Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

Sport
} Trofeo del Mare a Giacinto Consorti di Martinsicuro
Alla Nuova Rosa di Villa Rosa la gara a tre, a Biagini la canoa

Lunedì 17 Agosto - Il ventiduenne Giacinto Consorti di Martinsicuro ha vinto il IV Trofeo del Mare "Memorial Maria Rosaria Di Giandomenico",  che si è svolto ieri mattina a cura dell'Associazione "Amici della Traversata" di Alba Adriatica. Consorti ha prevalso nella gara di singolo della categoria pattini. Nella gara riservata alla specialità voga a tre remi, la prima a tagliare il traguardo posto davanti al Circolo Nautico di Alba Adriatica è stata l'imbarcazione  Nuova Rosa di Villa Rosa di Martinsicuro condotta da Enrico D'Antonio, Rolando Piccinini e  Luigi Ritrovati. Nella spcielità della canoa, successo di Sergio Biagini di Ascoli Piceno. La regata dei pattini 2009 è stata dedicata alle giovani vittime locali del sisma del 6 aprile: Marco Santosuosso, Matteo Vannucci, Alberto Guercioni, Lorenzo Cinì, Giusy e Genny Antonini. Alla partenza, fissata allo stabilimento Blue Relax di Giulianova, si è svolta una breve cerimonia commemorativa, nella

quale ha portato il saluto del Comune il Vice Sindaco, Gabriele Filipponi, nella foto con a fianco Bruno Di Giandomenico e,

più indietro alla destra di questi, Giulio Santosuosso, padre di Marco, il giovane giuliese scomparso nel terremoto. Padre Fernando Tribuiani ha portato la sua benedizione. Prima del via, è stata simbolicamente gettata in mare una corona di alloro in memoria delle vittime. La premiazione è avvenuta nel pomeriggio presso il Circolo Nautico di Alba Adriatica.

Nostro servizio

Correlati

} Trofeo del Mare: "Edizione dal significato particolare"

Alba Adriatica, Lunedì 10 Agosto - Si è svolta presso il Comune di Alba Adriatica la conferenza stampa di presentazione del Terzo Trofeo del Mare di Corsa con il Pattino -Memorial Di Giandomenico Maria Rosaria- organizzato dall'Associazione "Amici della Traversata". Bruno Di Giandomenico ha ricordato che la manifestazione del prossimo 16 agosto assume una veste particolare in quanto dedicata "ai ragazzi vicini a noi: Marco Santosuosso, Matteo Vannucci, Alberto Guercioni, Lorenzo Cinì, Giusy e Genny Antonini scomparsi col sisma del 6 aprile". Gabriele Ciampetti, presidente dell'Associazione Rematori Martinsicuro si è detto ansioso di esportare la specialità dei battelli a tre remi rimasti sempre in ambito comunale, mentre Guido De Santis del Circolo Nautico Alba Adriatica ha parlato del contributo e riconoscimento da parte del suo sodalizio. La Società di Salvamento, con Domenico Surace, ha assicurato la presenza di due unità di appoggio (un gommone ed una moto d'acqua) e l'assessore allo sport Gianfranco Marconi ha sottolineato la particolare vicinanza dell'Ente all'evento dedicato a giovani conterranei prematuramente scomparsi. Il Trofeo transiterà per Tortoreto, Alba Adriatica e Villa Rosa. Arrivo al Circolo Nautico di Alba Adriatica. Appuntamento per la partenza domenica mattina, 16 agosto, allo stabilimento Blue Relax di Giulianova ore 9:30.

Il Trofeo del Mare  presentato Lunedì 10 ad Alba Adriatica

Lunedì 10 agosto 2009, alle ore 12:30, presso la sala consiliare del comune di Alba Adriatica, la conferenza stampa relativa al "Terzo Trofeo del Mare" IV Memorial Maria Rosaria Di Giandomenico: Corsa di pattini e battelli a tre remi sul tragitto Giulianova-Tortoreto-Alba Adriatica-Villa Rosa-Alba Adriatica (Circolo Nautico). 
Parteciperanno:
-Bruno Di Giandomenico (Presidente Associazione "Amici della Traversata");
-Gabriele Ciampetti (Presidente Associazione Rematori di Martinsicuro);
-Gianfranco Marconi (Assessore allo Sport Comune di Alba Adriatica);
-Guido De Santis (Circolo Nautico Alba Adriatica);
-Domenico Surace (Società Nazionale Salvamento, sez. di Tortoreto).

L'Addetto Stampa 340-9858493

} Trofeo del Mare in ricordo delle vittime del terremoto

Giovedì 30 Luglio - Il terzo Trofeo del Mare "Memorial Maria Rosaria Di Giandomenico", corsa di pattini e battelli a tre remi, sarà dedicato ai ragazzi vittime del terremoto del 6 aprile. Questo il senso della manifestazione che si svolgerà il 16 agosto sul mare antistante la costa di Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Villa Rosa di Martinsicuro. Saranno impegnati dall'inizio pattini e canoe, mentre i battelli a tre remi inizieranno la loro corsa da Villa Rosa, all'altezza dello chalet Lidian.
La partenza del 3° Trofeo del Mare avverrà a Giulianova, proprio di fronte allo stabilimento balneare Blu Relax, e sarà dedicata a Marco Santosuosso. Una prima boa di "traguardo volante", alla memoria di Matteo Vannucci, verrà posizionata in linea con lo stabilimento Garden di Tortoreto. Altro traguardo volante nei pressi dello chalet New Port di Alba Adriatica con dedica a Guercioni Alberto. Più avanti, a Villa Rosa di Martinsicuro, boa di virata all'altezza dello stabilimento Lidian dedicata alle sorelle Genny e Giusy Antonini. Ultima tappa ed arrivo al Circolo Nautico di Alba Adriatica in memoria di Lorenzo Cinì e di tutte le vittime del sisma del 6 aprile.
Come detto, anche se su una minore distanza, gareggeranno sei battelli a tre remi (due rematori da un lato ed uno dall'altro con funzioni anche da timoniere) che praticano la cosiddetta "voga truentina". Sarà presente, ma solo a titolo dimostrativo, anche una barca a dieci remi più timoniere della lunghezza di quasi dieci metri dell'Associazione Rematori Martinsicuro nata nel 1988 con presidente Gabriele Ciampetti. Molti gli Enti Pubblici e Privati che, a vario titolo, hanno voluto dare un segno di partecipazione all'evento che, come altri, concorre a tenere vivo il ricordo della tragedia che ha colpito l'Abruzzo.
L'Addetto Stampa  340-9858493

} Canottaggio: Il Trofeo del Mare nel ricordo del sisma

Il 16 agosto la gara di pattini degli Amici della Traversata

Gli equipaggi protagonisti della gara di pattini nel 2007. La manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Traversata di Alba Adriatica è fortemente perseguita da Bruno Di Giandomenico, che insieme a Maurizio Foschi, ha iniziato

l'avventura della Traversata dell'Adriatico in pattino nel 1984-1985, da Sebenico a Giulianova.

Il Trofeo del Mare, invece, è una gara di pattini che si svolge sul tratto di mare antistante la costa da Villa Rosa di Martinsicuro ad Alba Adriatica. Quest'anno la manifestazione partirà da Giulianova, all'altezza della zona dei campeggi nord, con arrivo ad Alba Adriatica e con traguardi volanti a Tortoreto e Villa Rosa. Di Giandomenico sta lavorando su alcune iniziative per ricordare le vittime del terremoto.

La corona in memoria delle vittime del 6 aprile

Il percorso con le boe a dedica
Giulianova (Partenza)Boa Blue Relax dedicata a Marco Santuososso
Tortoreto Lido: Boa Garden Lido dedicata a Matteo Vannucci
Alba Adriatica: Boa New Point dedicata ad Alberto Guercioni
Villa Rosa: Boa di Virata Lidian dedicata a Giusy e Genny Antonini
Alba Adriatica: Boa Circolo Nautico e Traguardo dedicati a Lorenzo Cinì e a tutte le vittime del sisma del 6 aprile
 
La regata in pattino Memorial Maria Rosaria Di Giandomenico, è organizzata dall'Associazione "Amici della Traversata", con sede presso il Circolo Nautico di Alba Adriatica
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo