Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Sport

tennis 2018

CT Giulianova: Al pariolino Matteo Fago il torneo nazionale open

 
Nella foto di gruppo della premiazione Matteo Fago è il quarto da destra
 

di Ludovico Raimondi

GIULIANOVA, 20.9.2018 -  Rispettando i pronostici della vigilia, Matteo Fago  ha vinto il Torneo Nazionale Open "Città di Giulianova" che si è svolto dal 9 al 19 Agosto presso i campi in terra battuta del Complesso Sportivo di Via Ippodromo a cura del Circolo Tennis Giulianova. Con il punteggio di 7-5 6-4, il 31enne portacolori del Tennis Club Parioli di Roma, testa di serie numero 1 del seeding, classificato 2.1, ha battuto nella finale di ieri sera Marco Viola, 35 anni, del Circolo Tennis Firenze, classificato 2.3 e testa di serie numero 6. La finale in notturna, preceduta da un minuto di raccoglimento per la tragedia di Genova e diretta senza sbavature dall'Arbitro di sedia Marco Ciarrocchi, è stata la degna conclusione di un torneo di alto livello qualitativo sia tecnico che agonistico. Davanti a un pubblico numerosissimo e competente, Fago ha fatto prevalere la sua maggiore regolarità e concretezza nei momenti cruciali del match contro un avversario, Viola, che, in diverse fasi, ha sciorinato piacevole varietà di gioco e colpi spettacolari. Al vincitore il Presidente della Fit Abruzzo Luciano Ginestra ha consegnato la targa del CT Giulianova e l'assegno di 1.500 euro del montepremi complessivo di 3.500 euro. A Viola, premiato dal Presidente del CT Giulianova Lucio Spinozzi, la targa e 1.000 euro riservati al finalista. Per i semifinalisti Compagnucci, il migliore dei giovani in gara, e Fischetti, vincitore dell'edizione 2017, sono andati 500 euro a testa.

Il Presidente Ginestra, nel suo breve intervento di saluto, ha tessuto le lodi del Circolo Tennis Giulianova per l'impegno e la professionalità con i quali svolge la sua attività e che hanno consentito l'ottima riuscita anche dell'edizione 2018 del tradizionale appuntamento estivo.

La Direzione Tecnica del torneo è stata affidata, come sempre, a Luigi Stacchiotti. Giudice arbitro è stato l'infaticabile Maurizio Di Pancrazio, che si è avvalso della collaborazione di Piergiorgio Stacchiotti. La compilazione del tabellone è stata curata da Giuliano Baldini, Dirigente 2° Grado Fit.

Ricordiamo che il torneo di Giulianova ha visto la presenza, nel corso degli anni, di giocatori di alto livello in campo nazionale e internazionale. Per citarne solo due attualmente sulla scena del circuito Apt, l'ascolano Stefano Travaglia, vincitore a Giulianova nel 2013, attuale 143 del ranking mondiale e già 109 grazie anche alle ottime prestazioni del 2017 nel tabellone principale agli Us Open (dove eliminò Fabio Fognini) e a Wimbledon nel 2017, e l'aretino Daniele Bracciali, vincitore del doppio del torneo 250 Apt di Gstaad la settimana scorsa al fianco di Matteo Berrettini. Insomma, un torneo, quello giuliese, di sicuro interesse e tra i più accreditati nell'intero panorama tennistico abruzzese. Ed il CT Giulianova ha in animo di rendere ancora più appetitosa la prossima edizione dell'estate 2019.

   

Con il punteggio di 7-5 6-4, il 31enne portacolori del Tennis Club Parioli di Roma, testa di serie numero 1, classificato 2.1, ha battuto in finale Marco Viola, 35 anni, del Circolo Tennis Firenze, classificato 2.3

 
 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo