Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI
Collaboratore Vincenzo RAIMONDI
www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
 Sport
} Giulianova Calcio
} Calcio
} Atletica
} Basket
} Canottaggio e Vela
} Ginnastica
} Pallavolo
} Pattinaggio
} Tennis
} Altri sport
 Attualità
} Cultura
} Eventi
} Politica
} Servizi Sociali
} Scuola
} Turismo
} Altri fatti
 News

Giulianova

Provincia

Regione

In Italia

In Europa

Nel Mondo

Attualità

}

Giuliesi nel mondo

 

Arino prende l'Imperatore nipponico per la gola

Il giuliese De Berardinis apre il suo locale a due passi dalla residenza estiva di Akihito

Martedì 27 Aprile 2010 - Domani, mercoledì, 28 aprile, nella città di Hayama (distretto di Miura, nella Prefettura di Kanagawa in Giappone), il cuoco giuliese, Arino De Berardinis e la giapponese, Hiroko Yamada, interprete e Presidente della società Vigorosa Incorporation, inaugureranno il locale italo-nipponico Trattoria Arino. Il nome del locale, seguito dal logo dell’Orso con la forchetta, è la modifica dello stemma di famiglia. Da pochi anni, il giuliese Arino, ha definitivamente scelto di vivere e lavorare in Giappone, dove si è sposato con Hiromi Mimura di Fusijsawa che le ha dato due figli: Sara e Luca. Dopo il suo approdo in Giappone ha cercato, visto che il nonno della moglie e i sui zii hanno gestito alcuni Hotel e ristoranti a Hiroshima (da lui paragonata alla città di Zurigo), di investire proprio in questa città, ma senza riuscirvi. Durante la sua attività di insegnate negli Istituti di Cultura Italo-giapponesi (Bell’Italia, Little Europe e la Niki’s kitchen), ha conosciuto l’interprete Hiroko Yamada ed insieme hanno fondato la società Vigorosa Incorporation, di cui quest’ultima è il Presidente. Da questa fusione è nata l’idea di investire nella famosa città turistica  di Hayama, affacciata sull'oceano pacifico e frequentata da molti attori e attrici giapponesi che qui hanno la seconda casa. Casualità, a pochi minuti di macchina, c’è la residenza estiva dell’attuale Imperatore del Giappone Akihito.

La storia del locale.

Il locale è stato costruito negli anni 60, in pieno boom economico nipponico, affittato per 40 anni da un noto imprenditore milionario della zona di nome Suzuda San (noto collezionista d’auto antiche, soprattutto italiane), poi trasformato in pub per gli amici. Più volte rinnovato con diversi nomi dallo stesso proprietario, alla fine del 2009, ha deciso di chiuderlo per togliersi l’attività. Dal 2010, grazie all’amicizia del proprietario, Suzuda e la socia Yamada, hanno rilevato l’attività e il locale compreso l’attrezzatura. Il locale è composto da 130 mq e 60 mq di terrazzo per la stagione estiva. Il locale, dopo un’attenta ristrutturazione può ospitare circa 50 clienti, con una fornita cantina con i vini abruzzesi e italiani. Con la famosissima macchina per il caffè, Cimbali, si gusteranno i migliori espressi italiani. Il personale è composto dal cuoco (Arino) e un aiuto cuoco, mentre in sala ci saranno 2 camerieri. La curiosità, in sala ci saranno foto antiche della sua città natia, Giulianova (TE-Abruzzo) e la riproduzione fedele del numero civico della sua abitazione italiana (Via G. Amendola, 29/A).

Chi è Arino De Berardinis

Nato a Giulianova il 12/02/1974, vive e lavora a Tokyo. Diplomato presso la scuola alberghiera IPSSAR di San Benedetto del Tronto (AP), nel 1994. Inizia come studente-lavoratore negli anni 1988-1990, presso l’Hotel Panoramic, Tortoreto. Sempre nel 1990 inizia una piccola avventura in Germania, ma senza successo. Tra il 1990 e 1993, inizia  per la sua prima esperienza di studente-lavoratore in Danimarca, nella città di Alboorg, in una serie di ristoranti: il Fellini, il Sottovento e Il Mulino. Nel 1994-1995, presso l’Hotel Hilton di Londra a Hyde Park e allo Zafferano, zona di knightbridge, sempre nella city londinese. Nel 1996-1997, prende servizio nella regione della Cornovaglia, nella città di Truro, presso il Ristorante Pulcinella. Nel 1998-1999, torna in Danimarca, Alboorg, nel Ristorante Fellini. Nel 2000 a New York, nel Ristorante la Lupa. L’anno successivo, 2001, Australia, a Sidney al Ristorante Il Divino. Nel 2002, di nuovo in Danimarca, a Blokhus, Ristorante Sottovento. Nel 2003 in Sud Africa, al Ristorante Hildebrand, nella zona di Waterfront (porto di Cape Town). Nel 2004, arriva in Giappone, dopo aver conosciuto l’attuale moglie, Hiromi Mimura in Sud Africa, prende servizio al Ristorante Salvatore. Dal 2006 al 2010, lavora presso il Four Seasons Hotel Tokyo at Chinzan-so di Tokyo. Dal 28 aprile di quest’anno inizia una nuova avventura con una propria attività a Hayama. Inoltre, come insegnante, organizza e ha collaborato con le scuole di cultura italiana: Bell’Italia, Little Europe e la Niki’s kitchen, sempre in Giappone. Si considera un vero globetrotters, un giuliese giramondo, molti i paesi che ha girato per motivi di lavoro e per piacere: Olanda, Danimarca, Svezia, Polonia, Irlanda, Svizzera, Germania, Slovacchia, la Repubblica Ceca, Romania, Ungheria, Turchia, USA, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Zambia, Botswana, Nanibia, Thailandia, Laos, Vietnam e Cambogia. Due, sono le esperienze che più lo hanno segnato: Ha vissuto per 3 mesi nel Sud-Est asiatico, con il suo collega teramano, Massimiliano Damiani (oggi vive in Thailandia e svolge l’attività di Direttore di Sala) e 1 un mese nel deserto del Kalahari. Dal 2004 vive e lavora in Giappone.

Foto di Arino e del locale sul gruppo Facebook:

 GRUPPO su Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=60727240015&ref=ts#!/group.php?gid=117838171568779&ref=ts

 Foto su Facebook:

http://www.facebook.com/group.php?gid=117838171568779&v=photos&ref=ts

Notizia da Walter De Berardinis, www.giulianovanews.it

Arino De Berardinis

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo