www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
 
finale play off:  domenica 22 maggio, ore 16.00, stadio adriatico "cornacchia" di pescara
 

tabellino

L’AQUILA 1927: De Chirico; Tempestilli, Romanucci (46′ st Ponzi); Carbonelli, Scognamiglio, Brunetti; D’Ercole (13’ st Di Norcia), Massetti (40’ st Mantini), Shiba (30’ st Saurino), Pejic, Di Ruocco. A disp.: Meo, Ziroli, Di Francesco, Di Matteo, Basile. All. Lo Re.

GIULIANOVA: Boccanera; Barbarossa, La Barba; Giglio (6’ st Traini), Rinaldi, Sciarretta, Buonavoglia (1’ st Cissè); Fe. Di Paolo  (26’ st Barlafante), Fr. Di Paolo, M. Cerasi (6’ st Fermo, 27’ st Cappelli), Persiani. A disp.: Di Giovannantonio, Maffione, Di Eleuterio, Di Giuseppe. All. L. Cerasi.

 

Arbitro: Matteo Cavacini di Lanciano (assistenti Domenico Colonna di Vasto e Andrea Mongelli di Chieti)

 

Reti: pt. 4' Shiba, 41' Massetti rig.

 
Note: Osservato un minuto di silenzio prima dell’inizio del match e lutto al braccio per ricordare il piccolo Tommaso al quale anche i tifosi del Giulianova hanno dedicato uno striscione con la scritta “Ciao, piccolo Tommaso”.
Sport/Calcio
eccellenza 2021/22

giulianova-l'aquila 1927 0-2

 

 

 

Il giovane Giulianova si arrende all'esperta L'Aquila nella finale play off

 

PESCaRA, 22.5.2022 - In una cornice di pubblico elettrizzante e sotto una cappa di caldo torrido, L'Aquila ha vinto la finale dei play off di Eccellenza Abruzzo battendo per 2-0 il Giulianova allo stadio Adriatico "Cornacchia" di Pescara.

Si potrebbe sintetizzare così: l'esperienza e l'investimento nel presente dell'Aquila ha prevalso sulla gioventù e sull'investimento nel futuro del Giulianova.

Probabilmente la giovane età ha influito sul timido impatto iniziale alla gara dei giallorossi, che sono apparsi meno adrenalinici degli avversari, chissà se anche perchè provenienti dall'attesa di due settimane dal termine della regular season rispetto agli uomini di Lo Re, ancora ben carichi di agonismo e ritmo per il vittorioso impegno nella semifinale di domenica scorsa con la Torrese.

Sta di fatto che L'Aquila ha sbloccato il risultato già al 4' con un assestato colpo di testa di Shiba su calcio d'angolo di Di Ruocco. I rossoblu avrebbero potuto raddoppiare al 23', ancora sugli sviluppi di un calcio dalla bandierina ma il colpo di testa di Tempestilli ha incocciato la traversa della porta difesa da Boccanera. Il 2-0 è comunque arrivato al 41' su calcio di rigore accordato con molta magnanimità dall'arbitro Cavacini di Lanciano per un intervento in area di Mattia Cerasi sulla palla in anticipo su Pejic. Massetti ha trasformato dopo le vibranti proteste di sponda giuliese.

Nella ripresa, occasione per il tris dell'Aquila al 7' con lo stesso Massetti che conclude sul fondo a compimento di un incursione solitaria ma il Giulianova è riemerso dalla sue ceneri cercando di riaprire la gara e al 10' è capitata davvero l'occasionissima: su calcio di punizione di Barbarossa, Persiani ha staccato di testa davanti a De Chirico alzando incredibilmente la mira. Forse lì il Giulianova ha perso le residue dosi di fiducia e di lucidità atletica rischiando persino di subire la terza rete in contropiede, in particolare al 17’ per opera di Shiba che, a tu per tu con Boccanera, ha ciabattato a lato un tentativo di pallonetto.

All'Aquila non è restato che amministrare il vantaggio senza correre pericoli particolarmente fino al triplice fischio del direttore di gara per staccare il pass alle fasi nazionali dei play off per la promozione in Serie D. Al Giulianova rimangono da una parte l'amarezza di avere visto svanire la speranza di realizzare l'impresa in anticipo rispetto a un progetto di risalita a medio termine dall'altra la consapevolezza di avere gettato solide basi per un futuro foriero di soddisfazioni.

 
 

prepartita

Giulianova e L'Aquila finale play off a Pescara per sperare nella serie D
 

giulianova, 21.5.2022 - Domani, domenica 22 maggio, va in scena la finale secca dei play off del campionato di Eccellenza Abruzzo tra il Giulianova e L'Aquila 1927. Cambiati sede e orario dell'incontro: si giocherà allo stadio Adriatico "Cornacchia" di Pescara con inizio alle ore 16. Non più, dunque a Città Sant'Angelo alle ore 15, come precedentemente annunciato.

L'apertura dei cancelli al pubblico è stabilita per le ore 14.30. Il costo unico dei biglietti è di 10,00 euro (ingresso gratuito per i minori di 16 anni). I tagliandi per i supporter di Giulianova e L’Aquila 1927 sono stati consegnati direttamente alle due società e saranno venduti in prevendita sino alle 12:00 di domenica.

Il Giulianova è giunto direttamente alla finale play off avendo chiuso il campionato con più di 9 punti di distacco sull'eventuale avversaria di semifinale, il Capistrello. L'Aquila ha invece eliminato in semifinale la Torrese con il punteggio di 2-0.

Ricordato che entrambi i derby della stagione sono terminati sullo 0-0, il Giulianova nella finale parte con il vantaggio della seconda posizione in classifica della regular season alle spalle dell'Avezzano, giù promosso in Serie D, precedendo proprio L'Aquila, giunta al terzo posto.

Di conseguenza, in caso di parità dopo i due tempi regolamentari e gli eventuali due tempi supplementari i giallorossi passerebbero alla fase nazionale dove la vincente in Abruzzo affronterà la vincente della Sardegna.

La Fase Nazionale dei play off di Eccellenza inizierà domenica 29 maggio con le gare d'andata delle semifinali, mentre domenica 5 giugno si giocheranno le partite di ritorno.

Le sette finali per l'accesso alla Serie D sono in programma domenica 12 giugno e domenica 19 giugno.

Terna arbitrale abruzzese per l'attesissimo incontro allo stadio Adriatico: direttore di gara Matteo Cavacini di Lanciano coadiuvato dagli assistenti Domenico Colonna di Vasto e Andrea Mongelli di Chieti

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo