Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Sport

rEAL GIULIANOVa-celano 1-0

Due piccioni con una fava: vittoria e primato riconquistato

 

Con un goal di Di Paolo, battuto il Celano al Fadini, nonostante l'inferiorità numerica nell'ultima mezzora per l'espulsione di Ferretti. La Torrese bloccata sul pareggio a Fontanelle. E adesso il Giulianova può allungare a 5 le lunghezze di vantaggio vincendo il recupero di mercoledì prossimo con il Tossicia che si giocherà a Montorio al Vomano

 

TABELLINO

REAL GIULIANOVA: Abate; Del Grosso, Ferretti; Casimirri, Melis, Lenart; Di Paolo (44' st Salvi), Balducci (46' st Africani), Tozzi Borsoi, D'Alessandro, Barlafante (17' st Tomassini). A disp.: Di Giovannantonio, Cerasi, Antonelli, Di Stefano. All.: Piccioni.

 

CELANO: Fanti; Fracassi (23' st. Baruffa), Del Vecchio; Morelli, Villa, Tuzi; Santucci (36' st Cancelli), Di Gaetano, Curri, Di Girolamo (1' st Aureli), Di Virgilio. A disp.: Paris, Fellini, Capodaqua, Di Battista. All. Scatena.

 

Arbitro: Varanese di Chieti (Bruni-Mara Mainella)

Reti: pt 17' Di Paolo

Note: Spett. 800 circa. Espulso al 21' st Ferretti (G) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Morelli, Fracassi, Santucci e Di Gaetano del Celano. Angoli: 5-4 per il Giulianova. Rec.: pt. 1'; st. 4'.

 
di Ludovico Raimondi
GIULIANOVA, 19.2.2017 - Due piccioni con una fava: il Real Giulianova ha battuto per 1-0 il Celano al Fadini, nonostante l'inferiorità numerica nell'ultima mezzora per l'espulsione di Ferretti, ed ha riconquistato il primato solitario in classifica con la complicità della Torrese che, bloccatosi stranamente nel momento del salto di qualità, ha fatto seguire il rocambolesco pareggio esterno con il Fontanelle a quello nel recupero infrasettimanale in casa con il Pontevomano. E adesso la squadra di Attilio Piccioni può allungare a 5 le lunghezze di vantaggio sfruttando al meglio, mercoledì prossimo, il suo recupero con il Tossicia che si giocherà a Montorio al Vomano e non, come sembrava certo, a Castelnuovo. Per quanto sofferto il successo dei giallorossi è stato meritato e indiscutibile. Il Giulianova non ha sfoderato una delle migliori partite della stagione ma ha fatto prevalere determinazione e personalità, senza concedere occasioni, anche in dieci, agli avversari. Semmai, avrebbe potuto "chiudere" prima la gara, sfruttando al meglio qualche ghiotta opportunità in zona-goal.

La partita è apparsa impegnativa fin dalle prime battute, anche per merito del Celano che, pur denotando qualche timore riverenziale negli elementi più giovani e più di una disfunzione difensiva, è apparso complesso di tutto rispetto. Proprio la squadra di Scatena, al 12', ha fatto registrare la prima azione degna di nota con Di Gaetano che, liberatosi sulla destra, ha impegnato Abate in una deviazione in corner. Ma al 17' il Giulianova ha colpito senza pietà con Di Paolo, lesto e implacabile a trafiggere Fanti sugli sviluppi di un errore in fase di rilancio della difesa marsicana. I giallorossi, con una certa padronanza, non hanno dato possibilità di offesa agli avversari e  hanno di nuovo minacciato Fanti al 36' con un colpo di testa di Tozzi Borsoi di poco a lato su cross dell'ottimo Balducci e al 43' con una combinazione su punizione dai 25 metri, conclusa da D'Alessandro con una rasoiata a pelo di traversa. Nella ripresa il Celano è risceso in campo ridisegnato da Scatena: il possente Aureli (controfigura del giallorosso Tozzi Borsoi) è stato inserito in avanscoperta al posto del centrocampista Di Girolamo, con spostamento di Di Gaetano a sinistra. Ciononostante è stato Tozzi Borsoi a sfiorare per due volte i pali della porta custodita da Fanti nel giro di un minuto. I nuovi piani tattici di Scatena, in verità, non hanno prodotto una svolta favore degli ospiti, nemmeno dopo che, inaspettatamente, al 21' il Giulianova è rimasto in dieci per l'espulsione diretta di Ferretti per fallo su Curri, giudicato da ultimo uomo fuori area. La susseguente punizione, calciata da Morelli, si è spenta a lato, alla sinistra di Abate. Ancora i giallorossi, però, hanno creato panico nell'area avversaria al 24' con il solito Tozzi Borsoi, contrato alla meno peggio nei pressi di Fanti, mentre Lenart, al 26', ha sferrato un destro finito appena alto. Sarebbe risultata anche l'ultima occasione da menzionare fino al termine dell'incontro che ha visto il Giulianova prevalere con piena legittimità. Da annotare, invece, l'esordio in maglia giallorossa nel finale dell'esperto centrocampista Salvi.

 
 
La vigilia
Il Giulianova torna in campo al Fadini per domare un altro "lupo" marsicano
 
GIULIANOVA, 18.2.2017 - Un altro probante test marsicano al Fadini per il Real Giulianova. Dopo il rinvio della gara con il Tossicia di domenica scorsa, la squadra giallorossa ospiterà il Celano a distanza di 15 giorni dal vittorioso incontro con il Luco che ha lasciato anche la coda sulla questione arbitrale ma, soprattutto, sulla mancanza di rispetto per la sua tradizione lamentata dalla società e portata all'attenzione dei vertici Figc regionali dal presidente Bartolini e dal dg Vernacotola.

Il Giulianova affronta il Celano con una nuova situazione di classifica. In vetta è stato riagganciato dalla Torrese che, però, pareggiando mercoledì scorso in casa per 1-1 il recupero con il Pontevomano ha mancato l'occasione, più che favorevole, di sorpassare la capolista. La compagine giuliese, in tale maniera, gode ora del vantaggio di una partita in più da giocare, il recupero con il Tossicia a Castelnuovo il 22 febbraio prossimo, con la potenziale possibilità di ristabilire il distacco di tre lunghezze sulla diretta concorrente alla promozione in Eccellenza.

Un discorso che non sfiora minimamente Attilio Piccioni (nella foto): «Non mi curo della classifica, perchè il nostro compito tassativo è di cercare di vincere comunque. Noi dobbiamo occuparci della prossima partita con il Celano, un'ottima squadra. Una partita difficile anche se, ovviamente, lo sarà di più per loro», è il lapidario commento del tecnico del Giulianova.

Piccioni conferma l'impalcatura della formazione che ha concluso, con il netto successo per 3-0, l'ultima gara disputata al Fadini con il Luco, il 5 febbraio scorso, fatta eccezione Fuschi, squalificato in seguito all'espulsione per doppia (contestatissima) ammonizione in quella occasione. Il centrale difensivo verrà rimpiazzato da Casimirri che affiancherà il recuperato Melis. Probabile indisponibilità di Di Stefano, che oggi ha accusato qualche problema intestinale forse di origine influenzale

L'uncidi inziale, quindi, sarebbe Abate; Del Grosso, Ferretti; Casimirri, Melis, Lenart; Di Paolo, Balducci, Tozzi Borsoi, D'Alessandro, Barlafante.

La terna arbitrale sarà composta da Emanuele Varanese di Chieti e dai guardalinee Bruni di Pescara e Mara Mainella di Lanciano.

 
Promozione Girone A 2016/17

24ª Giornata

Domenica 19.2.17

ore 15.00

Controguerra-Cologna (sab ore 15) 2-1

Fontanelle-Torrese 4-4

Luco-Tossicia 1-0

Mosciano-Montaurei 0-0

Mutignano- S. Omero (sab ore 15) 0-2

Notaresco-Balsorano 3-1

Nuova Santegidiese- S. Benedetto Dei Marsi 4-0  Gentile di Teramo (Buonpensa-Rossella Capirchio)

Real Giulianova-Celano 1-0

San Gregorio- Pontevomano 1-0

   
CLASSIFICA

Real Giulianova* 57, Torrese 55; Celano, Luco* 44; Notaresco 40; Sant’Omero* 39; Fontanelle* 38; ; Nuova Santegidiese* 34; Alba Montaurei 32; Cologna 31; Mutignano, Tossicia** 30; San Gregorio* 29; Mosciano, Pontevomano*  23; San Benedetto dei Marsi** 20; Controguerra* 8; Balsorano 2

* 1 partita in meno

** 2 partite in meno

(è escluso il recupero per tutti della 21^ giornata rinviata per neve a Domenica 30 Aprile)

 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo