Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Sport

CALCIO  giallorosso

Presentato in Comune il progetto del Real Giulianova

 
Angelone, Fanesi, D'Archivio, Mastromauro, Bartolini, Franchi, Serena. Giannattasio
 

di Ludovico Raimondi

GIULIANOVA, 30.6.2016 Il Real Giulianova, la nuova società che parteciperà al campionato di Promozione con il titolo del Castellalto, ha fatto il suo esordio ufficiale in pubblico nella conferenza stampa che si è tenuta stamani nella sala consiliare del Comune. Attorno al sindaco Francesco Mastromauro, che ha sfoggiato una sciarpa giallorossa al collo ancora più appariscente sull'abito bianco, il presidente  Luciano Bartolini, il neo vice presidente Gaetano Grossi, il direttore generale Massimiliano Fanesi e il tecnico Vincenzino Angelone per la nuova società, Claudio D'Archivio,  presidente di Calcio Giulianova,  Bruno Franchi e Antonio Serena, presidente e responsabile della Scuola Calcio Piccoli Giallorossi, Leonardo Giannattasio, Vice presidente dell'asd Giulianova Calcio già Giuliesi per sempre. Hanno presenziato la vice sindaca Nausicaa Cameli e l'assessore Gianluca Grimi, oltre a una nutrita rappresentanza di tifosi.

 

Nella sua introduzione, Mastromauro ha ringraziato i presidenti delle società che, raccogliendo l'invito a superare gli individualismi, hanno aderito al progetto di collaborazione con l'obiettivo comune di «ridestare la passione solo sopita che Giulianova sente  per il calcio». Il sindaco, che già aveva salutato con enfasi la nascita dell'ormai defunta Città di Giulianova 1924, l'arrivo (subito rinnegato) del tale imprenditore romano Fabrizio De Giovanni, e la raccolta di sponsorizzazione per l'iscrizione dello stesso Città di Giulianova al campionato di Serie D lo scorso anno, ha rimarcato come, dopo avere incontrato anche altri gruppi di imprenditori, chi disposto a ripartire dalla Serie D chi dall'Eccellenza, abbia trovato nell'imprenditore marchigiano Luciano Bartolini «la persona capace di perseguire l'obiettivo di ricominciare da zero con un progetto serio fondato sui giovani».

 

Il presidente Bartolini ha parlato con l'abituale schiettezza: «Capisco la diffidenza verso l'ennesima persona che da fuori viene a fare calcio a Giulianova ma io sono qui, grazie anche alla spinta di alcuni amici, tra cui Gaetano Grossi, perchè ho capito che vi sono le condizioni basilari, in primis del supporto della città alla società con il coinvolgimento dei tifosi e delle aziende, e poi della riunificazione delle varie società sotto un'unica bandiera. Io non prometto nulla di eclatante - ha sottolineato il presidente -. Oggi, serve rifondare il calcio giuliese dalle fondamenta, ristrutturare la base societaria e ricreare entusiasmo della gente per riavvicinarla alla squadra. Nel primo anno lavoreremo soprattutto su questo ma non escludendo la possibilità di puntare al massimo dei risultati allestendo l'organico nel miglior modo possibile. Per questo - ha concluso Bartolini - abbiamo scelto come direttore generale Max Fanesi, che è una persona pulita e conosce il Giulianova per averci  giocato in Serie C, e come allenatore Vincenzino Angelone, che, oltre per il suo curriculum e per il suo carisma, mi ha colpito subito per l'entusiasmo con il quale ha accolto la nostra proposta di allenare il Real Giulianova».

 

Claudio D'Archivio ha tenuto a ricordare che «Calcio Giulianova si occuperà dei Giovanissimi e Allievi Regionali e provinciali, ma pretendo che, nella stessa maniera in cui noi daremo i nostri ragazzi al Real Giulianova, la Scuola Calcio Piccoli giallorossi darà i propri ragazzi al nostro settore giovanile. A me è sempre premuto fare attività giovanile a scopo sociale nei miei 5 anni di presidenza prima nella Scuola Calcio Giulianova che fu di Della Penna e poi del Calcio Giulianova nato dalla fusione con l'ex Colleranesco».

 

 

 

I tifosi presenti nella sala consiliare

 

 

 

E a proposito di "Piccoli Giallorossi", il Responsabile Antonio Serena ha sostenuto «la necessità della disponibilità di strutture sportive adeguato per superare le enormi  difficoltà nelle quali si sono imbattuti i ragazzi nello svolgere la loro attività negli ultimi anni».

Il sindaco ha annunciato - per l'ennesima volta - l'ultimazione dei lavori del campo Castrum a fine settembre-inizio ottobre (leggi a destra).

 

Leonardo Giannattasio, vice presidente di "Giuliesi per sempre", indicata dal sindaco come "collante" del ritrovato spirito di unione di intenti tra le società, ha espresso la disponibilità dell'associazione a concedere la denominazione di "Giulianova Calcio" nei tempi prescritti dopo l'affiliazione alla Figc che sarà portata all'ordine del giorno dell'assemblea dei soci il prossimo 9 luglio.

 

Il dg del Real Giulianova, Max Fanesi, è stato molto incisivo nel suo stringato intervento: «L'unità di intenti, se sincera e costante, è un ottimo presupposto come viatico verso obiettivi ambiziosi. Noi dobbiamo ridare la dignità perduta al calcio giuliese con costanza, serietà e risultati».

 

Al tecnico Vincenzino Angelone la conclusione: «Quando sono stato convocato dal presidente Bartolini e da Fanesi, l'accordo è stato immediato, spontaneo. Giulianova è una piazza ambita a prescindere dalla categoria. Il presidente ha detto che bisogna riportare gente al Fadini con un progetto societario serio ed ha ragione. Da allenatore, spero - ha scherzato ma non troppo - che venga anche allestita una buona squadra, con un organico competitivo. Dovremo ripartire da zero, e sarà difficile mettere su subito una formazione di livello e creare un ottimo gruppo, come piace a me. Abbiamo già una lista di nomi di giocatori e preso i primi contatti. L'entusiasmo e la passione non mancano».

 

Dal primo giro di telefonate molti giocatori, anche ex giallorossi, hanno dato la disponibilità di massima. Tra loro Torbidone,  Gizzi e Lenart già dell'Amiternina. Piace Gigi Potacqui. Stacchiotti, Fuschi e Federico Del Grosso sono sogni difficili ma non proibiti. Tocca  a Fanesi ora portarli al Real...

Campo “Castrum-Orsini”: Nuovo affidamento, ultimazione dei lavori a fine settembre

 

Nuovo affidamento per l'ultimazione del campo “Castrum-Tiberio Orsini” dopo la risoluzione del contratto con la precedente ditta. I lavori residui, a fronte di un importo complessivo di circa 1 miln di euro, sono articolati in tre macrointerventi, rispettivamente lavori edili, impiantistica e lavori specialistici.

I lavori edili, per un importo di 145.000 euro”, spiega il sindaco Francesco Mastromauro, “concernono la recinzione esterna ed interna, i servizi igienici per gli spettatori e la tribuna; l'impiantistica, per un importo di 96.000 euro, hanno ad oggetto le torri-faro per l'illuminazione notturna nonché i servizi igienici per la tribuna; gli interventi specialistici, su un importo di 230.000 euro, concernono il manto in erba sintetica nonché porte e panchine da giuoco. La conclusione dei lavori  è stabilita in 90 giorni a decorrere dal 4 luglio e quindi contiamo di disporre finalmente dell'impianto, tra i migliori dell'intera città e in grado di ospitare anche le partite di serie D, tra le fine di settembre e i primi di ottobre”

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo