Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari
Attualità

Polis: Marco Lodoli cattura la platea del Kursaal

 

GIULIANOVA, 21.1.2013 - Sabato scorso, 19 gennaio,  al Palazzo Kursaal di Giulianova, Marco Lodoli, docente, scrittore, giornalista ed autore del romanzo “Il rosso e il blu” ha tenuto una conferenza-dibattito sulla scuola, catturando l’interesse del folto pubblico intervenuto per ascoltare e partecipare. Docenti, studenti e cittadini interessati al tema hanno gremito la sala ed animato il confronto su educazione ed istruzione, evocando il passato, fotografando il presente ed immaginando le future prospettive. Con un eloquio vivace, diretto e ironico Lodoli ha raccontato il mondo della scuola, i suoi mutamenti, le sue criticità, ma ha anche prospettato un cambiamento possibile, necessario. L’iniziativa fa parte delle periodiche conferenze-dibattito organizzate nell’ambito di “POLIS, i saperi per la politica” dall’Associazione Il Cittadino Governante, con l’intento di aiutare la politica a dare il meglio di sé e di ridare entusiasmo alla partecipazione consapevole alla vita politica.

Naturalmente i componenti tutti dell’associazione esprimono soddisfazione per il successo dell’evento, la cui visione è disponibile sul sito www.ilcittadinogovernante.it.

 
♦ ♦ ♦

Polis: Conferenza-dibattito sulla scuola con Marco Lodoli

 

GIULIANOVA, 12.1.13. Per la serie di incontri "Polis",  l'Associazione di Cultura Politica Il Cittadino Governante propone la conferenza-dibattito "Sogni e bisogni di studenti e insegnanti per migliorare la scuola di oggi", che si terrà Sabato 19 gennaio, alle ore 17, presso la Sala Convegni Kursaal, a Giulianova Lido. Alla conferenza, moderata dal Prof. Andrea Palandrani, interverrà lo scrittore e giornalista Marco Lodoli.

Chi è Marco Lodoli

Insegnante, giornalista e scrittore, vive e lavora a Roma. Ha esordito nel 1978 come poeta con Un uomo innocuo per proseguire nel 1986 con il romanzo Diario di un millennio che fugge. Il suo successivo lavoro romanzesco, Snack bar Budapest è stato anche ispiratore dell’omonimo film diretto da Tinto Brass. Nel 1989 a partire dall’opera Le ragioni del cuore e la nudità dello sguardo sulla vita Marco Lodoli ha tenuto una serie di conferenze tra Roma, Torino, Bari e Firenze. Nel 1990 vince i Premi Piero Chiara per Grande raccordo e nel 1992 il Grinzane Cavour. Vince il Premio Palazzo al Bosco nel ’96 con il romanzo Cani e Lupi. L’anno successivo si aggiudica di nuovo il Grizane Cavour con Il vento. Da ricordare fra le sue opere più famose i nove racconti I professori e altri professori e Grande Circo Invalido appassionante storia di tre amici anarchici.

Lo scrittore da anni collabora con “la Repubblica”, trattando tematiche riguardanti scuola e insegnamento. Critico cinematografico del settimanale “Diario” le cui recensioni sono raccolte nel volume Fuori dal cinema.

 

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo