di tanti torti e contrarietà, dentro e fuori dal campo, ed è forse anche un segno del destino che a firmare la momentanea salvezza sia stato Turchi, il giocatore attorno al quale ruota la vicenda del vizio amministrativo che ha portato (e porta) deferimenti e punti di penalizzazione a ripetizione. E pensare che il Lanciano ha ottenuto 48 punti effettivi e sarebbe in piena fascia salvezza.

 

 

LEGA PRO

 

L'Aquila, impresa della disperazione. Teramo da Vivarini a Zauli.

 

L'Aquila non ha iniziato nel migliore dei modi lo spareggio per la salvezza con il Rimini. Solo un compromettente 1-1, pagando dazio ancora al Fattori, dove non ha mai vinto nel girone di ritorno, praticamente da 8 turni, ovvero dal 2-1 sulla Lupa Frascati nella 17^ giornata, 9 gennaio scorso. I rossoblù sono ora chiamati alla mission impossible di vincere nella gara di ritorno a Rimini, senza se e senza ma...Anzi, con il fardello della perdurante querelle tra squadra e ultras. Questi ultimi hanno rifiutato l'iniziativa dei giocatori di pagare loro la trasferta. Non è un buon viatico per tentare il colpaccio decisivo che però è obbligato, a prescindere da tutto e da tutti.

 

Il Teramo, intanto, chiuso il ciclo triennale di Vivarini, si appresta ad aprirne uno nuovo con Zauli, ex Santarcangiolese, per la prossima avventura in Lega Pro. Nell'ambiente biancorosso già si registrano reazioni contrastanti sulla scelta del tecnico, oltre che del direttore sportivo Lupo.

 

 

SERIE D

 

Avezzano a Tortora. Chieti  e San Nicolò in stand by

 

L'Avezzano ha giocato d'anticipo ed ha già ufficializzato la scelta del nuovo tecnico: sarà Pino Tortora. Nei prossimi giorni sono attese novità da Chieti, dove il presidente Pomponi ha comunque assicurato che non lascerà e pensa a Costantino per il dopo-Marino, e San Nicolò, dove rimangono in congelatore le posizioni del tecnico Massimo Epifani e del ds Francesco Micciola.

La rubrica del nostro sito coglie indicazioni, curiosità e spunti dal campionato delle squadre abruzzesi dalla Serie B alla Serie D. L'appuntamento è per ogni martedì
 
Precedente n. 19
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo