Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Calcio

serie d 2010/21

castelnuovo vomano-REal giulianova 5-1

 

 
Davide Castelnuovo umilia Golia Giulianova
 
castellalto, 14.2.2021 - La storia si ripete: Davide (nei panni del Castelnuovo) umilia Golia (nelle parvenze del Giulianova dei ricordi, il Real). Al Comunale di Castellalto la matricola terribile allenata da Guido Di Fabio, uno dei tanti ex giallorossi nel miniderby, ha inflitto un sonoro 5-1 alla formazione di Leonardo Bitetto.

Un risultato eclatante, clamoroso e, per certi versi, troppo severo nei confronti degli ospiti, evidentemente anche appesantiti alla distanza dal recupero infrasettimanale di Montegiorgio, ma che rispecchia una sua logica nello sviluppo del match, giocato con la neve accumulata ai bordi del campo dopo essere stata spalata fino a poco prima dell'inizio.

Il primo tempo è stato contrassegnato da equilibrio e buona intensità. Il Giulianova, che già al 20' ha dovuto sostituire l'infortunato Padovani Celin con Paudice, ha tenuto bene il confronto ed ha anche impegnato in due deviazioni in angolo il portiere Natale con tiri da fuori di Massetti (26') e Ancinelli (29') ma nel finale della frazione i padroni di casa hanno rotto gli equilibri. Al 39', infatti, Calzetta ha sventato in corner, con un pizzico di casualità, una conclusione vincente di Loviso ma al 41' Lo Cerchio è intervenuto in ritardo in area su D'Egidio e l'arbitro ha decretato il calcio di rigore che Loviso ha trasformato con perentorietà mandando il Castelnuovo in vantaggio nell'intervallo.

Se il goal dal dischetto ha dato una scossa al risultato, al 7' della ripresa una genialità di Lorenzo Emili ha impresso la svolta decisiva alla gara che da lì in poi il Castelnuovo ha dominato in virtù di un gioco efficace e funzionale: l'ex giallorosso, mattatore del pomeriggio, ha sfondato sulla sinistra ed ha inventato una parabola che ha superato Calzetta incastonandosi in rete a fil di traversa. Non contento, Emili al 19' ha ripetuto la prodezza infilando l'angolo alto alla sinistra di Calzetta con una conclusione chirurgica a giro dal limite dell'area.

Al 25' il Giulianova avrebbe potuto accorciare le distanze con un colpo di testa di Barlafante impennatosi sopra la traversa a tu per tu con Natale ma ci è riuscito comunque al 40' con una zampata di Paudice davanti al portiere locale. Neanche il tempo di credere in una improbabile rimonta che al 42' il Castelnuovo ha calato il poker del ko: Sbarbati si è visto ricacciare dalla linea di porta una "puntata" che aveva anticipato l'uscita di Calzetta. Dalla battuta del corner lo stesso Sbarbati è saltato nel mucchio per il 4-1. E non era finita. Al 49', Brigasi, sempre di testa, ha chiuso le ostilità siglando il 5-1 del Castelnuovo dei miracoli, proiettato sempre più in alto.

Per il Real, nonostante gli ultimi innesti di Galli e Modic nel continuo andirivieni di giocatori, la lotta per la salvezza rimane un incubo.

 
 

Serie D Girone F - 17ª Giornata

(Domenica 14 febbraio 2021, ore 14.30)

 

CASTELFIDARDO - ATL. TERME FIUGGI 2-2 (rinv. 21.4)

Arbitro: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo (Ivan Melnychuk di Bologna - Gennaro Scafuri di Reggio Emilia)

CASTELNUOVO VOMANO - REAL GIULIANOVA 5-1

Arbitro: Luca Capriuolo di Bari (Danilo Giacomini di Viterbo- Andrea Cecchi di Roma 1)

CITTA’ DI CAMPOBASSO - PINETO (rinviata)

Arbitro: Valerio Vogliacco di Bari (Lorenzo Concari di Parma - Michele Ravaioli di Forlì)

CYNTHIALBALONGA - APRILIA R.C. 0-0

Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata (Roberto Sciammarella di Paola - Simone Marconi di Lucca)

FC MATESE - RIETI 0-0

Arbitro: Dylan Marin di Portogruaro (Massimiliano Moretti di San Benedetto del Tronto - Riccardo Persichini di Macerata)

MONTEGIORGIO - OLYMPIA AGNONESE 3-0

Arbitro: Alessandro Gresia di Piacenza (Davide Lanzellotto di Roma 2 - Federico Pasotti di Imola)

S. N. NOTARESCO - C. PORTO S. ELPIDIO (rinviata)

Arbitro: Simone Gavini di Aprilia (Matteo Gentile di Isernia - Marco Di Bartolomeo di Campobasso)

VASTESE - RECANATESE 2-0

Arbitro: Carlo Palumbo di Bari (Antonio Conte di Taranto - Giuseppe Rizzi di Barletta)

VASTOGIRARDI - TOLENTINO (rinviata)

Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia (Giovanni Ciannarella di Napoli - Ferdinando Savino di Napoli)

 
 
CLASSIFICA Punti PG

Castelnuovo Vomano

33

17

Città Di Campobasso

33

14

S.N. Notaresco

29

15

Rieti

25

16

CynthiAlbalonga

25

17

Castelfidardo

25

16

Vastese Calcio 1902 (-1)

24

17

Vastogirardi

24

15

Recanatese

22

13

Aprilia Calcio

21

16

Atletico Terme Fiuggi

18

15

Montegiorgio Calcio

17

12

Pineto Calcio

17

13

Tolentino 1919

15

14

FC Matese

11

12

Real Giulianova

9

15

Atl. Calcio P.S.Elpidio

3

13

Olympia Agnonese

3

14

 
 

vigilia

Real Giulianova nella tana della rivelazione Castelnuovo
 

GIULIANOVA, 13.2.2021 - Maltempo permettendo, il Real Giulianova, rilanciato in classifica e nel morale dalla vittoria a Montegiorno nel recupero infrasettimanale di mercoledì, chiude il girone di andata domani nella tana del Castelnuovo Vomano, matricola e rivelazione del Girone F di Serie D.

La formazione neroverde, allenata dall'ex centrocampista del Giulianova anni '80 Guido Di Fabio e più volte accostato alla panchina giallorossa, occupa la seconda posizione in classifica, anche in virtù del fatto di non avere gare da recuperare e di essere quindi al passo con il calendario. Al contrario, il Real è impegnato a uscire dalla palude della zona retrocessione, contando sul potenziale bottino disponibile nei due turni rimasti in sospeso.

Dal punto di vista storico, è un derby emblematico dei tempi e delle gerarchie che cambiano, per effetto dell'ascesa delle piccole società, ben strutturate e che lavorano in prospettiva come il Castelnuovo, capaci di confrontarsi alla pari (e qualcosa di più) con quelle tradizionalmente blasonate e alle prese con problematiche  di varia natura - come il Giulianova appunto -, in cerca di risalita nelle categorie professionistiche in cui sono state protagoniste per decenni.

In casa di un Castelnuovo giovane (età media intorno ai 22 anni, tra le più basse del girone) e animato da grande entusiasmo, il Real cercherà di fare leva sulla sua produttività in trasferta, dove ha raccolto ben 8 dei sui 9 punti complessivi, vale a dire 2 vittorie e altrettanti pareggi.

Allo Stadio Comunale della frazione di Castellalto, dunque, va in scena un mini derby, tutto da seguire per le differenze di classifica e di identità, e nel quale tutto, in realtà, può accadere.

L'incontro sarà diretto dall'arbitro Luca Capriuolo di Bari, assistito da Danilo Giacomini di Viterbo e Andrea Cecchi di Roma 1.

 
 

tabellino

CASTELNUOVO V.

Natale; Sanseverino, Foglia (25' st. Croce); Casimirri, Loviso, Terrenzio; D'Egidio (30' st. Manari), Basilico (21' st. Olivi), Faggioli, Emili Lor. (25' st. Brigasi), Di Ruocco. A disp.: Olivieri, Ferri, Gentile, Porrini. All.: Di Fabio

 

REAL GIULIANOVA

Calzetta; Ferrini, Tipaldi; Ancinelli, Galli, Battilana (40' st. Cipriani); De Cerchio (32' st. Modic), Massetti (32' st. Fossati), Padovani Celin (20' pt. Paudice), Barlafante (25' st. Forcini), Tedone. A disp.: Iapadre, Kuqi, D'Antonio, Antonelli. All.: Bitetto

 
Arbitro: Capriuolo di Bari (Giacomini di Viterbo e Cecchi di Roma 1).
 
Reti: pt. 41' Loviso (C) rig.; st. 7' e 19' Emili (C), 40' Paudice (RG), 42' Sbarbati (C), 49' Brigasi (C).
 
 
 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo