www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
@CONTATTI
 
La manifestazione si terrà dal 7 al 10 aprile prossimi.
Premiati la Piccola Opera Charitas e Francesco Giorgini. Il Presidente della Poc Mimmo Rega anticipa la nascita di un centro d'assistenza e sostegno per i bambini autistici.
 

 

Sport
Calcio 2023

 

 
Calcio giovanile
Presentato al Kursaal il IX Torneo "Memorial Emilio Della Penna"
 
GIULIANOVA, 1.4.2023 - Sport, libri, solidarietà, ricordi familiari, storia giuliese. Questa mattina, al Kursaal, c'è stato questo e molto altro, grazie alla presentazione del IX Torneo Memorial Emilio Della Penna, che si terrà dal 7 al 10 aprile prossimi.

L'incontro, moderato dal giornalista Walter De Berardinis, ha avuto come relatori il Sindaco Jwan Costantini, il patron del Torneo Giulio Ettorre, il giovane scrittore giuliese Gigi Potacqui, che ha avuto modo di illustrare il suo "Settimo Cielo", edito da Sonzogno.

Il sindaco ha sottolineato l'importanza e la bellezza di un torneo capace come pochi di attrarre visitatori a Giulianova in bassa stagione e di coinvolgere centinaia di bambini in una sfida sempre nuova, sempre appassionante, come quella del calcio giocato.

Nel corso della presentazione, è stato conferito il "II Premio Leo Giannattasio" alla Fondazione Piccola Opera Charitas nella persona del Presidente Mimmo Rega. Leo Giannattasio, una figura emblematica della tradizione sportiva giuliese, amatissimo da tanti e in modo particolare dai "suoi" bambini della scuola calcio, è stato ricordato dai figli Manuela e Stefano. Il presidente Rega, nel ricevere la targa ricordo ed un'opera creata dall'artista Edoardo Ettorre, ha saputo restituire i tratti distintivi della Piccola Opera, la storia, gli obiettivi. Nelle sue parole, il pensiero di padre Serafino e l'omaggio ad Antonietta Gilardi, dalla cui opera dipende molto del presente della fondazione. Rega ha peraltro annunciato l'imminente coronamento di quello che fu l'ultimo sogno di Padre Serafino: la creazione di una struttura per l'assistenza dei bambini. E ai bambini affetti da autismo sarà prossimamente destinato un centro che sorgerà in prossimità dell'ospedale.

Entusiasmo anche per la consegna del "Premio Orgoglio giuliese" all'ex giocatore e allenatore Francesco Giorgini, che ha ritirato il riconoscimento con la moglie Maria e le figlie Cristiana, Arianna e Ketty. Giorgini ha parlato al pubblico e in particolare ai giovanissimi delle scuole calcio, lasciando nel ricordo della mattinata aneddoti, considerazioni, ricordi personali, viatici perfetti per un torneo che sta per iniziare e promette, al di là dei risultati, lunghe giornate di amicizia, sport e molto divertimento.

 
 
Correlati
Il “Memorial Emilio Della Penna” festeggia la IX edizione dal 7 al 10 aprile
 
GIULIANOVA, 3.3.2023 - Aprile sarà anche quest’anno il mese dei giovanissimi del Calcio. In programma, infatti, c’è la IX Edizione del Torneo Nazionale di Calcio giovanile “Emilio Della Penna”.

Ideata per ricordare la figura di Emilio Della Penna, storico fondatore della Scuola Calcio Giulianova, la manifestazione porterà in città, nella settimana di Pasqua, migliaia di piccoli atleti, staff tecnici, famiglie. 150 le squadre iscritte, provenienti da Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia. Tra le associazioni professionistiche partecipanti figurano il Torino Fc, la Spal, l’Us Sassuolo, il Bologna Fc 1909, l’Ascoli Calcio 1898, il Pescara Calcio 136.

Il Torneo, che si terrà dal 7 al 10 aprile, prevede anche quest’anno la consegna dei premi “ Orgoglio giuliese” e “Leo Giannattasio”. Il primo è un tributo a chi, in ambito sportivo, ha rappresentato e portato in alto i colori giallorossi. Il Premio “Orgoglio giuliese” andrà quest’anno all’allenatore Francesco Giorgini. Il “Leo Giannattasio”, che vuol onorare la memoria di un mister amatissimo della Scuola Calcio, è stato invece pensato quale ringraziamento a chi ha incarnato e dato concretezza ai valori di solidarietà, generosità, promozione umana e sociale. Il Premio “Leo Giannattasio” andrà, per il 2023, alla Fondazione Piccola Opera Charitas, nella persona del presidente Mimmo Rega. Ad entrambi sarà conferita una targa ed una tela realizzata dall’artista Edoardo Ettorre.

 

Ufficio di Staff

Comune di Giulianova

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo