Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità/Altri Fatti

 

Giuliesi nel Mondo

Due volumi di Sandro Galantini nella prestigiosa Biblioteca del Congresso di Washington

 

di Lino Manocchia

NEW YORK, 23.5.2013 - Ennesimo, prestigioso riconoscimento per lo storico Sandro Galantini. “Giulianova e la civiltà balneare: turismo, ambiente e modificazioni urbane dall'Ottocento preunitario al 1940" e "All'ombra dell'albero d'oro. Notaresco e la gelsibachicoltura nell'800", entrambi i suoi volumi, pubblicati da Ricerche&Redazioni di Teramo, sono stati acquisiti dalla Library of Congress, nota anche come Biblioteca del Congresso, istituita il 24 aprile 1800 ed attualmente la biblioteca nazionale degli Stati Uniti. Con gli oltre 128 milioni di documenti conservati, è la maggiore biblioteca della storia del mondo.
Lo scorso anno il volume "All'ombra dell'albero d'oro"  era stato acquisito e quindi inserito nel catalogo dei testi stranieri dall'Università di Yale.
L'interesse a livello internazionale nei confronti degli studi di Galantini risale al 1991, quando un suo volume,  "Il sentiero lungo dell'esistenza", venne tradotto in croato e riproposto, con prefazione di Kazimir Gamulin, in una pubblicazione patrocinata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia, con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, in occasione del Congresso Mondiale del P.E.N. Club Internazionale a Dubrovnik, poi richiamato sulla rivista "Letterature di frontiera" dal prof.  Katica Ivanisevic, rettore dell'università di Spalato e già Presidente della Camera
del Parlamento della Repubblica Croata.
Altri due suoi studi sugli insediamenti slavo-albanesi in Abruzzo sono stati  ampiamente utilizzati nella tesi di dottorato di Krzysztof Feruga discussa nel 2008 nell'Università di Katowice, in Polonia.

La "produzione letteraria" del collega Galantini prosegue spinta dalla" conduttura" a corrente continua,diretta a tener vivo l'interesse dell'Abruzzo e la sua vita.

Le interviste da New York di Lino Manocchia - New York, 9.8.2012  - Sandro Galantini, 48 anni, Gemelli con ascendente Scorpione, già direttore di biblioteca, è attualmente coordinatore dello Staff del sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro. Laureato in Giurisprudenza all'Università di Urbino, si è poi specializzato alla Scuola di applicazione forense dell'Università degli Studi di Teramo.  Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1994, è direttore responsabile del quadrimestrale di letteratura “Lìnfera” di Roma. Ha all'attivo oltre 50 pubblicazioni scientifiche.

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo