Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
News
Fondazione Malvina Menegaz: Il progetto R.O.O.T.S. alla Bindi-Pagliaccetti di Giulianova
 

Giulianova, 31.10.2012 - Il progetto R.O.O.T.S. - Riscoprire Origini Orizzonti Tradizioni Storie, promosso dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture e realizzato con il sostegno della Fondazione Unipolis, fa tappa a Giulianova.

Presso la Scuola Secondaria di primo grado “Bindi-Pagliaccetti” viene ospitata l’installazione d’arte, concepita dall’artista Mariangela Levita e realizzata con la collaborazione di alcuni studenti dell’Istituto scolastico giuliese.

L’opera, esito di un articolato percorso formativo curato da Alessia Di Clemente, responsabile dei Servizi Educativi della Fondazione Menegaz, è stata esposta a Castelbasso nel corso dell’ultima edizione della famosa manifestazione e, divenuta itinerante a partire dal mese di ottobre, è stata allestita in alcune scuole secondarie della Provincia di Teramo.

Dopo Canzano, Castellalto e Castelnuovo Vomano, l’opera sarà a Giulianova fino a sabato 10 novembre, nella scuola frequentata dai 7 giovani giuliesi che hanno partecipato all’iniziativa. Si è realizzata una singolare esperienza formativa basata sui linguaggi dell’arte contemporanea: ogni partecipante ha espresso se stesso all’interno di un lavoro artistico collettivo capace di raccontare tante identità e diverse storie accomunate dal medesimo desiderio di crescere, senza dimenticare le proprie origini e guardare così al futuro.

Nelle diverse sedi scolastiche ospitanti, grazie alla collaborazione dei docenti, l’installazione d’arte è divenuta spunto di riflessione per i giovani studenti del territorio e occasione per svolgere attività didattiche dedicate all’arte contemporanea.

Il progetto R.O.O.T.S. - dichiara in proposito l'assessore alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli - è stato possibile grazie alla sinergia di diversi partner nel territorio della Provincia: il Comune di Giulianova e quello di Castellalto, l’Ufficio scolastico provinciale, il I Circolo Didattico di Giulianova e quello di Castellalto”.

L'assessore Cameli:
Frutto della sinergia tra i Comuni di Giulianova e Castellalto, l'Ufficio scolastico provinciale, il I  Circolo Didattico di Giulianova e quello di Castellalto”.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo