Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
 
Spiccioli di cabala
 
Vastese: punti 30, 8 vittorie, 6 pareggi e altrettante sconfitte. Goal segnati 32, subiti 25 con differenza reti +7. In serie positiva da 4 giornate: 2 vittorie, l'ultima delle quali a Ortona con il Chieti, e 2 pareggi, compreso quello odierno.

Real Giulianova: punti 19, 4 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte; goal fatti 21, subiti 32, dr -11. Non vince da 6 partite, contrassegnate da 3 pareggi, con quello all'Aragona, e 3 sconfitte di fila.

Andata 2ͣ giornata: Real Giulianova-Vastese 2-1

 
Calcio

serie d 2019/20

vastese-REal giulianova 1-1

 

 
Real Giulianova, un rigore guasta la festa nel finale
 

VASTO, 12.1.2020 - Nel temutissimo derby dell’Aragona, il Real Giulianova ha strappato un prezioso pareggio alla Vastese, tornando a casa con qualche rimpianto per una vittoria che sembrava a portata di mano. I giallorossi, infatti, sono passati per primi in vantaggio con il giovane Cipriani e, mancato il colpo del ko, hanno subito in superiorità numerica la rete dell'1-1 su rigore nelle battute finali di partita.

Primo tempo 

Senza lo squalificato Cesario e l'infortunato e partente Barlafante in attacco, Del Grosso, tornato in panchina dopo avere scontato tre giornate di squalifica, ha schierato Diamoutene in difesa, e il fantasista Suriano, al rientro da infortunio, con Ramku falso "nueve" e i fratelli Francesco e Federico Di Paolo insieme. Nelle fila vastesi, Amelia ha presentato i due grandi ex giallorossi Vittorio Esposito e Dos Santos.

Il tecnico locale si è imbattuto subito (12') nel problema di dover sostituire per infortunio Cacciotti con Altobelli. E' stata comunque la Vastese a interrompere una prima mezzora equilibrata e priva di emozioni da rete con una funambolica incursione di Vittorio Esposito, contrata in extremis dalla difesa ospite. Al 38′ Pizzutelli ha chiamato agli straordinari Bifulco, sulla cui respinta Dos Santos si è impappinato da posizione favorevole. La frazione si è chiusa così sullo 0-0.

Secondo tempo 

Nella ripresa, rintuzzata la spinta offensiva iniziale dei biancorossi, il Giulianova è passato in vantaggio con la possibilità di una decisiva svolta del match dalla sua parte. Al 14′, Di Filippo ha commesso un fallo robusto sulla propria trequarti che l'arbitro romano Pacella ha ritenuto meritevole di "rosso", oltre che del chiaro calcio di punizione. Sopite le proteste vastesi, Cipriani, al 16', ha battuto la punizione che ha sorpreso il poco reattivo Bardini. Seppure in dieci uomini, la Vastese si è resa pericolosa al 20′ con Palumbo e e al 25′ con Cavuoti, m la vera opportunità chiudere il match l'ha avuta alla mezzora il giallorosso Torelli che non ha finalizzato in goal una bella azione personale. Rimasti in vita, i padroni di casa sono pervenuti al pareggio al 42′ grazie ad un calcio di rigore trasformato da Palumbo e concesso dal direttore di gara per atterramento in area di Vittorio Esposito.

Il Giulianova avrebbe potuto capitalizzare con il massimo profitto un derby che alla vigilia si presentava particolarmente difficile per i problemi di gioco e di risultati della formazione di Del Grosso di fronte ad un avversario in salute e in fiducia. Il punto comunque fa classifica e morale, e serve a stemperare anche delusioni e tensioni delle ultime settimane.

 

Serie D Girone F - 19ª Giornata

AVEZZANO - SANGIUSTESE 0-1

Arbitro: Enrico Gemelli di Messina (Giuseppe Cucinotta di Brescia-Alfio Selmi di Acireale)

ATL. C PORTO S.ELPIDIO - CATTOLICA SM 1-1

Arbitro: Carlo Palumbo di Bari (Antonio Conte di Taranto-Cristiano Pelosi di Ercolano)

JESINA - VASTOGIRARDI 2-3

Arbitro: Simone Gauzolino di Torino (Antonio Giangregorio di Padova-Nicola Zandona' di Portogruaro)

MATELICA - MONTEGIORGIO 3-2

Arbitro: Mario Perri di Roma 1 (Matteo Ticani di Roma 2-Alessandro Rastelli di Ostia Lido)

PINETO - CHIETI 1-0

Arbitro: Giuseppe Maria Manzo di Torre Annunziata (Niroy Emilio Gookooluk di Civitavecchia-Lorenzo D'Alessandris di Frosinone)

OLYMPIA AGNONESE - RECANATESE 2-1

Arbitro: Andrea Calzavara di Varese (Luca Noe' Marseglia di Milano-Roberto Sciammarella di Paola)

SN NOTARESCO - CITTA’ DI CAMPOBASSO 1-3

Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea (Glauco Zanellati di Seregno-Mario Pinna di Oristano)

TOLENTINO - ATLETICO TERME FIUGGI 1-1

Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo (Giacomo Bianchi di Pistoia-Andrea Pacifici di Arezzo)

VASTESE - REAL GIULIANOVA 1-1

Arbitro: Fabrizio Pacella di Roma 2 (Marco D'Ottavio di Roma 2-Pierpaolo Vitale di Salerno)

 
CLASSIFICA

46 SN Notaresco

40 Matelica

36 Recanatese

35 Città di Campobasso

30 Montegiorgio, Pineto, Vastese

29 O. Agnonese

25 A.T. Fiuggi, Vastogirardi

22 Tolentino

20 Atl. Porto Sant’Elpidio, Sangiustese

19 Real Giulianova

17 Chieti

15 Avezzano

13 Cattolica

12 S.M. Jesina

 
 

vigilia

Real Giulianova, all'Aragona derby da fare tremare le vene ai polsi
 
GIULIANOVA, 11.1.2020 - Trasferta quanto mai insidiosa per il Real Giulianova che è chiamato al riscatto nella tana della Vastese all'Aragona. Un derby che si preannuncia particolarmente calco, considerato che i giallorossi di Del Grosso, che torna in panchina dopo tre giornate di squalifica, non vincono da 5 giornate mentre la formazione di Amelia si presenta all'appuntamento con due vittorie e un pareggio salutari dopo la pesante sconfitta per 4-0 a Matelica e in pieno rilancio in zona play off.

E se a Giulianova si respira un'aria pesante di contestazione, sopratutto nei confronti del presidente Bartolini, accusato di smantellare e indebolire l'organico anche dagli stessi tifosi che fino a poco tempo fa lo hanno sostenuto incondizionatamente, a Vasto sembra si rivivere l'atmosfera dei derby dei tempi passati, tant'è che il presidente Bolami e la dirigenza hanno deciso di fissare al prezzo agevolato di 5 euro l'ingresso in curva D'Avalos, covo dei supporter organizzati. A fine partita, inoltre, verranno estratti i biglietti vincenti della ‘Lotteria Biancorossa. Per la cronaca, direttore sportivo della Vastese è Nicola D'Ottavio che, agli inizi della precedente stagione, ha ricoperto la stessa carica a Giulianova per un solo mese.

E' probabile che il Real riproponga in retrovia l'esperto centrale Diamoutene e in avanti Suriano, apparso recuperato dall'infortunio delle ultime settimane. Non saranno della gara gli attaccanti Cesario, squalificato, e Barlafante, sofferente a una spalla ma in procinto di essere ceduto al Catanzaro, in Serie C, anche se esisterebbe un interessamento del Lugano, Serie A svizzera, dove opera il giuliese ed ex giallorosso Giuseppe Manari. E anche la giovanissima rivelazione Cipriani potrebbe partire per altri lidi professionistici ma con successivo prestito al Matelica.

La prossima settimana sarà probabilmente decisiva per la definizione delle operazioni in cantiere. Il pensiero, per ora, è tutto rivolto al derby dell'Aragona che il Giulianova non può permettersi di perdere per non scivolare ancora più giù in zona play out.

 

19^ Giornata, 12.1.2020,

ore 14.30

 

tabellino

Vastese
L. Bardini; Di Filippo, Giorgi (8′ st Montanari), Marianelli, Cacciotti (12′ pt Altobelli), F. Bardini, Ravanelli (1′ st Cavuoti); Pizzutelli (16′ st Esposito F.), Palumbo, Esposito V., Dos Santos (34′ st Alonzi). A disp: Di Rienzo, Pollace, Zinni, Cardinale. All.: Amelia
 
Real Giulianova
Bifulco; Ferrini, D’Antonio, Castiglia (13′ st Torelli), Nazari, Diamoutene; Di Paolo Fr., Di Paolo Fe., Ramku (46′ st Mennillo), Suriano (26′ st Vitelli), Cipriani (43′ st Gueye). A disp.: Di Piero, Concetto, Balducci, De Marchi, Forcini. All.: Del Grosso
 
Arbitro: Pacella di Roma 2 (D'Ottavio-Vitale)
 
Reti: st. 16′ Cipriani (G), 42′ Palumbo (V) rig.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo