Direttore  Responsabile Ludovico RAIMONDI

Collaboratore Vincenzo RAIMONDI

www.giulianovailbelvedere.it, sede legale a Giulianova (Te), Viale dello Splendore 12/a
Redazione
Opinioni
WebCam
Meteo
I ricordi
Fotogallery
Link vari

Giulianova sul belvedere: Primo Piano, sezione della prima pagina dedicata agli avvenimenti più rilevanti e più recenti di Giulianova, della Provincia di Teramo, dell'Abruzzo, dell'Italia e del Mondo

 News
 
 
 
News

Interventi su scuole materne, elementari e medie per 3,7 milioni

 

Mastromauro: «L'mpegno dell'Amministrazione dal 2009 ad oggi, una strategia ad ampio respiro»

 

GIULIANOVA (Te), 26.11.2013 - Il sindaco Francesco Mastromauro fa il punto sugli interventi riguardanti le scuole materne, elementari e medie cittadine dal 2009 ad oggi.

E' bene rinfrescare la memoria ogni tanto perché ciò che viene fatto, con impegno e secondo una progettualità ben definita”, dichiara il sindaco, “spesso lo si dà per scontato o, peggio, viene sottaciuto, preferendo sempre e solo criticare. Ed allora è bene si sappia quale è la concreta dimensione del nostro impegno, con cifre e indicazioni degli interventi, per avere così un quadro sufficientemente ampio e analitico”.

Nel 2009, secondo i dati snocciolati dal sindaco, sono stati portati a compimento la ristrutturazione interna della aule, la messa a norma e l'ampliamento della Scuola elementare "Don Milani" con una spesa di 2 milioni di euro, nonché la ristrutturazione e il completamento funzionale degli asili nido "Arcobaleno" all'Annunziata e "Le Coccinelle" di zona Orti per un costo  complessivo di  516.000 euro.

Sempre nel 2009 si è provveduto ad adeguare alle norme di prevenzione incendi, le  medie “Pagliaccetti”, “Bindi”, inclusa la succursale nel quartiere Annunziata, e la elementare “De Amicis” con un costo complessivo di 543.491,78 euro.

Nell'anno 2010 si è provveduto al miglioramento sismico, con lavori di rinforzo delle strutture portanti, della palestra della media Bindi spendendo 274.396,78 euro,  mentre nel periodo 2011-2012 si è provveduto a dotare la scuola media “Bindi” di un impianto fotovoltaico in grado di produrre energia per 20 Kv (costo complessivo  170.000 euro) mentre per le materne di via Gobelli e di Bivio Bellocchio e per la elementare “De Amicis” si è provveduto a sostituire le vecchie caldaie ed i relativi componenti con apparecchiature di nuova generazione ad alto rendimento energetico su una spesa pari a 200.000 euro.

E va ricordato – dichiara il sindaco – che grazie ai contributi assegnati in base agli avvisi pubblici regionali PAR FAS, a fine febbraio prenderanno avvio i lavori finalizzati alla messa in sicurezza sismica della scuola “Don Milani” cui seguiranno quelli per gli edifici delle elementari “De Amicis” e della media “Bindi". Mi sembra che il quadro dia conto di un impegno e di una attenzione che non sono episodici ma, al contrario, costanti e basati su una strategia di ampio respiro che dal 2009, nonostante il momento economico difficile e la fortissima diminuzione di risorse assegnate al Comune da parte di Governo ed Enti sovraordinati, ci ha impegnati in importi che complessivamente superano i 3 milioni e 700 mila euro”.

 

Coordinatore Ufficio Stampa Dott. Sandro Galantini

e-mail s.galantini@comune.giulianova.te.it

tel.  +39 085 80.21.264 - fax  +39 085 800.31.33

mobile 348 2219241

Il sindaco ordina la chiusura delle scuole per domani

 

Sulla scorta degli avvisi meteo che indicano per le prossime ore marcato maltempo, con rovesci di neve anche nella fascia collinare, il sindaco Francesco Mastromauro ha deciso di firmare l'ordinanza per la chiusura delle scuole cittadine, limitatamente alle attività didattiche, per la giornata di domani, mercoledì 27 novembre.

 

 

 

  Testata giornalistica iscritta al n° 519 del 22/09/2004 del Registro della Stampa del tribunale di Teramo